Forse non è la sede adatta, ma vorrei precisare che THL non è un film che esalta il militarismo e l'eroismo dei valorosi soldati americani.
La chiave di lettura è nei titoli iniziali, che anche se non li ricordo a memoria, dicono che trovarsi in uno scenario di guerra è un'esperienza che può creare dipendenza al pari di una droga.
E qui sta l'originalità del punto di vista della Bigelow, non mi viene in mente nessun altro film che abbia parlato in questo modo della guerra. Che poi ad una cerimonia come l'Oscar, con tutti i riflettori puntati e l'intera nazione a guardarla, abbia dedicato il premio ai coraggiosi soldati, ci sta, e che si metteva a dire davanti al mondo intero che i soldati andavano al fronte per altre motivazioni, e non per difendere la libertà, la democrazia etc. etc? Dopo un'uscita del genere non le avrebbero fatto dirigere nemmeno le previsioni del tempo :asd:
Invece nel film è molto chiaro che lo sminatore cerca a tutti i costi l'esperienza adrenalinica, e si mette a disinnescare ordigni anche quando potrebbero farli brillare senza pericolo per nessuno (scena dell'auto).
E la dose viene rincarata, perché l'unica volta che lo sminatore pensa di dover compiere un gesto moralmente giusto scovando i terroristi che secondo lui hanno ucciso e imbottito di esplosivo il bambino iracheno, combina un casino che la metà basta, mette a rischio se stesso e i compagni, spara ad un suo commilitone, il tutto per scoprire il giorno dopo che il bambino è vivo e vegeto, e che tutto era un suo film mentale (diciamo film).
Messaggio molto chiaro direi.
La scena finale, quella del supermercato con gli scaffali stracolmi di ogni merce tanto da non sapere nemmeno quale tipo di cornflakes prendere, è proprio geniale. Vuole dire che viviamo in un mondo che non offre nessuna sfida, è tutto facile, basta allungare la mano e possiamo avere tutto, e lo sminatore non ci sta, per sentirsi vivo deve tornare laggiù dove ogni giorno potrebbe essere l'ultimo.
Queste cose non me le sono inventate, le ho sentite raccontare dal vivo ben prima del 2001.
Per questo secondo me THL è nettamente superiore a ZDT, che tutto sommato è un buon documentario.