BenQ W11000 Il secondo VPR DLP UHD/4k LAMP vobulato si affaccia sul mercato

Però adesso una domanda:
attualmente sul forum ci sono 3 discussioni (a meno che non ce ne sia qualche altra della quale non mi sono accorto...) riguardanti il BenQ-W11000, una in Articoli, una in News ed infine questa che è la più "corposa" e vedo che sono tutte e 3 attive.
Per conto mio ( e succede anche per altri argomenti) questo è dispersivo ed anche negativo per il Forum. Certamente questa collocazione (Proiettori 4K e 8K) è attinente!
Sulle altre esprimo tutte le mie perplessità, Articoli e News dovrebbero essere limitate appunto alla notizia "fresca" il continuare le discussioni poi su quelle sezioni è un nonsense!
Tutto questo naturalmente strettamente IMHO ... scusate l':ot: !
 
In effetti hai ragione, questa sarebbe stata da chiudere, poichè era stata avviata un anno fa solo per preannunciare e fare poi i soliti post in cui ognuno esprime i propri desideri, come purtroppo è un po' costume ed avviene con tante discussioni aperte per lo stesso scopo e che, appunto, andrebbero poi chiuse quando il prodotto è effettivamente disponibile, in modo da separare le due cose, anche per facilitare le ricerche di chi è interessato e non deve leggersi centinaia di post praticamente ormai inutili, discorso che, se ben ricordo, ho già fatto per qualche altra discussione dello stesso tipo, inutilmente.

Mi ricordo di una che è arrivata ad oltre il migliaio di interventi solo di speculazioni prima che il prodotto fosse effettivamente disponibile e si potesse parlare di qualcosa di tangibile e verificabile, non trovate che sarebbe il caso di diversificare gli scopi: le chiacchiere sulle fantasie e le discussioni sulla realtà?

In una News ci sono già stati interventi anche dell'Amministratore che chiariva alcuni aspetti, non trovate che sarebbe stato più giusto continuare in quella, basata ora sui fatti?
 
Molto probabilmente saro' presente.
Cosi' daro' in maniera piu' oggettiva possibile il mio parere .
P.s. resta il fatto che far uscire un proiettore di fascia medio/alta,che essendo titolato 4K non supporta Hdr e spazio colore Rec2020,lo trovo anacronistico
Marco
 
Ultima modifica:
Molto probabilmente saro' presente.
P.s. resta il fatto che far uscire un proiettore di fascia medio/alta,che essendo titolato 4K non supporta Hdr e spazio colore Rec2020,lo trovo anacronistico
Marco

Trovi corretto che un prodotto possa agganciare un rec.2020 avendo una copertura del 70/80% del suo spazio colore nella migliore delle ipotesi?
 
Certamente
Ma non lo hai mai visto uno spazio colore Rec2020?
Avendo avuto Jvc Rs500 posso confermartelo in maniera oggettiva
 
Quindi in modo oggettivo hai visto un Proiettore che calibrato arriva poco distante dal 100% del DCI P3 (quindi non copre nemmeno questo del tutto), il 2020 e' ancora lontano...
Poco male nella pratica, visti i supporti che girano...

Il profilo colore REC 2020 di JVC e' solo un profilo colore, non permette la rappresentazione completa del gamut del 2020, lo ho anch'io sul X5000, il mio senza filtro fa il 5% circa meno del tuo, quindi copre tutto il 709, arriva al 90-91% del DCI P3 e vede in lontananza il 2020, molto lontano...

Una domanda, visto che hai calibrato il 2020 e il DCI P3 mi dici che pattern hai usato?
 
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ecco, tanto per capirci, ma Jedi te l'avevamo già scritto che NON è possibile coprire per intero lo spazio colore contenuto nel 2020

Questo lo so ma se vi fidate, vi posso dire che la differenza si vede.
Anche sul mio prossimo arrivo non si riuscirà a coprire al 100% il gamut colore rec2020(credo che nessun proiettore ci riesca)
Saluti
Marco
 
Certamente
Ma non lo hai mai visto uno spazio colore Rec2020?
Avendo avuto Jvc Rs500 posso confermartelo in maniera oggettiva


Marco, con il tuo proiettore, copri un DCI. il rec2020 è molto più ampio.

Ora non faccio questa semplice considerazione (già espressa nel thread che ho aperto nella sezione argomenti generali) è molto rischioso rappresentare uno spazio colore ampio in un display che non lo supporta, per quanto quest'ultimo sia più grande di un rec.709.

questa immagine presa da da avs forum, fa vedere cosa succede con un proiettore come il tuo:
attachment.php


I valori di delta E che leggi sono impressionanti. la qual cosa è indice di una rappresentazione molto poco accurata di quello spazio colore.

ora le questioni sono 2:

se il proiettore pur accetando un rec.2020 lo rappresenta in modo accurato (delta E minori di 2/3) fino a coprire un DCI "clippando" le saturazioni che vanno dal DCI al rec.2020 per me sarebbe da metterci la firma subito.
Se il proiettore fa casino e inizia ad virare i colori per adattare i due spazzi colore, che sono molto diversi personalmente gli darei in pasto solamente un rec.709

Chiaramente è un discorso puramente soggettivo.

Il dato oggettivo è che stanno vendendo ottime macchine DCI ma non il software. quest'ultimo o te lo bevi in rec 709 riprodotto correttamente (basso Delta E) on in rec 2020 con seri rischi che sia riprodotto in modo poco fedele.

Per come la vedo io stanno facendo una porcata abominevole.

E sempre per come la vedo io BENQ non sta facendo una scelta disennata nel limitarsi ad un rec 709. se vende un prodotto in grado di coprirlo in modo fedele.

Il mio obsoleto Z21000 esce dal color check con un Delta E massimo inferiore a 3 e circa 1.5 medio in un rec709. con un rapporto di contrasto superiore a 1000:1. Quindi non ho molti dubbi sul fatto che questo benQ sarà molto preciso sul piano colorimetrico, e con un rapporto di contrasto compreso tra 1000 e 2000. la tecnologia DMD dimostra di saperlo fare da un decennio. Ho solo qualche perplessità sul fatto che che riesca a mantenere nitidezza e aberrazioni come sul mio per via della risoluzione, e delle dimensioni ridotte del DMD.

Ragionando su macchine fotografiche, un 0.67" è una dimensione di poco inferiore ad una 4/3, trovare un'ottica con un potere risolutivo di 12 Mpixel (4x3K) non è facile e bisogna essere disposti a spendere molti soldi.

Di fatto siamo sul limite realizzabile su quella dimensione. Tuttavia non è irrealizzabile. Se è così siamo di certo di fronte ad un'ottica realizzata allo stato dell'arte, e che costa come mezzo proiettore.
 
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Certamente
Ma non lo hai mai visto uno spazio colore Rec2020?
Avendo avuto Jvc Rs500 posso confermartelo in maniera oggettiva

ma se scrivi in questo modo, cosa pensi che uno capisca? che tu hai visto riprodotto lo "spazio colore" rec.2020 e lo confermi oggettivamente.

quello che asserisci NON è corretto. Ilario (ANGO) ha avuto la pazienza di argomentarlo con tanto di esempio pratico.

Comunque non è un problema, concentriamoci sul Benq W11000 che è l'argomento di questa discussione.
 
Solo un'ultima cosa.

un gamut più esteso di un rec.709 è buona cosa, per carità, ma quello che vediamo normalmente e contenuto per la stragrande maggiornaza nel buon vecchio 709. Quello che scappa è poca cosa e su saturazioni dove non siamo anche veramente poco capaci di discriminare mnemonicamente la non veridicità del contenuto che vediamo.

Il rec.2020 che nasce con l'intento di coprire il pointer's gamut, è una estremizzazione che ha poco senso in campo della riproduzione dell'immagine a scopo ludico. Serve ai tipografi per avere riscontro tra quello che si vede e quello che si stampa.
 
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