AlbertoPN
Active member
Ebbene, proprio a fare i pignoli la lampada nuova presenta una minore potenza a basso livello: 150W contro i 170 dell'originaria, ma questo farebbe pensare ad una ulteriore maggiore durata e poi, considerato il costo dell'operazione ho pensato che conviene tenerla in posizione normale, godersi l'extra luminosità e magari sostituirla ogni paio di anni: 40€ all'anno sono un costo sopportabile per una visione notevolmente più luminosa.
Ciao Fabio,
scusa per il ritardo nella risposta, ma ho letto l'MP ieri (mi pare) ma ho potuto collegarmi con calma solo adesso.
Il valore di potenza della lampada andrebbe rispettato sempre, perché il ballast è accoppiato con quest'ultima in modo univoco. Diciamo che potrebbe anche funzionare ma "rompersi" prima, piuttosto che lavorare male.
Oppure hai avuto **** e tutto funziona alla grade
Per quanto riguarda la pulizia, sai che più tocchi le parti e più ti incasini.
Se riesci puoi scollegare la ruota colore e pulirla con un panno in microfibra (tipo quello per gli occhiali), non usare MAI liquidi o solventi o altro (neppure quelli per le lenti, consiglio mio) dall'interno verso l'esterno, NON spargere in modo circolare lo sporco ruotando la CW in senso angolare. Come per i CD, dal centro verso l'esterno, settore per settore.
Allo stesso modo puoi provare a pulire le lenti che vedi del circuito ottico (il condenser dovrebbe essere a vista, forse uno dei fold mirror, niente di più), sempre dal centro verso l'esteno. NON toccare per nessun motivo il Rod integrator (un prisma a base rettangolare con lo stesso AR del DMD interno) dalla sua posizione ma il consiglio generale a buon senso è:
se guardanto l'immagine (pattern bianco e grigio al 60/70%) NON vedi sporco, aloni o altro, lascia perdere che rischi di fare casini, e non perchè non sei capace, ma perché per la legge di Murphy, più tocchi e più incasini in tutto
Se invece a schermo hai polvere o sporco perfettamente a fuoco, è sulla superficie del DMD per cui ti consiglio di portarlo in assistenza e non lanciarti in smontaggio schede delicate che si "bruciano" solo a guardarle e che costano il 40% del proiettore nuovo .....
Fabio avvisato ....
ciao !
Alberto