certo.
Belle 4K è uscito qualche settimana fa per Shout anche negli USA:
https://www.blu-ray.com/movies/Belle-4K-Blu-ray/315781/#Review
è un disco upscalato, ciò significa che il master è nativo 2k (qua le specifiche:
https://www.imdb.com/title/tt13651628/technical?ref_=tt_spec_sm) poi portato alla risoluzione 4k per l'uscita dell'UHD.
il bd uscito invece a maggio sempre negli usa (
https://www.blu-ray.com/movies/Belle-Blu-ray/311915/), che utilizza ovviamente lo stesso master in SDR, è afflitto da problemi di encoding come banding (non c'è piena uniformità nei colori, soprattutto negli sfondi, problema soprattutto tipico dello streaming in quanto sfrutta poca banda:
https://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding) e macroblocking (il quadro presente artefatti digitali tipici di una compressione non adeguata (
https://en.wikipedia.org/wiki/Compression_artifact).
il problema parrebbe essersi risolto nella versione usa 4k, ma siccome da noi l'uscita è koch chiedevo se è stato utilizzato lo stesso buon encoding. ho chiesto com'è l'HDR perché non troppo di rado ultimamente lo stesso viene applicato in modo troppo estremo. l'ultima uscita di paramount di Venerdì 13 per esempio è terribile da questo punto di vista: i neri sono talmente densi che non si vede più nulla ed i bianchi così sparati che ci vogliono degli occhiali da sole: un disastro! il bd shout era fantastico in compenso.
ho visto poi nelle specifiche che il disco americano ha anche il Dolby Visione (DV), chiedevo se anche il nostro ce l'ha e se è utilizzato nella sua forma più completa FEL (che sta per Full Enhancement Layer) ed è a 12bit oppure nella versione minima MEL (Minimum Enhancement Layer, a 10bit). oltre ai metadati dinamici portati dal DV stesso, eventuali problemi di compressione possono essere risolti dall'utilizzo del layer FEL, che è un vero e proprio secondo "strato" di traccia video che sommato a quella principale permette un risultato decisamente più performante. un esempio su tutti Salvate il soldato ryan, una delle prime uscite Paramount nel formato 4k, con un terribile encoding per il layer principale in HDR, se guardato con il suo strato aggiuntivo DV migliora sensibilmente la compressione. spero di aver chiarito. se c'è bisogno sono qui.