• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BenQ W5000] DLP FullHD single chip

Scusate dato che io non voglio spndere più di euro 1500 e che il w5000 è stato sostituito con il w6000 che ne cosat più di 2000 euro mi sapate dire quali sono le differenze importanti trai i due, visto che ero orientato sul w5000 solo che pensavo di comprarlo tra due mesi e non so se lo trovo ancora in commercio
 
il 6000 sicuramente sara' meglio del 5000 , unico dubbio nel mio caso e' che sembra molto indicato per schermi grossi visto la luminosita' elevata 2500ansi , credo che su uno schermo da 2-2.5mt come voglio fare io nn si abbini molto bene forse meglio il 5000...:rolleyes:
dai dati abbiamo 10000:1 di contrasto del 5000 contro i 50000:1 del 6000 , misembra un dato un po' troppo ottimistico.

cmq vedo dal sito che la lampada ha un funzionamento in eco mode, quindi indicata anche per schermi di "piccole dimensioni" confermate??
 
Ordinato il secondo proiettore in due giorni :eek:
Questo negozio online mi sembra più serio e disponibile.

Ultimo tentativo per avere un w5000 integro senza difetto.
 
grazie mille cesare, ma provero' magari a vederlo + vicino a casa se riesco , al limite andro' a milano in un famoso negozio che se mi attizza lo porto a casa direttamente....:D

edit: azz, ho appena visto sul sito della benq che a 3,6mt della mia staffa a soffitto proietta solo 2 mt di base al max dello zoom, andiamo male pensavo se cambiavo VPR di cambiare schermo per arrivare almeno a 2.3-2.5mt, restare a 2 mi sembra un po sprecato.
 
Boogs non aspettarti situazioni diverse, il negozio da dove hai ordinato è lo stesso da dove l'ho comprato io. Sarà li stess anche se spero sia a posto.

Nel frattempo oggi ho ritagliato delle dime in cartoncino nero per l'ottica, tanto per capire poi il tipo di schermatura da fare.

Ma nel posizionare il Vp in una locazione vicina alla sua definitiva mi sono accorto che gran parte della luce spuria è sparita.
non ho capito bene perchè, forse lavorando di zoom o di lendshit ci sono zone d'ombre dove non compare sta luce spuria... ma non avendo ancora lo schermo dovrò rimandare i dettagli più avanti.

Fabio
 
Scusate dato che anche io credo che comprerò il VPR W5000 su internet, mi sapreste dire voi su quale sito lo avete comprato in modo tale da andare più a colpo sicuro senza rischiare fregature.
 
Nidios ha detto:
Boogs non aspettarti situazioni diverse, il negozio da dove hai ordinato è lo stesso da dove l'ho comprato io. Sarà li stess anche se spero sia a posto.

Lo avevo ordinato lì. ma poi ho dovuto cambiare store.
 
Ho appena appeso il Vp su una staffa provvisoria, (in officina me ne stanno facendo una regolabile).
Cmq il Vp avrà questa posizione, stesso shift e stesso zoom, l'unica cosa che manca è lo schermo.

Ebbene in questa posizione non ho luce spuria, ho appena abbandonato il progetto della schermatura.

Diciamo che mi è andata bene, chissa cosa cavolo possa essere, boh.

Sono entrato nel menù di servizio e ci sono un sacco di belle cose, fra cui velocità ruota colore e modifica della rotazione ventola in base a temperature.

Fabio
 
Non riesco a trovare l'impostazione dei livelli 0-255 16-235... Avendo una scheda video rognosa mi tocca regolarlo dal Vp.

Ci sarà come impostazione?

Fabio
 
Finalmente montato tutto... telo compreso.

Io, sinceramente, non vedo nessun alone o luce circostante l'immagine, ed ora era buio pesto !!!

Buh !!!

Impressionato dal proiettore, già dopo 15 minuti di calibratura sommaria, rende che è una meraviglia...

sono contentissimo !!!! :D
 
Per quanto riguarda i livelli sembra che il W5000 esca solo a 0-255... poco male, anche se la mia scheda video abbia un uscita a più elevata delle altre, come se fosse NTSC.

Difatti devo tenere con il PC a 7.5IRE e poi verificare la luminosità.

Cmq sono entrato nel menù di servizio (quello segreto:D ) e ci sono un sacco di cose interessanti.... fra tutti la velocità ruota colore, ho provato a impostarla a 2X e praticamente il sibilo sparisce come se fosse spendo.
Poi ho provato anche ad abbassare la velocità delle ventole tenendo d'occhio le 2 temperature del Vp.

Farò altri esperimenti...

Fabio
 
Ieri sera ho spippolato un'oretta buona per impostarlo un pò meglio rispetto le impostazioni iniziali...
IRE da tenere sicuramente max. 2, possibilmente vicino allo 0... :p
gamma 2,4 (con telo in firma, gain 1.2), piccoli accorgimenti di colore e relativi offset (gusti personali secondo me, ma di default mi sembra buttava troppo sul verde, come da varie altre recensioni)...
Aumentato un capellino il contrasto/luminosità ed altre ammenicolini vari...

Non ho sonda per il momento, QUESTE calibrazioni ovviamente non è la regola (daccordo con manuti e company, ognuno, nel suo ambiente, avrà la SUA calibrazioni e SUE impostazioni), tranne penso per regolazione IRE e GAMMA, che sono quasi "d'obbligo" quelle dette sopra...

Che dire, il proiettore è ottimo, ha un immagine molto definita e luminosa, che sa tirare fuori dettagli anche su tonalità molto nere in ambiente completamente oscurato.

nel prossimo weekend collegherò anche il pc.... :cool:

Ottimo giudizio anche per il piccoletto Dvico, un vero gioiello di potenza !!!
 
Eccomi quà!:cry:

Provato il proeittore numero 3 ed anche questo aveva il famoso difetto!
Ho provato a girarlo per vedere se le cose miglioravano, ma sono apparsi una serie di aloni aggiuntivi...leggeri ma presenti (ormai ho l'occhio allenato).

Ho pensato se tenerlo e far finta di niente... ma per la mia configurazione della sala, il difetto è veramente troppo evidente. Con proiezione diritto cade su una porzione di parete bianca... con proeizionone capovolta mi illumina un mobile che per l'occasione sembra molto più riflettente di quello che è!

Personalmente ritengo che tutti i W5000 prodotti da un pò di tempo soffrono di questa problematica e pertanto migrerò verso altre soluzioni compatibili. Se avete qualche suggerimento li accetto molto volentieri!

Vi saluto...vado a struggermi nel mio dolore!;)
 
Guarda io mi sono letto anche tutto il libretto di istruzioni del Benq w5000, considerando che tu ne hai provati tipo quattro se non sbaglio inizio a pensare che tutti i Benq w5000 presentino questo problema e il motivo per cui alcuni non lo vedono e che lo mettono a distanze diverse e con zoom diverso. Secondo me il problema che ti porta a vedere l'alone bianco, dipende dalla luce che gli specchietti riflettono sulla parte assorbente, quando non la proiettano sul telo, che va a finire, o per riflessi interni o per perchè non assorbita bene, fuori dall'obiettivo che te lo proietta sul muro. Io credo sinceramente che dipenda dalla distanza in cui metti il proiettore e forse anche dallo zoom, ti chiedo cortesemente a che distanza lo hai messo tu riseptto al telo?
 
Ho provato diverse distanze, diversi zoom e diversi lens shift!;)

Cmq ne ho visto un in prova in un negozio a Trieste 6 mesi fa e non aveva il problema. Contattato il venditore in questione ha ammesso anche lui che ha avuto ultimamente un paio di persone con questa problematica.
Ti ricordo inoltre che un noto negozio, su mia segnalazione, ha verificato tutti i w5000 in loro possesso e hanno notato lo stesso problema, tanto da decidere di non venderlo più.

Probabilmente io sono anche troppo esigente. Qualche anno fà ho lavorato progettando e seguendo installazioni professionali di local entertainment a bordo di una decina di navi da crociera. Qualche esperienza nel settore ce l'ho... Personalmente ritengo che quando si va ad acquistare un prodotto questo deve essere integro e funzionante al 100%.

Ovviamente ognuno è libero di prendere le decisioni che ritiene più opportune, anche in considerazione del fatto che è veramente un ottimo prodotto (difetto a parte!;) ). Credo che passerò al w6000... simile come caratteristiche...ovviamente più costoso!
 
Ultima modifica:
Boogs: "Qualche hanno fà"
magari senza hacca gliè meglio ! :D

Scherzi a parte, io ho montato tutto da sabato scorso, il difetto non lo noto minimamente... forse il famoso baffo bianco della morte è fuori dal muro, non saprei... ma anche cercandolo non sono riuscito a trovarlo.

Boh, meglio così.

Boogs, mi dispiace, comunque il W6000 dev'essere una bomba, ed è anche molto più ridotto di dimensioni...

Sto amando il W5000 :cool:
 
Top