Barry Lyndon è ritornato in formato BD4K . E’ disponibile in due edizioni curate rispettivamente da Warner e Criterion. L’edizione Criterion in vendita negli USA offre il Film in versione BD 4K, il blu ray 1080p da master 4K e un disco BD di contenuti speciali assenti nell’edizione Warner. La Warner contiene solo il vecchio disco blu ray già pubblicato nel 2011 realizzato da master 2K. In entrambi i casi, considerando la durata del film ( 3h e 5m), è stato opportunatamente utilizzato un BD100. Dal punto di vista dell’encoding HEVC i due dischi si equivalgono. Il VBR medio in entrambi i casi è simile , intorno ai 50 Mbsec. Criterion offre due tracce audio entrambe Lossless . L’esclusiva monofonica originale del 1975 e la 5.1 DTS HD Master audio presente anche nel BD Warner creata a partire dagli elementi audio originali d’epoca. L’edizione Warner sostituisce la traccia monofonica Lossless con le 4 localizzate europee (ITA, SPA,FRA,TED) codificate in DOLBY DIGITAL 5.1 a 640 Kbsec. Entrambe le edizioni 4K, condividono il nuovo master video 4K realizzato nel 2017 partendo da una scansione 4K del negativo. Il nuovo master è stato finalmente ottimizzato su formato BD4K e, grazie alla maggior qualità di trasferimento consentite del formato ULTRA HD Blu ray ( grading HDR, 10 bit , DOLBY Vision e wide color gamut) il film di Kubrick può essere visto e apprezzato finalmente in tutto il suo splendore. Barry Lyndon è presentato nel formato 1,66:1 come voluto e specificato da Kubrick in una lettera inviata l’8 dicembre del 1975 ai proiezionisti .
Il vecchio blu ray Warner non è mai riuscito a convincermi. La resa a schermo era limitata dalla qualità del vecchio master e dai limiti del formato Blu ray . Riusciva ad approssimare con difficoltà la particolare fotografia del film voluta da Kubrick e realizzata dal direttore della fotografia John Alcott. Le riprese furono realizzate facendo esclusivamente ricorso alla luce naturale e, addirittura, a luce di candela . Una impresa titanica nel 1975. Furono utilizzati tutti gli strumenti disponibili per catturare quanta più luce possibile per esporre sufficientemente il negativo durante le riprese. Le scelte furono pellicola Eastman Kodak 100 T 5254 in unione agli obiettivi Carl Zeiss Planar 50mm f/0.7 che la NASA aveva commissionato alla Carl Zeiss per le missioni Apollo che fotografarono il lato oscuro della luna. Il direttore delle fotografia forzò lo sviluppo del negativo di uno Stop portandolo a 200 ASA per recuperare luminosità. La fotografia davvero particolare di Barry Lyndon è unica, inconfondibile , frutto di questa scelta stilistica. Le sequenze buie, riprese a lume di candela con ridottissima profondità di campo, sono finalmente risolte con migliore qualità e appaiono convincenti. Quel senso di approssimazione del vecchio blu ray non è più avvertibile. Si è anche recuperata una migliore percezione del dettaglio nelle scene diurne in esterno , grazie anche all’apporto della maggior luminosità a schermo del grading HDR. Per il color grading è stato preso come riferimento il vecchio master 2K del 2000 supervisionato da Leon Vitali assistente personale di Kubrick. E' tutto. In Attesa di Eyes Wide Shut .
Il vecchio blu ray Warner non è mai riuscito a convincermi. La resa a schermo era limitata dalla qualità del vecchio master e dai limiti del formato Blu ray . Riusciva ad approssimare con difficoltà la particolare fotografia del film voluta da Kubrick e realizzata dal direttore della fotografia John Alcott. Le riprese furono realizzate facendo esclusivamente ricorso alla luce naturale e, addirittura, a luce di candela . Una impresa titanica nel 1975. Furono utilizzati tutti gli strumenti disponibili per catturare quanta più luce possibile per esporre sufficientemente il negativo durante le riprese. Le scelte furono pellicola Eastman Kodak 100 T 5254 in unione agli obiettivi Carl Zeiss Planar 50mm f/0.7 che la NASA aveva commissionato alla Carl Zeiss per le missioni Apollo che fotografarono il lato oscuro della luna. Il direttore delle fotografia forzò lo sviluppo del negativo di uno Stop portandolo a 200 ASA per recuperare luminosità. La fotografia davvero particolare di Barry Lyndon è unica, inconfondibile , frutto di questa scelta stilistica. Le sequenze buie, riprese a lume di candela con ridottissima profondità di campo, sono finalmente risolte con migliore qualità e appaiono convincenti. Quel senso di approssimazione del vecchio blu ray non è più avvertibile. Si è anche recuperata una migliore percezione del dettaglio nelle scene diurne in esterno , grazie anche all’apporto della maggior luminosità a schermo del grading HDR. Per il color grading è stato preso come riferimento il vecchio master 2K del 2000 supervisionato da Leon Vitali assistente personale di Kubrick. E' tutto. In Attesa di Eyes Wide Shut .