antani ha detto:Che il rainbow esista non è in discussione. Posso anche capire che alcune rare persone possano provare un fastidio fisico, per cui è sicuramente meglio provare direttamente prima dell'acquisto, cosa peraltro consigliabile per qualunque prodotto audio video.
Quello che non condivido è l'enfasi che viene data a questo fenomeno. Certo è un elemento da considerare, ma io preferisco vedere il rainbow raramente piuttosto che vedere una qualità di immagine inferiore sempre.
Io credo che ognuno debba soppesare tutti gli elementi (prezzo, contrasto, rainbow, vertical banding, nero-grigio, ....) secondo i propri parametri soggettivi, ma in modo razionale, senza regole inutili del tipo "compra LCD perché i DLP hanno il rainbow".
Ciao
antani
Hai detto bene, il rainbow provoca "FASTIDIO FISICO" a chi ne è sensibile, e non deve cercarlo, lo trova subito, nella normale visione.
Il fatto è che per noi questo difetto ci risulta intollerabile, nel senso che anche volendo ignorarlo volontariamente, il mal di testa o la nausea arrivano ugualmente e a quel punto della visione oggettivamente migliore rispetto all'LCD (ormai davvero di poco migliore) non ce ne può fregar di meno.
In ultima analisi, sempre provare dal vivo per vedere se il proprio fisico tollera il rainbow.
ciao