benQ DV3750, notizie?

Scusate sono nuovo del forum e stavo per prendere un BENQ 37", che mi è stato cladamente consigliato. Il fatto che Ciobin lo abbia riportato però mi spaventa un pò. Ora come ora lo vendono in tutti gli euronics penati a 1999 compreso di casse. Provo a vedere da Auchan, dove per ora ho trovato solo il 32"

Allora:
Il Benq LCD 37 pollici (modello dv3750) costa negli Auchan 1600 euro. Tenete però presente che mancano le casse che ne costano 158 e che nei prezzi di euronics (1999) sono già comprese. In totale quindi siamo a 1758. Dopo qualche ricerca sembrerebbe che sia il solo Full HD sul mercato insieme al Philips che costa però più del doppio. Quello che devo cercare di capire è se prenderlo o meno.
I problemi di connessione con un PC mi sembrano una cosa da non trascurare, sebbene sia questione di scheda. Quello che vorrei capire è però la questione settaggi. Il problema è effettivamente fastidioso, oppure è un aspetto sul quale di fronte al rapporto qualità prezzo si può soprassedere?

IMHO, questo TV ha diversi difetti e solo avendolo a disposizione per un po' di tempo te ne puoi rendere conto. Per rendervi partecipi ve ne elenco qualcuno:

1) Benché abbia il connettore DVI, NON si connette a PC con schede video ATI, ma solo Nvidia. Ho provato 3 Ati diverse ma nulla. Il supporto BenQ è veramente scadente, non sanno nulla! La Ati mi ha risposto che è vero, non funzionano le loro schede in DVI su quel TV, devo usare il component. GROSSA LIMITAZIONE. Avevo intenzione di acquistare un portatile con uscita DVI e l'80% hanno scheda video ATI. Invece lo stesso modello col firmware americano funziona con le ATI!

2) In DVI (con schede Nvidia) e anche in VGA, alla risoluzione massima lavora a 1080i, non a 1080p, quindi il desktop filckera che è una bellezza (si fa per dire) e peggio, anche i filmati HD traballano leggermente e vanno un po' a scatti non rendendo per nulla godibile la visione di filmati HD o SAT HD col PC (l'unico modo era utilizzare l'entrata component del TV, perdendo però un po' di nitidezza, l'immagine però era stabile)

3) Non mantiene geometrie proporzionate. E questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... il 90% delle trasmissioni, sul satellite sono in 4:3, quindi per vedere a tutto schermo un film (togliendo le bande nere sopra e sotto) bisogna zoomare l'immagine, ma questa funzione non è presente in questo LCD (tipo gli LG), possiamo solo impostare il formato "letterbox" che a detta del manuale permette di visualizzare immagini 4:3 in formato 16:9 mantenendo le proporzioni. Ebbene, NON E' COSI'. Le proporzioni non le mantiene e l'immagine risulta sempre un po' schiacciata. Scritto al supporto BenQ anche per questo e mi hanno risposto di utilizzare la modalità che PIU' SI AVVICINA al mio gusto personale. Ma vi rendete conto?

4) A volte il motore di deinterlacciamento non funziona per qualche secondo, e così vedo le immagini seghettate, e se in quel momento ci sono scritte in movimento da destra a sinistra dello schermo, queste appaiono frastagliate a strisce.

Se volete qualche altro chiarimento, chiedete pure... ;)

P.S. il prezzo è 1.799,00 Euro con casse incluse. In pvt posso fornirvi l'indirizzo. I commessi del negozio comunque sono stati gentilissimi. Quando parlavo di servizio scadente mi riferivo al supporto tecnico Benq.

altre info??!!

Sono stato poco tempo fa nel negozio indicato in precedenza (analogico terrestre) e in un distributore BenQ (Dvd) e l'apparecchio in questione mi ha trasmesso una buona impressione:) , ma quello che mi ha suscitato particolare interesse è stato il prezzo:D , veramente singolare (visto che parliamo di un 37" fullHD).

C'è qualcun'altro che ha potuto testare meglio l'oggetto????

Bagno di sangue in negozio, 3 tecnici attaccati al mio notebook e rinuncia finale.....prova abortita...
Io ho rinunciato anche al solo pensiero dell'acquisto.

E' vero... sembra che con le schede video ATI abbia qualche problema di interfacciamento, però lo vedo più un problema SW di aggiornamento che HW! Invece con la sua originaria funzione???(cioè vedere la TV o DVD?).

ciobin2003 ha detto:
2) In DVI (con schede Nvidia) e anche in VGA, alla risoluzione massima lavora a 1080i, non a 1080p, quindi il desktop filckera che è una bellezza (si fa per dire) e peggio, anche i filmati HD traballano leggermente e vanno un po' a scatti non rendendo per nulla godibile la visione di filmati HD o SAT HD col PC (l'unico modo era utilizzare l'entrata component del TV, perdendo però un po' di nitidezza, l'immagine però era stabile)
Se volete qualche altro chiarimento, chiedete pure... ;)

Sei a conoscenza di schermi che supportino i 1080P... Mi sembra che il formato Full Hd preveda solo i 1080i, quindi è possibile che al momento nessuno investa sul supportare tale tipologia di segnale.:)

Cosa vuol dire filckera?
Ciao e grazie delle informazioni.:)

Per quello che hoh potuto vedere (come ho già scritto in altro topic benq) il prodotto non va affatto male se usato come tv (ottimo rapporto Q/P)

Qualcuno ha fatto prove con pc e non è rimasto entusiasta:(

Ti consiglio di andare in un centro benq e fare tutte le tue prove , cosi valuti meglio:)

x ciobin2003

caro ciobin2003 non capisco l'appunto che mi hai fatto riguardo le proporzioni, in quanto se riesci ad inscrivere un rettangolo 4/3 in uno 16/9 riempiendolo totalmente senza perder informazioni e senza alterare il rapporto x/y fammelo sapere perche' stiamo parlando di tecnologia Aliena e non penso che Lg ne sia propietaria.:eek: :D :eek: :D :eek:
Ciao

Ragazzi, sono un felice possesore di questo TV a 37" non so cosa state dicendo ma io ho un pc con scheda video ATI e in dvi e vga funziona da dio basta abilitare il software di ati a far vedere il tv sul secondo schermo. inoltre funziona veramente bene sia con xbox360 che sky hd e dvd normale.

quindi non lasciatevi influenzare da chi non l'ha saputo settare o l'ha riportato è da natale nel mio salotto e funziano alla grande e si vede benissimo con tutto

Anch'io c'è lo da febbraio e sono molto contento con la qualità di questo TV. Forse la cosa che manca è un'altra entrata DVI o Hdmi.
Con Sky HD va benissimo approfitando la risoluzione 1920x1080:D

Saluti

E' vero era una cosa che avevo notato pure io e cioè la mancanza di più ingressi digitali.... però ripeto... quando sono andato a visionare in un centro benq questo tv connesso in component non mi è dispiaciuto affatto;)

Cercando notizie in rete sul televisore in questione, che sembra avere un rapporto qualità prezzo decisamente interessante, ho trovato questo link in cui se ne parla piuttosto bene, almeno per un uso prettamente "televisivo"...

http://asia.cnet.com/reviews/home_av/tvs/0,39037585,39094440p,00.htm

Per le mie esigenze sembrerebbe essere una scelta ottimale, l'unico problema è la larghezza del tv più le casse, 140 cm, che mi creerebbe qualche problema di spazio.

Ciao.

Argo99 ha detto:
caro ciobin2003 non capisco l'appunto che mi hai fatto riguardo le proporzioni, in quanto se riesci ad inscrivere un rettangolo 4/3 in uno 16/9 riempiendolo totalmente senza perder informazioni e senza alterare il rapporto x/y fammelo sapere perche' stiamo parlando di tecnologia Aliena e non penso che Lg ne sia propietaria.:eek: :D :eek: :D :eek:
Ciao

Scusate il ritardo nelle risp... ho perso di vista il topic :D

@Argo99
Infatti non ho parlato di non perdere informazioni.... è logico che se ingrandisci l'immagine 4:3 su un 16:9 vedrai perderai parte delle bande nere sopra e sotto... ma le proporzioni le deve mantenere. Una funzione del genere la uso con il mio notebook Acer9502 che ha un display 17" 16:10 e Mytheatre 3.35, con una visione PERFETTA e il mantenimento delle giuste proporzioni.

@Giamba74
Il mio non funzionava con nessuna ATI e la ATI (supporto tecnico internazionale) mi ha confermato questo... certo non ho provato un altro TV (visto che comunque altre cose con mi soddisfacevano... vedi il problema del deinterlacciamento che a volte non funziona). Sono comunque contento per te!

@GianlucaG
Il Westinghouse è un monitor 37" e supporta il 1080p, ho letto una recensione su pcmagazine (in inglese) e c'è un forum americano dove se ne parla. Quando dico filckera significa che è inguardabile perché SFARFALLA rendendo impossibile utilizzare il TV come schermo PC alla risoluzione nativa, devi scalare a 1366x768 o giù di li. E in DVI a 1080i anche i filmati video HD avevano le scritte che sfarfallavano leggermente, cosa che non accadeva per niente in component (altro difetto).

Ultima modifica: