[BenQ W5000] DLP FullHD single chip

@ Nidios:
per risolvere l'APPARENTE problema di nitidezza pur tenendo impostati a zero i controlli stessi, prova a fare il giochetto del trapezio.
Per un bug del firmware (io ho l'ulitmo, il 2.01), ogni volta che cambi la sorgente video e/o la risoluzione, se hai a zero il controllo di nitidezza l'immagine sfuoca.
Per rimetterla a fuoco basta che metti a 1 il trapezio poi lo rimetti a zero.
Il trucchetto era descritto qualche pagina fa e da quando l'ho letto lo uso sempre per avere un'immagine a fuoco perfetto pur lasciando a zero i controlli di nitidezza.
 
In realtà ho notato questa anomalia, ma se ci si guarda attentamente sembra che la posizione 0 (Nessuna Nitidezza) sia spostata nella posizione 3.

In effetti dopo sopra la posizione 3 si aumenta la nitidezza con un po di effetto doppia ombra e sotto la posizione 3 si crea una sfumatura come se non fosse messo a fuoco.

Ora: non vorrei che il firmware abbia modificato volutamente questo funzionamento, l'ho pensato perchè di default l'impostazione era a 3, cioè senza nessuna elaborazione per quanto riguarda la nitidezza.

Cmq ora controllo la storia del keystone e poi ti dico...

Hai provato il BC? Che mi dici?

Fabio
 
In effetti è strano: a 3 l'immagine è a fuoco e non si genera quel problema cambiando sorgente video.
Per disabilitare però qualsiasi elaborazione digitale ho messo a ZERO ma devo ricorrere sempre al giochetto del trapezio.
Se fosse come dici tu (a 3 nessuna elaborazione) allora basterebbe lasciare a 3.
Bho!
Per quanto riguarda il BC io lo tengo disattivato, ormai ci ho fatto l'occhio con le impostazioni che uso di solito e i colori col BC attivato mi sembrano troppo carichi/finti.
Tengo invece sempre attivo il DB, che ha come unico difetto la lentezza che ne fa percepire l'entrata in funzione.
Per il resto cmq sono ultra soddisfatto.
 
Niente rgks72, non riscontro questo problema... anche portando a 0 si vede sfuocato in ogni caso, sia che cambia sorgente sia che lavori sul keystone digitale, il sistema è stabile e i valori rimangono predefiniti indipendentemente da altre correzioni.

In pratica l’assenza di elaborazione c’e’ lo con valore 3, e ti dirò di più… mi piace moltissimo il valore 6, un valore che aumenta ancora di più il dettaglio senza accorgersi del piccolissimo bordo che provoca.

Ho analizzato moltissimo questa funzione, specialmente sulla scala di grigi che non viene inficiata minimamente.

Prova e fammi dire.

Fabio
 
Anche io possessore del W5000

Finalmente ragazzi dopo tanti tenetennamenti sono riuscito ad acquistare il W5000 che gia era esaurito su "on line store" e su gli altri siti alla fine l'ho trovato su pixmania come ultimo pezzo che il negozio teneva anche in vetrina, non avendo ancora ne telo ne casse l'ho provato da un amico mio e fortunatamente pare che tutto funzioni bene, anche il mio ha il probblema della luce spuria ma lo avevo messo in conto e devo dire che è un piccolo difetto che posso accettare tranquillamente anche perchè è veramente molto leggero il fascio di luce.

Vi volevo chiedere un cosa voi i settaggi del contrasto e della luminosità come gli avete messi perchè ho notato che venno modificati per forza per vedere come si deve e poi un altra domanda come si leva l'iris dinamico?

PS: Una cosa che mi ha stupito è la grandezza e come se ti portano a casa un bambino il triplo più grande di quello che mi aspettavo.
 
Ultima modifica:
@nidios
ora dopo varie prove che ho fatto in questi giorni tengo la nitidezza a 3 (in questo modo non perde il fuoco quando cambio sorgente di ingresso come faceva a ZERO).
A 6 l'immagine mi sembra troppo "digitale" per cui preferisco un po' meno di "fuoco" ma + naturalezza (il 5000 è un vpr molto razor cmq e non ha bisogno di certo di aumentare per via elettronica il già ottimo dettaglio che restituisce).
@Murakami
l'"iris" lo disattivi mettendo su off il dynamic black (cosa che ti sconsiglio di fare visto che l'immagine perde dinamicità e ti si alza il livello del nero).
Per i settaggi non esistono valori standard visto che le regolazioni vanno fatte a seconda dell'ambiente di visione/catena video.
Ciao e buone visioni con il nuovo "pargoletto" ;)
 
rgks72 sto notando ora che hai bene o male le marche delle mie elettroniche, buon per noi.

L'altro ieri mi sono acchiapato la ps3 slim con il pachetto di harry potter in bluray. Guardandomi con attenzione l'ultimo "il principe mezzo sangue" qualcosa non quagliava. Tutta l'immagine sembrava pervasa da una leggerissima pellicola color rosa/ambra... Ho fatto qualche prova e la colpa è del BC, anche mettendo la temperstura su fredda il BC sporca molto l'azzurro e il verde. In definitiva anche se il BC non dà più quel fastidio del rumore video sugli alti mi sa che lo terrò disattivato.

Fabio
 
Ciao amici e... "colleghi"! Alla fine, dopo aver aperto una discussione e aver cercato pareri in lungo e in largo sul web, ho comprato il W5000 con lampada di ricambio inclusa.
A questo punto, l’amletico quesito è: quale schermo comprare senza svenarmi. ma al tempo stesso sfruttando a dovere le qualità del vpr?
È proprio necessario che sia tensionato? Qualcuno dice di si, mentre altri sostengono che la tensionatura serva a poco e costi parecchio di più.
E poi, i bordi neri conferiscono davvero un miglioramento sensibile all'immagine in termini di contrasto percepito? È meglio uno schermo bianco o grigio? E con quale fattore di gain?
Troppe domande, vero? :confused:
Considerate che, proiettando da una distanza di 4,8 metri, pensavo a una base di 240 cm.
Please, help me!!!
:cry: :cry: :cry:
 
Ultima modifica:
Come puoi vedere in firma, io ho un cornice fissa 92" (203 cm di base)..
Per esperienza personale, e vari confronti il mio consiglio personale è che se hai spazio, e parete disponibile di optare appunto per il cornice nera fissa.
Posso dirti che sia delinea meglio l'immagine, sia esteticamente fa la sua ottima figura :D

Stesso proiettore, scelta una tela diamond bianca con gain 1.2
Da quella distanza, ti consiglio una tela bianca sempre gain 1.2 della dimensioni che indichi 240.

Vedrai non te ne pentirai
 
Ragazzi scusate avrei una domanda ma il tappo per l'obiettivo c'è? perchè io all'interno della scatola non l'ho trovato e la cosa mi ha un po stupito
 
m4ss ha detto:
Come puoi vedere in firma, io ho un cornice fissa 92" (203 cm di base)..
Per esperienza personale, e vari confronti il mio consiglio personale è che se hai spazio, e parete disponibile di optare appunto per il cornice nera fissa.

Grazie per la risposta, purtroppo non posso mettere una cornice fissa, quindi mi tocca optare per un telo bordato nero. il punto è: è importante che sia tensionato o va bene un buon telo (tipo adeo o mcdigit?).
 
sixstrings ha detto:
(...) Il punto è: è importante che sia tensionato o va bene un buon telo (tipo adeo o mcdigit?).

La tensionatura serve solo ad evitare che gli shermi, soprattutto se di grande dimensione, tendano ad incurvarsi ai lati. Non tutti lo fanno, ma nel tempo è un fenomeno piuttosto comune. Va considerato se il gioco vale la candela, soprattutto sotto il profilo economico. Potrebbe anche essere considerato accettabile, sostenendo una spesa inferiore di qualche multiplo agli schermi meno blasonati, che dopo un congruo periodo di tempo si proceda alla loro sostituzione...
 
Scusate ragazzi, non vorrei fare il guasta feste e capisco che in ogni modo i presenti posseggono il w5000, ma conviene tornare in tema anche perchè ci sono moltissimi post dedicati al telo.
Ho aperto molte domande interessanti sulle carTteristiche del W5000, secondo me si cerca di svilupparle si riuscirà a sprere ancor di più le sue potenzialità.
Senza rancora da fabii
 
Scusate rifaccio la domanda per mancanza di risposta, ma il tappo per l'obiettivo è presente all'interno della scatola? perchè a me no c'è
 
No non era presente il tappo dell'obbiettivo, dubito che serva se installi il vpr al soffitto.
Unica pecca della benq non aver più rilasciato aggiornamenti firmware per sistemare alcuni problemi di compatibilità hdmi.
saluti e auguri a tutti
 
ciao, ne avevo parlato tempo fa, in pratica passando dalla ps3 da 40 gb per mancanza di audio hd in bitstream al lettore denon 2500 quest'ultimo non mi permetteva di uscire in 1080p24 ma solo 1080p60.
Grazie a prove e all'aiuto del forum ho capito che il w5000 tramite protocollo hdmi veniva riconosciuto non idoneo al 1080p24,con la ps3 andava e anche con altri lettori come sony pare funzioni.
Ho risolto con un emulatore di edid, non ho ancora capito bene se essendo il benq hdmi 1.2 sia una limitazione hardware oppure sia un bug a livello software e forse con una release firmware si possa risolvere , a suo tempo avevo sentito la boss ( ass. benq) ma non sono riusciti ad aiutarmi.
Comunque dopo circa 18 mesi di w5000 sono ancora soddisfatto
saluti
 
Ciao a tutti, è un pò che non torno sul thred del proiettore, ho un problema di hdmi, usando uno switcher da poco aquistato non funziona ne con il BD1500 della samsung ne con MySKY HD, aggancia e sgancia l'immagine, mentre funziona senza problemi con il ricevitore digterr HD.
Il cavo è blujeans da 10m o ALPHAELETTRONICA sempre da 10m e fino ad ora non avevo problemi.
Il software installato è ancora l'1.12, nelle varie release più recenti si è modificato anche l'HDMI? Magari installando l'aggiornamento funziona.
Lo switcher funziona senza problemi con un tv 1080p.
Grazie Marco
 
airliner ha detto:
(...) ho un problema di hdmi, usando uno switcher da poco aquistato non funziona ne con il BD1500 della samsung né con MySKY HD, aggancia e sgancia l'immagine, mentre funziona senza problemi con il ricevitore digterr HD. Il cavo è blujeans da 10m o ALPHAELETTRONICA sempre da 10m e fino ad ora non avevo problemi. Il software installato è ancora l'1.12, nelle varie release più recenti si è modificato anche l'HDMI? Magari installando l'aggiornamento funziona. Lo switcher funziona senza problemi con un tv 1080p. (...)

Francamente non saprei dirti se la stabilità con l'ultimo firmware migliori, però anch'io ho avuto svariati problemi con i cavi HDMI di lunghezza superiore ai 7,5 metri. Entro i 5 metri, se sono di buona qualità, non ci sono questioni. Sempreché si evitino gli switch. Per un mio amico che aveva bisogno di un 10 metri abbiamo risolto con quei trasmettitori su cavo di rete, che vanno in maniera eccellente e raggiungono davvero metrature notevoli senza alcuna perdita qualitativa... Spero che possa esserti di aiuto. Ciao.
 
Top