Benq W1070 VPR Full HD 3D

La ruota, la ventola??, a 6x è un buon valore e non si dovrebbe avere troppo rainbow effect.

Quanto alla proiezione domestica, se fatta con criterio studiano installazione e riflessioni è un vantaggio, altrimenti mettendo da parte la sindrome d'inferiorità, in pollici, uno schermo al plasma si vedrebbe decisamente meglio. My opinion.

La proiezione richiede cura nell'installazione... ho 1 sala dedicata e 1 living, dovrei sapere quello che dico! :D :D
 
Eccoti..

nits = candela/m^2 (area over which candela are measured)

SG = screen gain

lux = (projector lumen output)/(screen area in m^2)

(lux * SG)/pi = nits

SG = (pi * nits)/lux

1FL=10,76 lux

1FL=3,426 nits

1nit=3,14 lux

.[CUT]

Riprendo questa conversazione per capire meglio...quanti nits servono per avere una visione ottimale? avendo un living con distanza telo vpr circa 4mt larghezza schermo da 280 a 300 max, distanza di visione 4.5mt circa? non son molto bravo con i calcoli.
Sul PJCalculator da 68 nits. è un valore ottimale? :confused:
 
Ragazzi...abbiate pazienza.Ho fatto tutte le prove possibili cambiando tutti i parametri ma il problema rimane sempre molto evidente, si attenua se metto il gamma al minimo schiarendo l'immagine. L'effetto rainbow lo noto anche non guardando il muro-telo ma guardando per esempio verso l'obiettivo, guardando la luce che esce(ovviamente non proprio di fronte) e muovendo gli occhi.può essere che è la ruota che non giri a 6x come dovrebbe? c'è un metodo per verificarlo? Perchè è strano che lo fa solo con il mio vpr (come già detto lo nota anche tutta la mia famiglia non solo io), e voi non notate nulla. Avevo visti altri proiettori e solo in un caso(modello vecchio di minimo 3 anni) vidi questo effetto ma era proprio minimo.
Provate a mettere Batman - Il cavaliere oscuro per me è inguardabile...Vorrei mettermi l'anima in pace: devo far controllare il vpr o siamo noi che siamo troppo sensibili all'effetto?
 
Io ti consiglio ti chiedere la sostituzione,il tuo modello avrà qualche problema con la ruota colore. L'effetto rainbow così evidente come lo descrivi tu si vedeva qualche anno fa con ruote colore a 3 o 4 x e con 4 segmenti colore, con quelle nuove a 6x con 6 o 7 segmenti vedono il rainbow solo soggetti particolarmente sensibili e non così tanto insopportabile.
 
Ultima modifica:
Fai controllare il VPR, sul mio il rainbow è inesistente, neanche muovendo velocemente gli occhi da una parte all'altra, anche altri della mia famiglia non lo percepiscono, neanche in 3d...
 
Riprendo questa conversazione per capire meglio...quanti nits servono per avere una visione ottimale? avendo un living con distanza telo vpr circa 4mt larghezza schermo da 280 a 300 max, distanza di visione 4.5mt circa? non son molto bravo con i calcoli.
Sul PJCalculator da 68 nits. è un valore ottimale? :confused:

Il valore ottimale e' fra i 12 e i 16 FL. Non ti fidare tanto dei calcoli sulla carta. Per capire se stai bene con la luce, si devono sapere due-tre cose. Grandezza dello schermo (ok), guadagno (gain), lumens del vp al preciso mode (per esempio, cinema/normal/dynamic). Se ce l' hai un luxometro puoi calcolare i valori della luce e vedere se e' molta o poca. Comunque sia, i 68 nits corrispondono a 68:3,426= 19,84 FL. Direi che devi abbassare un po la luminosita'.

Facciamo pero' un ipotesi:

se il tuo schermo e' largo 280 cm, vuol dire che hai da illuminare 4,4 m.q. di superficie. Se 1070 al mode che guardi e' capace diciamo di 1200 lumens, vuol dire che con un schermo con gain 1 avrai 1200:4,4=272,72 Lux, i quali son 272,72:3,14 = 86,85 nits. Troppa, troppa luce...ci vuole un ND2 filtro.
 
Ma scusate, il proiettore ad una distanza di 2,50 metri tra lente e telo consente di proiettare su un telo un'immagine 16:9 compresa tra i 98" (con Zoom Ratio a 1.00, al minimo) e i 76" (con Zoom Ratio a 1.30, al massimo).
In queste situazione mi sembra però di capire non sia possibile installarlo perchè l'immagine è troppo luminosa.

1) Ma è vero?
2) Oppure è troppo luminosa con un'impostazione di fabbrica e occorre quindi tararlo affinchè si riducano i lumens?
3) Oppure a seguito della luminosità occorre un telo con un certo guadagno o un filtro da applicare? Ma il proiettore lo prevede?

La domanda è legata al fatto che effettivamente io ho questa distanza tra lente e telo, ossia 2.50 metri, e la distanza di visione è la stessa, 2.50 metri (il proiettore è attaccato al soffitto alto 2.70 metri proprio sopra la mia testa) e vorrei proiettare un'immagine 16:9 su telo da 98".

Grazie a tutti.
Flavio
 
1) Ma è vero?
2) Oppure è troppo luminosa con un'impostazione di fabbrica e occorre quindi tararlo affinchè si riducano i lumens?
3) Oppure a seguito della luminosità occorre un telo con un certo guadagno o un filtro da applicare? Ma il proiettore lo prevede?
[CUT]

1) Sì è vero,avresti 119 nits in full mode che sono troppi

2) per ridurre i lumens l'unica cosa che puoi fare è usare il proiettore in eco mode ma anche in questo caso,con una riduzione di circa il 30%, avresti comunque 85 nits,ancora troppi

3) prendendo uno schermo grigio con guadagno 0.8 arriveresti a circa 65 nits in eco mode,iniziamo a ragionare ( buoni per il 3d e ancora un po' troppi per il 2d)

Come ultima cosa ti dico che la distanza di visione ottimale per lo schermo che vuoi fare è di M 3,30, saresti troppo vicino con i tuoi M 2,5.
 
Ultima modifica:
Io sto facendo prove da mt. 2,90 e ammetto di non sapere nulla di nits e gain.
Eppure non ho la sensazione che ci sia troppa luminosità. Probabilmente non avendo mai avuto vpr prima d'ora non riesco a razionalizzare il problema, ma credevo che avrei sbattuto gli occhi per la luce,invece.....
 
E un'alternativa valida allora per una proiezione da soli 2,50 metri con immagine 16:9 da 98" circa?
Quello che non riesco a capire è come sia possibile che un proiettore come questo debba essere installato oltre i 2,80 metri che vorrebbe dire avere un'immagine 16:9 minima di 110".

Ciao.
Flavio
 
1) Sì è vero,avresti 119 nits in full mode che sono troppi

2) per ridurre i lumens l'unica cosa che puoi fare è usare il proiettore in eco mode ma anche in questo caso,con una riduzione di circa il 30%, avresti comunque 85 nits,ancora troppi

3) prendendo uno schermo grigio con guadagno 0.8 arriveresti a circa 65 nits in eco mode,iniziamo a ragion..........[CUT]

Esatto!!

Vorrei aggiungere due-tre cose a quel che si e' descritto molto bene da Rain.

Ragazzi, la cosa e' abbastanza semplice. Stiamo cercando di avere come minima luminosita quei 11-12 FL in ogni caso. Ora, Benq 1070 e' un vpr molto-molto luminoso. Dobbiamo cercare di ridurre questa extra luce. Dal momento che e' difficile aprire, che ne so, 250 inches di schermo cerchiamo un modo di avere meno luce.

Come ha detto Rain, se andiamo ad un pano grigio e' un buon punto di partenza. Un altro modo di ridurre la luminosita e' calibrare il vpr (di solito quando calibriamo la luce si abbassa e parrechio pure..). Poi, la lampada e la sua performance non e' una cosa stabile ed inalterata. Dopo 200-400 ore si prevede una perdita di luce che il suo percentuale varia da caso a caso (le lampade dei Benq di solito hanno un comportamento lineare e non perdono subito la loro intensita'). Un altra cosa che si deve considerare e' il 3D. Gia cogli occhiali si perde il 70-80% di luminosita percio' i nuovi proiettori fornitti di questa capacita' dichiarano 2000-2500 Lumens in contraposizione di 4-5 anni fa, ove lo standard in luminosita' per i vpr era intorno ai 1000-1300 Lumens.

Il nocciolo comunque e' che se c'e luce, lo posso ridurre. Se non ce l' ho non posso farci niente.

Quindi, siccome parliamo di un vpr troppo luminoso, consiglierei a tutti di considerare l' opzione del ND2 filtro almeno per il 2D.

Buona sera a tutti!
 
CIao a tutti!! eccomi qui ..avevo promesso che avrei scritto le mie prime considerazioni su questo proiettore (considerazioni da totale inesperto sia chiaro) ma magari potrò aiutare anche altri nella mia situazione.
Allora dopo 3 giorni di misure, calcoli e fori nel muero (speriamo di non aver commesso errori) ho installato il vpr al soffitto con la staffa. Il proiettore l'ho installato a 3.50 m dal muro ed è sorreto da una staffa lunga circa 26 cm.
Ho tarato il vpr usando circa metà zoom ( avevo letto in giro che era meglio non usarlo al massimo e non usarlo neanche al minimo, correggetemi pure se dico una cavolata).
Proietto uno schermo largo 2.70 m e alto 1.50 metri. Il mio punto di visione è esattamente sotto il vpr.
Dico subito che ho qualche problema di luminosità eccessiva.. La stanza è piccola e le pareti bianche non mi aiutano..però avevo letto in giro la possibilità di usare qualche filtro per l'obbiettivo...Potrebbe fare al mio caso???
Ho cominciato a guardare qualche partita su sky e qualche telefilm (ovviamente tutti canali hd) e sono rimasto molto soddisfatto. Ovviamente però le piene soddisfazioni le ho avute quando ho collegato il mio pc e ho cominciato a provare a guardare i film in fullhd..Ho provato Up, Tintin, Toystory come cartoni.. Come film Iron Man, Avatar e Il signoredegli anelli.
Sono rimasto veramente a bocca aperta, risoluzione ottima, e per fortuna non ho notato effetti rainbow (sgrat sgrat)..
Mi stavo dimenticando che ho messo la lampada in modalità risparmio.. però in alcune scene molto scure di alcuni film il nero si perde un po sugli sfondi ma credo sia normale (proietto su un muro per ora niente telo).
Se uso la modalità lampada normale recupero un po questo difetto ma non del tutto.
In conclusione sono molto soddisfatto dell' acquisto e lo consiglio a tutti quelli che hanno la passione e la possibilità di prenderlo!
Spero di riuscire un po a risolvere la questione della luminosità..qualcuno conosce bene la questione dei filtri?
Secondo voi l ho installato troppo vicino alla parete? Sarei potuto andare indietro ancora di 30 cm però poi avrei dovuto mettere lo zoom al minimo... e avevo capito che era meglio usarlo a metà..
Attendo riscontri, grazie a tutti
G.
 
In effetti posizionarlo una trentina di cm più indietro ti sarebbe servito,a parità di base, ad abbassare un pochino la luminosità,ma niente di così evidente. Comunque ho fatto un po' di calcoli coi dati che hai scritto ed hai 70 nits in full mode che diventano 50 in eco mode,come valori ci sei quindi il tuo problema secondo me non è tanto la troppa luminosità del vpr quanto le riflessione della luce sulle pareti bianche,che immagino ti illuminino la camera a giorno nelle scene chiare; su questo non si scappa,pareti bianche e vpr non vanno d'accordo,dovresti scurire la camera.
 
In effetti posizionarlo una trentina di cm più indietro ti sarebbe servito,a parità di base, ad abbassare un pochino la luminosità,ma niente di così evidente. Comunque ho fatto un po' di calcoli coi dati che hai scritto ed hai 70 nits in full mode che diventano 50 in eco mode,come valori ci sei quindi il tuo problema secondo me non è tanto la tropp..........[CUT]

Eh già.. il mio problema è proprio questo.. dici che con un filtro non migliorerei la situazione?
Va bene se ho impostato il vpr usando metà zoom? era meglio metterlo al minimo??

grazie mille
 
Dato che i valori che hai sono buoni,secondo me con un filtro o con uno schermo grigio rischi di far diventare l'immagine troppo scura; nel caso di schermo grigio i tuoi 50 nits in eco mode diventerebbero 35,un po' poco anche per il 2d,del 3d non ne parliamo. Tieni anche presente che dopo qualche centinaio di ore la lampada già perde un po' di luminosità.

Lo zoom a metà è perfetto,si può usare comunque senza problemi cercando di non arrivare mai agli estremi,in questo caso, in presenza di ottiche non molto buone, ci possono essere problemi,ma è una cosa che va valutata caso per caso.
 
In effetti posizionarlo una trentina di cm più indietro ti sarebbe servito,a parità di base, ad abbassare un pochino la luminosità,ma niente di così evidente. Comunque ho fatto un po' di calcoli coi dati che hai scritto ed hai 70 nits in full mode che diventano 50 in eco mode,come valori ci sei quindi il tuo problema secondo me non è tanto la tropp..........[CUT]

Potresti per favore spiegare come sei arrivato a questi valori? (70-50 nits)

Te lo chiedo perche' a me risultano cifre piu alte...grazie.
 
Dal simulatore PCC si evincono 70 nits in normal mode e sottraendo il 20% circa si arriva a 56 nits in eco mode...macchina nuova (out of the box).
 
Esattamente come dice ellebiser,ho usato il simulatore e ho però sottratto il 30% per l'eco mode (nel manuale del benq c'è scritto che l'eco riduce del 30)
 
Top