Benq W2000

Bene per l'armadio, se il telo va e viene come percezione dei difetti di tensionamento almeno ti lascia tempo per decidere e magari anche riconsiderare...

Ultima modifica:
Dovrei sempre selezionare cosa guardo e chiudere gli occhi in determinate scene :D

Questi comunque i preventivi:

Schermo Taurus 223x125 Tela Bianca: 690,70€ + Iva
Schermo Taurus 223x125 Tela Bianca Retro Nero: 767,78€ + Iva
Schermo Taurus 223x125 Tela Grigia alto contrasto: 828,52€ + Iva

Il bianco purtroppo ha un gain 1.1 e non vorrei alzare quello attuale dove le immagini scure sono fin troppo luminose.
Il 4k eventuale futuro prevede un dimezzamento delle distanze, con questi teli ci sarebbero problemi a riguardo?

Quelli della sopar inoltre mi dicono che il grigio andrebbe benissimo in stanza trattata, se migliora anche il contrasto sceglierei questo.

Ultima modifica:
Dipende a che distanza si è gia ora per percepire la risoluzione maggiore, ma le combinazioni compatibili in un vano di casa propria raramente coincidono col meglio del meglio. Riducendo le dimensioni (se proprio non esiste gain 1 ?) preferirei il grigio per il 2d, tenendo il celexon dietro per il 3d se ti interessa ancora. Ci sono però altri marchi a cui rivolgersi volendo un telo 1...

Dopo 1400 ore ho un problema alla lampada. In modalità ECO continua a sfarfallare. Devo metterla in modalità normale per far si che torni a funzionare correttamente. Lampada andata?

Il fenomeno viene chiamato flickering, sfarfallio, più che altro la lampada non riesce a mantenere costante la luminosità creando dei fastidiosi sbalzi, l’aumento di tensione ed il conseguente aumento di luminosità la stabilizza.
Inizia a guardare per un ricambio, questa potrebbe durare ancora un po’ ma in questi casi terrei un bulbo di scorta.

Grazie. Forse ho impostato luminosità alta per troppo poco tempo (circa 25 ore). Proverò a tenerla alta per più tempo. Quando la lampada sarà da sostituire verrò avvisato dal proiettore? Ho un W2000+.

25 ore su 1400 è davvero pochino, comprensibile essendo il 2000+ piu luminoso, magari fatti una maratona 3d! :cool:

Non mi risulta che su questi vpr venga dato un avviso di lampada usurata, in caso di anomalia seria o giasto a un certo punto si accendera una lucina e non si accendera più fino al cambio, ma francamente non lo so, cerca sul manuale dovrebbe dirlo...

Grazie. Forse ho impostato luminosità alta per troppo poco tempo (circa 25 ore). Proverò a tenerla alta per più tempo. Quando la lampada sarà da sostituire verrò avvisato dal proiettore? Ho un W2000+.
La questione non è legata all’utilizzo ma alla qualità intrinseca della lampada che varia a seconda del produttore.
Se ti può consolare anche Proiettori di gamma media (tra i quali i Sony) hanno avuto in un passato recente gli stessi problemi random su alcuni esemplari. Di solito quando è appena acceso lo sfarfallio della lampada è più visibile dopo diversi minuti in modalità normale si dovrebbe stabilizzare e puoi valutare se riesci ad abbassare in modalità Risparmio. Eviterei dopo le ore di utilizzo già fatte l’utilizzo della Smart Eco che riduce fino al 70% il consumo energetico...

A distanza di due mesi finalmente ho avuto tempo di effettuare un secondo intervento per provare ad eliminare anche il pelucco rimasto, questa volta ho completato l'operazione in un paio di ore. Di diverso ho aperto anche il vano dove sono alloggiati gli specchi ripulendo il tutto e visto il risultato finale posso affermare di poter risolvere gli eventuali problemi di polvere in breve tempo caso mai si ripresentassero.

Ho alcune foto del vpr smontato ma non del pezzo incriminato.. non ci ho pensato, non ero nemmeno tanto sicuro della riuscita, ad un certo punto stavo per lasciar perdere in quanto non riuscivo ad accedere a quella zona ma poi mi sono accorto che bastava smontare qualche vitina nascosta dal materiale isolante e fare un po' di forza per sfilare il pezzo dalla sua sede metallica. Le foto le farò la prossima volta.

Queste sono quelle fatte durante il primo intervento

buondì a tutti
per ricordardmi, non ha nessun lens shift orizzontale giusto? se uno lo volesse sistemare in un posto non perfettamente e rigirosamente diritto a livello orizontale??

Solo shift verticale, ma ha keystone verticale e orizzontale se la lieve perdita di risoluzione non è un problema. Il minimo entry con shift orizzontale, seppure limitato, è epson tw6700/7000/7100 ma sono 3lcd. A meno di rimediare un vecchio benq w3000...

Ultima modifica:
Non sono molto convinto di spendere quasi 1000 euro per un telo motorizzato, più per una questione logistica che altro.. ma se provassi a tensionare il celexon con una struttura autocostruita composta da due pinzone laterali, le pieghe verticali dovrebbero sparire?

Che dire viva il fai da te, certamente credo si possa tensionare un telo in qualche modo, attenuando le pieghe, il pregio pero dei meccanismi di tensionamento è che scompaiono nel cassonetto col riavvolgimento, mentre con una modifica sarebbe qualcosa da lasciare svolto, o rimuovendo le modifiche per riavvolgerlo. Se per te va bene prima ci proverei...certo mille li spenderei per altro se non fosse un telo quasi definitivo da tenere e ammortizzare in almeno un decennio, sempre che duri di questi tempi...

Ho fatto un rapido test di "tensione manuale" semplicemente tirando da entrambi i lati, ma le pieghe verticali sembrano non subire cambiamenti, forse la questione è più seria di quello che sembrava.. Ci penserò su.