BenQ PE7700 VS PT-AE900 (DLP VS LCD)

antani ha detto:
Che il rainbow esista non è in discussione. Posso anche capire che alcune rare persone possano provare un fastidio fisico, per cui è sicuramente meglio provare direttamente prima dell'acquisto, cosa peraltro consigliabile per qualunque prodotto audio video.
Quello che non condivido è l'enfasi che viene data a questo fenomeno. Certo è un elemento da considerare, ma io preferisco vedere il rainbow raramente piuttosto che vedere una qualità di immagine inferiore sempre.
Io credo che ognuno debba soppesare tutti gli elementi (prezzo, contrasto, rainbow, vertical banding, nero-grigio, ....) secondo i propri parametri soggettivi, ma in modo razionale, senza regole inutili del tipo "compra LCD perché i DLP hanno il rainbow".
Ciao

antani

Hai detto bene, il rainbow provoca "FASTIDIO FISICO" a chi ne è sensibile, e non deve cercarlo, lo trova subito, nella normale visione.
Il fatto è che per noi questo difetto ci risulta intollerabile, nel senso che anche volendo ignorarlo volontariamente, il mal di testa o la nausea arrivano ugualmente e a quel punto della visione oggettivamente migliore rispetto all'LCD (ormai davvero di poco migliore) non ce ne può fregar di meno.
In ultima analisi, sempre provare dal vivo per vedere se il proprio fisico tollera il rainbow.

ciao

Porto il mio esempio, già citato in altri post:
quando stavo scegliendo il vpr mi era caduto l'occhio sul 5700 della infocus, visonato per bene, deciso il prezzo con il venditore mi rimaneva la visione del tutto agli occhi di mia moglie (bellissimi tra le altre cose).
Non avvertii mia moglie dell'effetto rainbow, per non condizionarla, ma dopo solo 5' di visione cominciò ad avvertire mal di testa e nausea ed a descrivere le classiche strisce rgb che si manifestavano ai sui occhi.
A questo punto il venditore cambiò il vpr collegando il 7500, le venne consigliato di rimanere ferma , di non scuotere la testa e tenere fermi gli occhi (in poche parole doveva paralizzarsi) ma il risultato non cambiò.
Il mal di testa le rimase per tutta la giornata ed io optai per un lcd (pt ae 700).
Quest'anno ho portato la mia signora al TAV e nelle salette dove giravano i vari vpr a singolo chip di ultima generazione, la mia bella avvertiva ancora le stesse spiacevoli sensazioni.
Concludo dicendo che il mio caso (mia moglie) è forse limite, ma reale, non potrò abbandonare la tecnologia lcd fino a che i vpr a tre chip (o altre tecnologie) saranno acquistabili senza fare mutui.
Per ora mi godo il mio vpr con i suoi limiti (pochi) ed i grandi pregi con accanto la mia consorte.
Uno spettacolo.

antani ha detto:
.... per cui è sicuramente meglio provare direttamente prima dell'acquisto, cosa peraltro consigliabile per qualunque prodotto audio video.

Il problema è riuscire a provare un VPR decentemente: nei vari "Mediastore" mai notato e mai sofferto di rainbow: probabilmente troppa luce ambiente che abbassava il contrasto .... ma provato come si deve il "problemino" è SEMPRE venuto fuori.
L'ultima volta che ho visto un DLP il negoziante se ne è uscito dicendo che non era il VPR (ProjectionDesign Model 1) ma eravamo io e la mia dolce metà quelli "difettosi" :D :D

provato oggi in saletta dedicata e fortunatamente non ho riscontrato nessun effetto strano...
a me sembra validissimo,ma il solo termine di paragone che ho è un epson emp twd1 da mworld...:rolleyes:

Peval ha detto:
....L'ultima volta che ho visto un DLP il negoziante se ne è uscito dicendo che non era il VPR (ProjectionDesign Model 1) ma eravamo io e la mia dolce metà quelli "difettosi" :D :D
Io ho provato a restituire la mia con questa scusa....ma mi hanno detto che era fuori garanzia.....:D

.. MT700 e Roimbow

Io ho comprato il Toshiba MT700 su un noto sito online, convinto di non soffrire di arcobalenite.

Avevo visto un infocus e mi era sorto il dubbio, forse vedo l'arcobaleno, ma poi ho visionato altri DLP nei vari Megastores e mi sono convinto.

Quando ho montato il Toshiba e l'ho acceso quasi mi sono messo a piangere, ho resisito 13gg con il proiettore.

Mi dicevo: ma dai che nonda tanto fastidio!
Purtroppo l'ho restituito prima dei 15gg, non lo sopportavo e non lo dovevo cercare, una luce bianca sul fondo nero e via i con colori schintillanti dell'arcobaleno.

Vedere Primo contatto con il DLP per me è stata una sofferenza ed alla fine avevo la vista stanca.

Non vi dico cosa succedeva con la griglia di prova (bianca su fondo nero), per me lampeggiava e non smetteva tenedo gli occhi fermi.

Sto aspettando il rimborso e poi comprerò il Panny900 o lo Z4.

Dopo tutte le discussioni sul rainbow mi avete fatto andare in paranoia:p
Allora, stasera ho installato al volo in Benq e momentaneamente posso confermare che sia io che la mia famiglia non soffriamo di arcobalenite acuta, ma mi sorge un dubbio: i sintomi di intolleranza si presentano subito o dopo un po ? Dopo farò una sessione a PG3 con la 360 e vediamo un pò

Ot (ma mica tanto): comunque non mi sembra che ci sia un salto enorme di qualità tra il Benq ed io mio "quasi" ex Tw100, sarà mica perchè non ho ancora il telo e uso ancora la parete bianca ?

arcobaleno

vorrei spendere ancora due parole sul probelma arcobaleno...
Secondo me il vedere l' arcobaleno ogni tanto non rovina la visione di un film, forse si nota di più il VB ( la zanza non esiste più ).
Quello che voglio dire è che se nella visione di un DLP non lo vedete, ciò non basta: la prova significativa è provare il proiettore per due ore di fila e cercare di quantificare la stanchezza agli occhi a fine film con un lcd e poi con un dlp.

Come già scritto per me dopo due anni di dlp il passare al LCD è stato un sollievo, anche se ora noto in certe scene il VB.

Un conto sono il VB e il raimbow, ma un altro è il MAL DI TESTA!!

Provate ad es. con Sin City o Van Helsi... come si scrive, boh tanto faa ca%%&re....

Oggi provo Van Helling, vediamo.
Intanto ieri una sessione di: Cenerentola, Madagascar e PG3 con 360 non mi ha dato problemi, anche se onestamente mi sembra di vedere un pò di arcobaleno sulla griglia. Ma per adesso aspetto a mettere in vendita il mio Tw100:)

stauDLP ha detto:
vorrei spendere ancora due parole sul probelma arcobaleno...
Un conto sono il VB e il raimbow, ma un altro è il MAL DI TESTA!!

Provate ad es. con Sin City o Van Helsi... come si scrive, boh tanto faa ca%%&re....
Ciao,certo che per chi soffre l arcobalenite, stanchezza, mal di testa nelle visione di un dlp monochip deve escudere a priori l acquisto di queste macchine. Per me la situazzione e paradosalmente peggiore:possedevo il panny 700lcd collegato con htpc-hdmi, dopo un 15 minuti di visione di van elsing ho spetto il proiettore e ho continuato a vedere il film con il mio comunissimo tv 28 p. dove potevo godermi tridimensionalità, nero e colori, mentre il panny dava un immagine poco contrastata,neri inesistenti e in più l immagine nelle schene più buie era sempre velata(luce spuria in abbondanza).Quando possedevo il panny 700 ero arrivato a tal punto che vedevo più film in dvd sul tv che sul proiettore , pur avendo una saletta apposita con impianto 5+1 e proiettore.Con sin city la situazione dovrebbere essere peggiore essendo in b/n. Se come alternativa non ci fossero stati i dlp o soffrissi di arcobaleno avrei optato per un tritubo usato.Con questo vorrei consigliare a chi sta acquistando per la prima volta un proiettore di visionare più affondo le varie tecnologie per avere idee più chiare sui propri gusti.

Oggi ho fatto il test con Van Helsing (copia ed incolla :p ) e..... tutto OK:D :D
Bene, il mio mitico e glorioso Epson verrà inviato verso "lidi lontani e sconosciuti" l'anno prossimo :cry: :sob:

Bene faaezz! sono contento per te! Però vorrei dire anch'io la mia visto che lo scontro "generazionale" tra le due tecnologie mi ha sempre appassionato.

Parto da un mio punto fermo: la tecnologia DLP per me è vincente! (neri,incarnati, nitidezza...)
E' quella che secondo me ha ancora grossi margini di miglioramento a differenza degli lcd che sembrano aver raggiunto il loro limite e che ,in prospettiva, potrà dare grandi risultati.
Non sono però d'accordo con Antani e più in generale con chi dice che il problema Rainbow, adesso,è un problema superato e che non bisogna sopravvalutarlo. Qui non si tratta di sopravvalutare un problema,ma di rendere noto a chi chiede un 'aiuto, che attualmente tale problema esiste eccome e che statisticamente un' altissima percentuale di persone (me compreso) ne soffre.
Di questo, come dicono gli altri, si deve tener conto non solo nella valutazione della propria sensibilità all'arcobaleno, ma anche e soprattutto nella considerazione del fatto che tale "difetto" limita fortemente la condivisione con gli altri della nostra splendida passione!
E' come dover scegliere tra una panda ben accessoriata e una bmw con due ruote (perchè per quattro non ho i soldi a sufficienza :p ): a queste condizioni mi tengo la mia panda e aspetto il giorno in cui mi potrò permettere la bmw a 4 ruote perchè non voglio sfracellarmi alla prima curva....non sò se mi spiego.
Con i DLP è lo stesso discorso, aspetterò il momento in cui potrò permettermi un 3chip come si deve e fino ad allora nisba, anche perchè, e questa è solo una mia supposizione, ho l'impressione che ci sia anche un pò di interesse a ritardare sempre quel momento, perchè così, nell'era del consumismo e dei desideri "imposti" dai pubblicitari, si possa vendere sempre lo stesso oggetto più volte , inventando le ruote colore a 2x 4x 6x......256000x e sinceramente a quel giochino non ci voglio partecipare. ( io credo che in un economia di scala come quella della ***** e dei suoi chip DMD di cui è unica produttrice,avrebbero potuto rendere accessibile il 3chip già da molto tempo...)

Non posso fare altro che condividere appieno le tue considerazioni e ritenermi fortunatissimo di non soffrire l'arcobalenite io e la mia famiglia:D