• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BenQ serie 6xxx - Quesiti

• Autore discussione Autore discussione Paky
  • Data d'inizio Data d'inizio

Paky

New member
Salve
sono un (felice? non lo so ancora :D) possessore di un BenQ 6200
Dopo 10 ore di time-lamp ho iniziato a pormi le prime domande :

• questo secondo voi è il telecomando di un vpr da 1000€? :rolleyes:
    tlc.jpg

• Nel mio Vpr si sono dimenticati di montare i filtri oppure tutto il gruppo DMD/lenti è sigillato ad arte?
    mettendo una lampadina dietro i fori delle ventole e guardando dalla griglia di aspirazione frontale si vede palesemente che non c'è un tubo
    lamp.jpg

ho la camera parecchio polverosa per via degli svariati cantieri edili che circondano il mio isolato e un pò inizio a preoccuparmi :(
  • Grazie a Luciano Merighi ho capito che per apprezzare l'eco-mode di questo VPR bisogna ridurre il white-peak nel service menù.
    L'ho portato da 10 a 2 e le cose sono decisamente migliorate ,anche se ancora mi convince del tutto.(eventuali consigli?)
    ma la domanda è , perchè non mantiene sto benedetto settaggio ? Se spengo e riaccendo , se cambio input , se sposto profilo e poi rimetto l'eco ,lo ritrovo sempre e comunque a 10
  • il VPR è collegato impianto stabile ad un PC via RGB.
    Oltre ad aver impostato la risoluzione della scheda video a 1024x768 (stessa nativa della matrice) e il refresh a 60Hz ,c'è altro da fare? sono apposto con la mappatura ?
  • Ho provato a collegare il segnale TV al VPR in composito.....uno scandalo !!! il segnale viene deinterlacciato da schifo
    come posso migliorare un pochino le cose?

Per ora non mi viene in mente altro
grazie a chiunque vorrà fugare i miei dubbi

riassumo le risposte:

si, il telecomando è un po' "scarno"

Il percorso ottico "dovrebbe" essere sufficientemente sigillato. Eventuali filtri sulle feritoie non sarebbero fondamentali, anzi tenderebbero ad intasarsi e a ridurre il flusso d'aria.

Il "white peak" inspiegabilmente non rimane memorizzato. Le altre voci del service menu che ho provato, invece si... Ho risolto preferendo il "video mode" e alzando la temperatura colore. Il suo white peak è a due di default. Pazienza per l'uso maggiore della lampada...

Quando guardi i films, sarebbe meglio un refresh di 50 o 75 HZ, ovvero multiplo esatto di 25.

Dal composito non aspettarti nulla di che... Prova le diverse impostazioni della voce "interpoler", sapendo che con l'uso PC non dovrebbero avere una grande influenza e che queste rimangono memorizzate.

Luciano Merighi ha scritto:
riassumo le risposte:

si, il telecomando è un po' "scarno"

sullo scarno ci passerei pure sopra , ma farlo simile ad una calcolatrice ultrapiatta da fustino di detersivo, comprensiva di pila a bottone (che non dura un tubo) lascia davvero l'amaro in bocca :(
per non parlare dei tasti a rilevo ,dopo 1 anno sono sicuro che saranno distrutti

Il percorso ottico "dovrebbe" essere sufficientemente sigillato.

è quel "dovrebbe" che mi fa paura, non riesco a trovare in giro nessuna foto di questa serie smontata per averne la certezza

Il "white peak" inspiegabilmente non rimane memorizzato. Le altre voci del service menu che ho provato, invece si...
Ah! , almeno metto l'anima in pace , iniziavo a dubitare di me stesso :p

Ho risolto preferendo il "video mode" e alzando la temperatura colore. Il suo white peak è a due di default. Pazienza per l'uso maggiore della lampada...

capisco , avevo tanto sperato di poter sfruttare un pochino meno la lampada in virtù dei suoi 1700 ansi che in eco avrebbero garantico cmq una buona luminosità ...ed invece...vabbè pazienza

Quando guardi i films, sarebbe meglio un refresh di 50 o 75 HZ, ovvero multiplo esatto di 25.

ah ok , allora mi limito a 60 solo per i games

Dal composito non aspettarti nulla di che... Prova le diverse impostazioni della voce "interpoler"

fatto ma è sempre uno strazio :(
ma chi compra un proiettore per vedere solo la Tv cosa fa ?

grazie per aver risposto :)

Altro problema :(

il telecomando mi scarica le pile in un baleno

Quando ho acquistato il proiettore la batteria in dotazione e durata 2 giorni.
Mi sono detto , sarà una pila vecchia, alla fine il priettore può stare in magazzino anche 1 anno prima che qualcuno lo acquisti.

Vado al negozio prendo un nuova pila a bottone CR-2025 e la sostituisco
uso il VPR ,tutto ok , lo spengo e ripongo il telecomando

Rimane spento per qualche giorno , oggi lo riaccendo e il telecomando non va + :mad:

gli caccio la pila , prendo il tester e misuro.....SCARICA
Ma come cavolo è possibile?

Luciano a te quanto dura?

Paky ha scritto:
Altro problema :(

il telecomando mi scarica le pile in un baleno

Luciano a te quanto dura?

Non lo uso...
L'ho provato all'inizio, poi sono ormai 6 mesi che non lo tocco. Nel fine settimana lo proverò per vedere se la batteria si è scaricata anche senza premere nessun tasto.

BenQ 8220: altri quesiti

Saluto Paky e Luciano che disquisiscono del 6200.
Da pochi giorni sono un felice possessore di un 8220, che allo stesso prezzo da nuovo (1200 euro) ho preferito al 6210 ma con caratteristiche molto simili. Spero di aver fatto bene, se non altro per le connessioni Component che trovo sempre disponibili senza dover sacrificare sempre la VGA.

Ah... Paky, pur essendo un modello un po' datato almeno l'8220 ha un bel telecomando consistente, con laser incorporato.

Invece non ho trovato quelle impostazioni predefinite simil-HT dei parametri visivi per il Video-Foto-Dati ecc.... che possono avere la loro utilità, senza dover sempre modificare i singoli parametri a seconda delle condizioni di impiego.

Ho provato inizialmente a collegarlo con un cavo S-Video da 10 metri ed il risultato è stato un tantino osceno: frittura varia del segnale, doppi bordi e colori che sbavavano.
Allora, in mancanza ancora del cavo Component da 10 m, ho usato il Component in dotazione da 1,8m (di qualità comunque non eccelsa) e tutto è cambiato! Questa è la pulizia di dettagli e colore che mi aspettavo da un DLP.

Mia moglie si è lamentata però subito di un difetto, che chiaramente mi si era già palesato: i contorni di figure rosso acceso (ma anche blu) provocano la suddivisione, soprattutto sui contorni ma anche all'interno della figura stessa, in barre di colore di luminosità differente.
Faccio un esempio: guardando Nemo di Disney, il pesce pagliaccio ne esce un po' martoriato da queste barre che ne confondono un po' la figura, suprattutto nei contorni. Ne risente un po' anche la pesciolina blu, come dicevo.
Lasciando la scadente connessione S-Video da 10 m, con il Component l'immagine ha eliminato tutti gli altri difetto, mentre quest'ultimo è notevolmente migliorato ma è ancora avvertibile.
Secondo voi di cosa si tratta?

Un'ultima domanda: sapete come accedere al SERVICE menù ?:confused:

Allegati

Re: BenQ 8220: altri quesiti

rmorlac ha scritto:
.... Mia moglie si è lamentata però subito di un difetto, che chiaramente mi si era già palesato: i contorni di figure rosso acceso (ma anche blu) provocano la suddivisione, soprattutto sui contorni ma anche all'interno della figura stessa, in barre di colore di luminosità differente.
Faccio un esempio: guardando Nemo di Disney, il pesce pagliaccio ne esce un po' martoriato da queste barre che ne confondono un po' la figura, suprattutto nei contorni. Ne risente un po' anche la pesciolina blu, come dicevo.
Lasciando la scadente connessione S-Video da 10 m, con il Component l'immagine ha eliminato tutti gli altri difetto, mentre quest'ultimo è notevolmente migliorato ma è ancora avvertibile.
Secondo voi di cosa si tratta?

Un'ultima domanda: sapete come accedere al SERVICE menù ?:confused:

Chiarito l'inconveniente delle barre sui colori: collegando un HTPC via VGA al VPR i colori sono perfetti, Nemo compreso!
Quindi rimane solamente un problema di cavo Component scadente, credo.:rolleyes:

Re: BenQ 8220: altri quesiti

rmorlac ha scritto:
Ah... Paky, pur essendo un modello un po' datato almeno l'8220 ha un bel telecomando consistente, con laser incorporato.

prioprio un telecomando come si deve , non capisco perchè hanno dovuto snaturarlo nelle serie successive :(

Luciano Merighi ha scritto:
dimenticavo...
il telecomando del 6100, dopo 6 mesi di parcheggio ha ancora la batteria carica. :)

Luciano grazie mille per la prova:) ,ora so che è il mio a non andare
provvedo immediatamente a mandarlo in assistenza

Eccomi qui anch'io....fresco acquirente di un 6210 .
Per ora sono in fase "ultimazione assemblaggio HTPC" ...alla prima accensione vi dirò come è andata. :D
Il telecomando sembra uguale e quello del 6200 :rolleyes:

Ciau
Lobo

ecco un altro problema , settando il refresh della scheda a 75Hz non mi ero accorto che il VPR aggancia a 76Hz :eek:

come posso ovviare?

Domandina.
Ho notato che quando collego il 6210 al HTPC via “vga” appare sul OSD la scritta “source RGB analog”.
Poiché la mia ATI X300 ha l’uscita pure in DVI, cosa succederebbe se collegassi il proiettore alla scheda video tramite un cavo DVI-vga ?

Ciao
Lobo

P.S. anche il mio telecomando funziona correttamente dopo un weekend di uso intensivo.

otterresti la stessa scritta
sul sito della benq vedo che il 6210 è identico come dotazioni di ingressi al 6200 dunque privo di DVI

uscendo dalla scheda video in DVI (come faccio anche io dato che la VGA è impegnata dal monitor)con adattatore VGA non cambia nulla

DVI -> VGA?!?

Suprattutto perchè il connettore DVI trasmette il segnale tramite un protocollo DIGITALE, mentre quello VGA e inequivocabilmente ANALOGICO:rolleyes: (infatto il VPR te lo indica come "RGB analog" ...). Praticamente come mettere un VINILE in un CD player.... :D
Comunque l'ingresso Component e VGA fanno comunque un'ottima figura, nel secondo caso puoi collegare in catena il tuo monitor VGA (dall'uscita VGA del VPR) ed hai risoloto il problema, no?

Saluti

Re: Re: DVI -> VGA?!?

Paky ha scritto:
la serie 6 ha solo ingressi non uscite :(

non saprei il 6200, ma il 6210 ha una porta vga-out proprio per collegare un monitor in cascata ;)

Per il DVI, non se ne fa niente........beh amen :( ( in cuor mio pensavo che se dava la scritta " analog" potesse dare anche quella "digital" )

Per il resto sono soddisfatissimo.....il particolare la rumorosità.....quasi inudibile

ciao
Lobo

Re: Re: DVI -> VGA?!?

Paky ha scritto:
la serie 6 ha solo ingressi non uscite :(

OPS! Probabilmente mi ero confuso con il 6240, chiedo scusa.:rolleyes:

Devo dire il mese scorso, quando ho acquistato l'8220, ero proprio indeciso tra questo (a 1200 €) ed il 6210 (a 1100€), che avevo addocchiato da molto tempo.
Ho voluto rischiare sul 8220, anche se non era diffuso come i 6200-6210 con relative recensioni, oltre che per la convenienza di prezzo (un anno fa costava ancora 2000-2500 €) e quindi spero una realtiva qualità intrinseca, anche per le connessioni: il fatto di avere gli RCA Component disponibili a parte con la VGA libera per l'HTPC mi ha fatto fare anche due conti su quanto mi sarebbe costato il cavetto adattatore Component->VGA ed il fatto di avere un connettore occupato per due segnali... ora che ce l'ho sono anche più contento:) . Avevo un certo timore nello scegliere un prodotto appena uscito di produzione... ma ne è valsa la pena.
Il vostro 6210 però è certamente più silenzioso:o , anche se l'8220 messo sopra alla testa non disturba affatto.
Come va con l'effetto rainbow? Quando sono molto stanco dopo mezz'ora di visione lo percepisco a tratti. Per ora gli ospiti non si sono lamentati.
Con la serie 6xxx sui vari forum leggo che chi lo prova (con diversi test di taratura) raccomandano di usare le impostazioni dei default, ovvero di fabbrica. Dovrò provare anch'io: non le ho nemmeno prese in considerazione, ho smanettato subito per cercare di trovare i livelli migliori per la mia impressione in base anche a proiezione di segnali test. Magari hanno ragione.
Voi come li avete impostati?:confused:

Re: Re: Re: DVI -> VGA?!?

rmorlac ha scritto:
OPS! Probabilmente mi ero confuso con il 6240, chiedo scusa.:rolleyes:

Devo dire il mese scorso, quando ho acquistato l'8220, ero proprio indeciso tra questo (a 1200 €) ed il 6210 (a 1100€), che avevo addocchiato da molto tempo.

Come va con l'effetto rainbow?

ho smanettato subito per cercare di trovare i livelli migliori per la mia impressione in base anche a proiezione di segnali test. Magari hanno ragione.
Voi come li avete impostati?:confused:

Il rainbow lo vedo a tratti nelle scene buie con luci puntiformi.....non mi da eccessivo fastidio....morosa ed amici non lo vedono :D
Certo se non ci fosse sarebbe meglio.

Anch'io ero indeciso fra 8220 e 6210 (1069 Eurozzi), sono andato per quest'ultimo principalmente per i suoi 26dB contro i 30-34 della serie 8xxx.........dal doppio al quadruplo più silenzioso, non è male.
Il telecomando fa un po' schifetto ( ma a parte la prova pile non lo userò) e lo piloto solo con HTPC, per cui non ho bisogno di altre porte.

Per quanto riguarda "smanettamenti", devo ancora mettermi....btw sapete cos'è il comando "phase" ?

Ciao
Lobo

ciao a tutti, sono sul punto di acquistare un Benq PB 6210, e vorrei sapere se è indicato per l'home theatre, dato che nelle caratteristiche tecniche viene indicato come proiettore per presentazioni. ho notato che Lobo ce l'ha e mi piacerebbe avere dei pareri diretti, soprattutto riguardanti la presenza della zanzariera che affligge alcuni vpr come l'epson th10.
grazie

donniedarko ha scritto:
ciao a tutti, sono sul punto di acquistare un Benq PB 6210, e vorrei sapere se è indicato per l'home theatre, dato che nelle caratteristiche tecniche viene indicato come proiettore per presentazioni. ho notato che Lobo ce l'ha e mi piacerebbe avere dei pareri diretti, soprattutto riguardanti la presenza della zanzariera che affligge alcuni vpr come l'epson th10.
grazie

Vorrei ricordati che questo VPR è un DLP, non un LCD. Al limite protresti temere il fatidico effetto rainbow, che effettivamente dovresti verificare in qualche modo personamente.
Ti garantisco: la matrice proiettata (vista dalla giusta distanza di almeno 1,5 volte la base dello schermo) non è percepibile!

Buttati, per un HT d'occasione vai sul sicuro come qualità/prezzo!;)