BenQ W11000 Il secondo VPR DLP UHD/4k LAMP vobulato si affaccia sul mercato

...Mi chiedevo in bat cave un contrasto di 1500:1 può essere sufficiente ad avere un'immagine decenteine decente ..........[CUT]

la bat-cave penalizza i vpr con contrasto non tiratissimo ma... non esiste solo il contrasto ON/OFF, che è quello a cui normalmente ci si riferisce, ma anche quello intra-scena (perchè non definire uno standard di misura anche per questo? certamente aiuterebbe i clienti a meglio comprendere... e già... però infastidirebbe i markettari :D)

io ho visto a confronto diretto il 11000 con un Sony 520... è innegabile che quest'ultimo avesse un nero più basso (profondo) ma, nelle scene che abbiamo visto, nel Benq non ho avvertito mancanza di dinamica/profondità nell'immagine... proprio per niente.. un'immagine per nulla slavata

certo se prendiamo il solito noisissimo Freeman il Sony vince a mani basse... diciamo che sci-fi et simili sono condizione limite per un dlp, il resto però è di gran soddisfazione (senza intendere che con sci-fi sia inguardabile)

Ultima modifica:
Grazie per i post, cercherò di guardarlo di persona... come nell 'audio dove preferisco ascoltare con le mie orecchie..

(...) nelle scene che abbiamo visto, nel Benq non ho avvertito mancanza di dinamica/profondità nell'immagine... proprio per niente.. un'immagine per nulla slavata (...)

Sempre più interessante. Questo farebbe il paio con le immagini "particolarmente vivide" di cui si è letto da qualche parte...

A me del nero assoluto non importa. Se ci sono i dettagli sulle basse luci e i colori risultano fedeli e ben saturi , per me è ok

Ti quoto appieno!
D'altra parte, ripeto, i DLP non hanno MAI avuto neri profondi. E' un fatto, per così dire, praticamente "strutturale"...

per chi ha voglia e tempo di studiare un pochino http://www.umich.edu/~ners580/ners-bioe_481/lectures/pdfs/Barten_ch3s1-9.pdf

purtroppo non ho ancora avuto il tempo di studiarlo integralmente, quindi non sono certo al 100% di riportare correttamente il contenuto. Ma il contrasto nativo del DLP, è indistinguibile da un LCD riflessivo in buona parte dei contenuti. Un contrasto intra frame di 500:1 alle basse luci rappresenta il limite del nostro sistema visivo.

Certo che una sala trattata è severa e discrimina la differenza tra le due tecnologie, anche se per i presupposti cui sopra forse il 5% degli utenti ha un ambiente in grado mettere in risalto le differenze.

Un altro po' di pazienza, la medicina si chiama W12000 possono dimmerare la sorgente luminosa tra i vari frame aumentando di un ordine di grandezza il contrasto, com'è sulla prima generazione di dlp led, rendendo il proiettore quasi al pari degli LCD riflessivi.

Considerato l'inquietante intervento di Emidio mi sembra che ci siano solo controindicazioni nell'acquisto delle attuali sorgenti laser. lui ha parlato di una riduzione di luminosità, dei fosfori. Credo intendesse perdita di saturazione. Nei tritubo che ben conosco e che evidentemente hanno parzialmente spolverato dal cassetto dopo le, anche in quel caso, 20.000 ore i tubi erano da ricondizionare, e si aveva una immagine dai colori desaturati oltre ad un calo della luminosità.

per come la vedo io, questa resta l'unica proposta matura attualmente sul mercato, se si intende tenere il proiettore un tempo superiore ai 2 anni. assieme al fratello 12000 che a quanto ho inteso ha la sorgente luminosa a led e non laser. Quindi colorimetricamente stabile. quello che non ho ancora capito è la luminosità del fratello.

Ultima modifica:
Ciao Ango quanti in questo forum hanno superato le 10.000 ore operative con un proiettore digitale home cinema?
Con 3 ore di visione al giorno ci vogliono 9 anni. In pratica vorrebbe dire utilizzare ancora un proiettore VGA.
La vita operativa dei fosfori supera quella del proiettore.

Sinceramente,20000 ore di vita sono un tempo biblico.
No sarà questo il problema di chi utilizza proiettori con tecnologia laser /fosfori, ma se mai il contrasto e luminosità.

La vita operativa dei fosfori supera quella del proiettore.
La vita operativa "teorizzata", che è cosa ben diversa dalla vita operativa effettivamente riscontrata su un campione statisticamente valido.

Anche le lampade sono vendute con una vita stimata che, immancabilmente, non viene quasi mai raggiunta.

L'incognita circa il vero comportamento dei fosfori O dei LED) nel tempo è uno dei motivi che mi ha frenato nella scelta di tale tipologia nell'acquisto del mio vpr.

Tenendo anche presente che se una lampada salta dopo solo 1000 ore si tira qualche moccolo e se ne mette una nuova, se, malauguratamente, i fosfori vanno fuori uso dopo 3/4000 ore in barba a tutte le previsioni la cosa non è altrettanto semplice da ovviare (o proprio non possibile, come dichiarato recentemente da un costruttore).

Ciao Nordata, una cosa è il decadimento della prestazione un'altra le rotture. Penso che fuori dal periodo di garanzia la sostituzione dei led fosfori ti costerebbe più del proiettore, ammesso che ci siano i componenti di ricambio disponibili.

Non parlavo di guasti, ma di vita "utile", se i fosfori decadono prima del periodo stimato, ovvero si bruciano prima con relativa perdita di luminosità tutto il discorso sulla durata va a farsi benedire.

Cosa ben diversa dalla rottura vera e propria, che può avvenire anche dopo solo un'ora di funzionamento (ma più probabilmente esattamente un'ora dopo la scadenza della garanzia :rolleyes:).

Ho visto alcuni confronti di fotogrammi tra questo W11000 ed altri blasonati concorrenti ed il risultato è sbalorditivo soprattutto in termini di dettaglio. In favore del BenQ ovviamente.
Peccato che questa macchina arrivi sul mercato solo ora quando ormai il formato 4K-UHD è già realtà (ancora piccola ma in espansione) per come la vedo io l'acquisto di un VPR nel 2017 non può prescindere dalla compatibilità con questo nuovo formato.

Io scommetto che se ti mettono di fronte alla sola immagine proiettata non sapendo da quale proiettore diresti che quello 4k è il benq

Anch'io ho visto alcuni fotogrammi del BenQ e di un Sony 520, penso siano li stessi;)
La differenza di dettaglio è decisamente superiore nel BenQ
Confermo che l'impressione di trovarsi di fronte ad un vpr 4k l'ho avuta con il BenQ e non con il Sony