Benq W1070 VPR Full HD 3D

scusate ancora la domanda da neofita...ma se proietto fissando a soffitto con una staffa il proiettore va capovolto giusto?
Quindi immagino ci sia la possibilità di rovesciare la proiezione dell'immagine?
spero di essere stato chiaro...grazie!
:)

Esatto, nei menù dei proiettori c'è una voce, di solito installazione, per scegliere se proiettare frontale, posteriore, dritto o capovolto...

Esatto, se lo fissi al soffitto l'immagine si capovolge e dal menù selezioni che è posizionato al soffitto.

EDIT. Guido mi ha preceduto :)

La luminosita' standard vale per entrambe le impostazioni ed e' 12-16 FL (41,1 - 54,8 nits) dal centro del tuo schermo.

capendo sia per 2d che 3d si va da un minimo di 41 ad un massimo di 54,8 nits esatto?
naturalmente uno schermo con piu guadagno aumenta questi livelli,cioe' se ho uno schermo da 1.2 gain, e' piu luminoso di uno da 0.8
oppure sbaglio

Uno schermo con gain 1.2 ha più luminosità di uno con gain 0.8, tuttavia con conseguente aumento delle riflessioni ambientali e quindi il livello del nero si alza....

Salve ragazzi, ho da poco creato in casa una stanza dedicata per la visione di film e sarei interessato al benq w 1070, vi sottolineo che sono totalmente ignorante in quanto a vpr.....la distanza di visione sarà 260 cm massimo circa.....mentre la distanza di proiezione può arrivare fino a 4 metri, la parete su cui andrà posizionato il telo e' larga..........[CUT]

Qualcuno mi può dare un consiglio?

capendo sia per 2d che 3d si va da un minimo di 41 ad un massimo di 54,8 nits esatto?
naturalmente uno schermo con piu guadagno aumenta questi livelli,cioe' se ho uno schermo da 1.2 gain, e' piu luminoso di uno da 0.8
oppure sbaglio

Non sbagli affatto!! E' cosi. Come ha detto giustamente wercide con un telo di gain 1.2 guadagni di luminosita' totale di 20%. Questo significa pero' che anche i tuoi neri diventano piu luminosi per 20%. Per dirti il vero, 2D e 3D sono due cose incompatibili per quanto riguarda la luminosita' a causa degli occhiali. Gli occhiali tolgono tanta tanta luce (60-70%) e quindi e praticamente impossibile toccare le cifre sopracitate. Avevo letto da qualche parte che la luminosita' solita nei cinema per il 3D e' intorno ai 5 FL!!

ragazzi una domanda che magari non è direttamente inerente al w1070 ma che ritengo sia interessante. Se acquisto un BD 3D la risoluzione massima fullHD sarà di 1080p o visto che il film è in pratica diviso in due (dx e sx) per dare l'effetto 3D di fatto la risoluzione dimezza?

i blu ray 3d originali non dimezzano la risoluzione,quelli che la dimezzano sono i film in 3d side by side,solitamente sono delle conversioni degli originali per risparmiare spazio.Sky trasmette il 3d in questo modo appunto x risparmiare banda.
Il vero 3d,quello dei blu ray, trasmette un frame a 1080p x l'occhio destro e uno a 1080p per il sinistro che si alternano alla frequenza di 60 hz per occhio.
Ciao

Ultima modifica:
Ragazzi ho intenzione di acquistare questo piccolo gioiello.....è il mio primo proiettore....ho una stanza dedicata profonda 4 metri e larga 3 metri.....sulla parete di 3 metri posizionerei il telo, qui di la distanza massima tra lente e telo e' 4 metri circa...mentre la distanza di visione e' massimo 3 metri.....l unico neo della stanza forse è che è alta 1,80 cm....quindi mi chiedevo se questo potesse creare problemi...dove posizionerei il vpr a soffitto o dove per avere un immagine centrata?
Ps. Un telo 2 metri base può andare o avrei mal di testa?
Visione solo blu ray.....

Se la distanza di visione é 3 metri l altezza dello schermo potrà essere H= 300/ 2,5 = 120 cm quindi uno schermo 213 x 120 è perfetto che equivale a 96"
Il problema più che altro saranno le riflessioni..se la stanza non é trattata con quei pochi cm che rimangono tra lo schermo il pavimento e il soffitto non so se potresti avere fastidi

Se la distanza di visione é 3 metri l altezza dello schermo potrà essere H= 300/ 2,5 = 120 cm quindi uno schermo 213 x 120 è perfetto che equivale a 96"
Il problema più che altro saranno le riflessioni..se la stanza non é trattata con quei pochi cm che rimangono tra lo schermo il pavimento e il soffitto non so se potresti avere fastidi

Ho intenzione di mettere moquette a terra e sulle pareti (che ho isolato con lana di roccia, creando un intercapedine con pannelli di cartongesso)....
Mi piaceva un blu notte a terra e rosse le pareti che dite? Avrei dei riflessi da 3 metri di distanza con lo schermo a 30 cm dal pavimento e dal soffitto? La sala non ha finestre quindi si crea il buio pesto......

Il rosso te lo sconsiglio, crea delle dominati rosse sull'immagine se le pareti sono troppo vicine....crea un riquadro nero o antracite o blu scurissimo OPACHI tutto intorno allo schermo per un'area di 1,5 - 2 mt almeno

Ho intenzione di mettere moquette a terra e sulle pareti (che ho isolato con lana di roccia, creando un intercapedine con pannelli di cartongesso)....
Mi piaceva un blu notte a terra e rosse le pareti che dite? Avrei dei riflessi da 3 metri di distanza con lo schermo a 30 cm dal pavimento e dal soffitto? La sala non ha finestre quindi si crea il bu..........[CUT]

il buio si crea ma nelle scene più chiare se la stanza non ha colori scuri sul pavimento e sulle pareti laterali rischi di vedere entrambi i colori (nel tuo caso blu e rosso) e allo stesso tempo perdere in contrasto e livello del nero

io ti consiglio di utilizzare un grigio antracite per i lati e una moquette sempre grigia o nera per il pavimento

Ciao a tutti! Sono un felice possessore di questo VPR da metà febbraio... Avevo partecipato con entusiasmo a questa discussione ma gli ultimi mesi mi sono perso un po via e non ho seguito molto. Spulciando qua e la ho letto che sono arrivati addirittura al firmware 1.7 (mi pare). Io sono fermo all'1.3... E' importante aggiornarlo? Ho letto che si può mandare in assistenza alla benq ma lo farei solo se ne vale la pena (dovrei staccarlo dal soffitto e mandare a quel paese ore di calibrazione).

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

grazie mille