Behringer Dsp8024

Cutellone

New member
Vista l'insistenza con cui è stato chiesto questo thread, eccolo , anzi eccomi, pronto a rispondere ai vari Guren e Spinolo che incuriositi da questa macchinetta vogliono sapere come va.

Premetto che ne capisco poco di AUDIO, mi sto avvicinando a questa materia, in punta di piedi, in quanto è facile consigliare male o essere mal interpretati, senza contare che a mio avviso le impostazioni AUDIO, come quelle video sono SOGGETTIVE e quindi prettamente Personali. Aggiungo che se non fosse stato per il provare, provare provare , ascoltare ascoltare e poi chiedere ai piu' esperti, non saprei neanche di cosa si stava parlando, quando di parlava di Behringer

Come ho detto prima non so cosa volete sapere, quindi fate domande.... :D
 
Cosè un mare tra l'Asia e l'America?
swap_ber_map_cities_small.gif
 
lo stretto di Bering ? quello che univa America e Vecchio continente ? la striscia di ghiaccio attraversata a piedi dai primi caucasici che poi diedero vita agli eschimesi ?.......si puo' essere !!:D
 
Allora Cutellone prima la domanda di rito: Dove l'hai preso e prezzo pagato?

:D

A parte gli scherzi, dicci un po' come l'hai sistemato nell'impianto: se non erro gestisce due canali quindi, a meno che tu non ne abbia acquistata più di una unità, come l'hai sistemata? Sui frontali?

Detto questo dicci un po' come l'hai (se l'hai) regolato, che strumento hai usato per misurare la risposta dei diffusori, se hai prima cercato il miglior posizionamento di questi (sempre misurando) e poi sei passato ad utilizzare il Behringer.

Poi altre domande verranno da sè!;)

Sarebbe interessate che entrasse nella discussione anche Microfast e descrivesse la sua procedura di taratura (non so se ha Behringer anche lui!).

Beh per ora basta, be avrai da scrivere!:p
 
1) Pagato 300 Euro con cavetteria e microfono Behringer modello 8000 , comprato a Napoli sotto casa :)

Da una prima visita di Gianni W, in quanto molto ma molto piu' esperto di me , mi fece notare che avevo dei problemi con il SUb e con il centrale, dovuti ad una cattiva collocazione .
Collocazione OBBLIGATA e quindi i problemi non sarebbero potuti essere abbattuti significativamente se non con l'inserimento nella catena d'ascolto del DSP8024. In prima analisi, Gianni mi consiglio' l'acquisto del FeedBack Destroyer della Behringer in quanto molto piu' economico ( circa 120 euro in meno ) e avrebbe svolto piu' o meno le stesse funzioni del fratello maggiore. Anche se chiamarlo maggiore è errato in quanto si tratta di due pezzi molto diversi sia nell'impiego che nella veste estetica. Se fai un giro sul sito della Behringer capirai di cosa parlo.
Armato di buona volontà e aiutato un po' da Gianni, un po' da Microfast, un po' leggendo in giro , sono riuscito a collegare l'apparecchio e fare la prima misurazione con gli strumenti che avevo a disposizione.

Prima misura SUB
HO usato :
Un dvd di test ( il secondo di AF digitale ), il microfono della behringer, l'analizzatore di spettro dell'8024.
Eseguo lo sweep da 200 a 20 Hz e mi accorgo , con orrore che ho dei picchi dell' ordine di 15 Db sulle frequenze di 31.50 e 40. Prima cosa Agisco sui filtri parametrici, seleziono le frequenze, abbasso i DB in eccesso e regolo le ottave ( anche se qui ancora devo capire bene , è un po' complicato, potrebbe essere deleterio un utilizzo sbagliato ) .
Il suono è risultato un po' meno impiastricciato, un po' piu' deciso e con meno strascichi e ho potuto portare il livello dell' uscita del SUB dall' ampli da - 7 a -3, guadagno di ben 4 Db !!! solo agendo in maniera approssimativa su un filtro !!

Seconda Misura Canale Centrale ieri sera :

Gianni con AMICO a seguito , armato di Microfonino, PC portatile con tanto di docking Station e orecchio da Superman.
Non so che software ha usato, so solo che agendo sull 'equalizzazione grafica del DSP8024 , agendo sul canale centrale, la risposta in frequenza da 100 a 20Hz è diventata lineare, niente piu' picchi, niente piu' attenuazioni, un centrale NUOVO insomma !
Cio' ha giovato anche al SUB, una miniregolazione fatta da Gianni, mi ha permesso di passare da -3 a + 3 Db , altri 6 Db guadagnati !! :D
Resta comunque in sospeso la rifinitura del SUB che va fatta con piu' tempo e calma........dovro' aspettare di rimanere solo a casa, per ora sto con mia figlia a fare il baby sitter !!
 
Cutellone,

Bravo che altro posso dire ......

Finalmente qualche cosa si muove, in pochi giorni ho ricevuto una decina di email di persone che mi chiedono consiglio.

Avevo ragione che sarebbe stato utile in molte situazioni ( la maggioranza ).

Finalmente potremo scambiarci impressioni esperienze e dati.

Saluti
Marco
 
Ben volentieri , lo scambio di informazioni è la prerogativa del Forum :)

Prima di procedere all' acquisto, dettato dal suggerimento di Gianni, ho letto tutte le pagine del precedente thread, e valutando tra i PRO e i CONTRO che l'adozione di un equalizzatore comportava, ho ritenuto che l'acquisto si poteva rischiare, trattandosi comunque di cifre non esagerate. Ora viste le potenzialità dell'apparecchio, e di come posso regolare le emissioni in funzione di un ambiente di ascolto poco felice, mi verrebbe la voglia di metterne altri due in cascata per gli altri canali :)
 
Cutellone,

quindi se ho capito bene hai 1 Behringer che usi per centrale e Sub, lasciando gli altri canali non equalizzati giusto?

Sei poi anche andato ad agire sul ritardo dei diffusori non equalizzati? Se non sbaglio un equalizzatore introduce inevitabili ritardi temporali sul segnale.
 
non ce ne è stato bisogno, ho una stanza piccola e se ci sono ritardi, saranno nell' ordine dei decimi di millesimo di secondo, quindi non me accorgo !! L'unica cosa fatta sui frontali, che sono pilotati da un ampli stereo dell' AERON A4 è stato quello di abbassare di poco i bassi, i mid e alzare un po' gli alti.
Ma solo perche' l' Aeron ha un suono un po' piu' " caldo " dell' Harman Kardon 5000 che molto piu' cristallino , pilota il Sub il centrale e i due Surround

:)
 
Cutellone,

io parlo per sentito dire, però mi sembra che Microfast scrivesse che il Behringer ha un buffer in grado di contenere sino a 2 secondi (!) di messaggio sonoro, questo per bufferizzare il tutto e darlo in uscita senza ritardi fra le diverse parti dello stesso segnale.

Quindi, teoricamente, il sub e il centrale potresti averlo ritardato sino a 2 secondi!

Non hai provato con un disco test? Faresti in un attimo!
 
lo avevo gia' Fatto........non c'e' Ritardo ! forse proprio perche' Bufferizzato, di specifiche tecniche cosi' " tecniche " non sono a conoscenza.....forse pero' i due secondi servono + per fare da Feed Back destroyer che da Parametrico ..secondo logica no?
 
Si confermo i DSP8024 lavorano praticamente in tempo reale.

Il delay puo' essere inserito e permette nel nostro caso di mettere in sync l'audio con il video alla perfezione.

Saluti
Marco
 
Originariamente inviato da Cutellone
1) problemi con il SUb e con il centrale, dovuti ad una cattiva collocazione .
Collocazione OBBLIGATA
Complimenti a Cutellone, ha gia' capito che l'eq, e' il rimedio non la soluzione (dico bene o dico giusto Marco ?;) :D :p )
 
Giovanni,

Dici bene e dici giusto.

Ottimo rimedio per situazioni obbligate e non ottimali.

Io aggiungo che sono poi il 90% ( voglio essere buono e lasciare qualche illusione, anche se sono sicuro che l'85% di questo 90% sara' convinto di far parte del 10% ).

Concludendo posso dire che e' adeguato il motto della B&W : ascoltate ( e io aggiungo misurate anche ) e poi vedrete.

Saluti
Marco
 
rimedi a situazioni Archittettoniche sballate, ma poi siamo cosi' sicuri che anche chi ha progettato ad arte una sala HT non abbia poi comunque bisogno di piccole correzioni ??
Le mie, disastrose, sono correggibili, non so se poi c'e' un decadimento della qualità assoluta, pero posso dire che ora il centrale sembra non + il mio .....e pensare che stavo per cambiarlo !!
Gianni ...sto cercando di imparare :)
 
Originariamente inviato da Cutellone
rimedi a situazioni Archittettoniche sballate, ma poi siamo cosi' sicuri che anche chi ha progettato ad arte una sala HT non abbia poi comunque bisogno di piccole correzioni ??
Le mie, disastrose, sono correggibili, non so se poi c'e' un decadimento della qualità assoluta, pero posso dire che ora il centrale sembra non + il mio .....e pensare che stavo per cambiarlo !!
Gianni ...sto cercando di imparare :)

Basta mettermi voglia!:D
 
Innanzitutto vorrei ringraziare Microfast e Cutellone per la gentilezza dimostrata in pm di fronte alle mie richieste di chiarimenti circa l'utilizzo di questi famigerati equalizzatori.

Ma siccome di audio non ci capisco davvero nulla (ma davvero niente... mai avuto un impianto stereo e, non uccidetemi, non ascolto musica se non di rado mentre guido) vorrei chiedere gli ennesimi chiarimenti.

1) Sono di coccio ma ancora non ho capito dove posizionare il behringer nella catena audio (per il sub immagino che vada tra uscita LFE e sub, ovviamente parlo dei comuni sub attivi, mentre in caso volessi collegare anche il centrale come dovrei collegarlo :confused: ovviamente ho un ampli 5.1 e non un pre+finali separati)

2) Nel caso decidessi di acquistarlo (in fondo 300 euro non sono moltissimi e con qualche sacrificio si potrebbe fare... e poi esiste la possibilità eBay dove le cifre diminuiscono di circa un 25-30% :p) il microfono ed il software a corredo sono validi oppure dovrei ricorrere ad apparecchiature e programmi professionali con costi, immagino, sensibilmente elevati? (se non sbaglio Marco in molti suoi post parla di un programma per le misurazioni che da solo costa 150 euro circa)

3) un utente inesperto riuscirebbe da solo a correggere in modo evidente (anche se certamente perfettibile: vedi i miglioramenti in step successivi di Cutellone) i difetti più gravi oppure è necessaria la presenza di utenti del forum che si sobbarcano una trasferta Napoli-Ravenna o Milano-Ravenna :p?

per il momento direi che già una risposta a questi 3 quesiti sarebbe decisiva almeno per decidere se includere il behringer nella lista delle cose da acquistare per migliorare l'impianto HT (o per farmi cacciare di casa dai miei :eek: ) e spero che non siano troppo banali per voi esperti.
 
1)esatto
se il tuo integrato ha gli ingressi 5.1 utilizzabili separatamente puoi uscire dall'ampli con il canale che ti interessa, entrare nell'eq. elaborare il segnale, uscirne e rientrare nell'ampli
2)A detta di qualcuno con l'autotaratura i bheringer non fa miracoli io non l'ho provata ma Cutellone si potrebbe dirti lui se va meglio ora con la taratura fatta con la Clio o con quella fatta con il bheringer.
3)Il problema delle misure poi sta anche nell'interpretarle, nel senso che quello che vedi e' un po' come l'elettrcardiogramma, lo guardi e.... ci vuole il medico che ti dice cosa c'e' che non va. Mi spiego:
potresti avere delle enfasi o dei buchi che potresti correggere anche senza l'uso dell'eq, e che dipendono da cattiva collocazione degli altoparlanti, errate frequenze di taglio etcetc.
Per cui credo che l'intervento di una persona che ha gia' fatto questo genere di tarature sia l'ideale.
 
Top