Questa macchina è stata pensata per lavorare a 3,5-3,8m dalla parete di proiezione, avvicinarla significa ridurre le dimensioni ed ottenere una luminosità che affaticherà durante la visione...il consiglio, se si può, è di allontanare il più possibile il VPR e formare una base schermo leggermente più grande con tela grigia con gain 0.8 massimo.
Il ..........[CUT]
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Devo stravolgere un po' il mobile, ma forse così facendo posso riuscire a recuperare un po' di profondità in più (penso 0,5 metro addizionale). Avrei evitato ma da quanto ho capito è caldamente consigliabile farlo.
A ogni modo per come è fatto il muro che ha una rientranza difficilmente riuscirò ad ottenere una base molto più grande. Inizierò a proiettare direttamente sul muro grigio scuro per provare e meditare meglio sull'acquisto del telo.
Il filtro ND in realtà per me non costituisce una spesa addizionale poiché essendo appassionato di fotografia già dispongo di filtri Hoya ND di qualità (anche se penso dovrei trovare un anello adattatore).