[BD] Videodrome di David Cronenberg-Criterion collection

Più leggo in giro e più penso che la nostra versione non sia "cut" ma sia la Criterion ad essere "extended"
E che differenza ci sarebbe se non un mero gioco di parole? Beh, se fosse come l'ho intesa io non si parlerebbe di sforbiciate al film perché lo abbiamo nel suo montaggio originale cinematografico e che quei secondi aggiunti alla Criterion siano dovuti all'integrazione di scene aggiunte successivamente.
Mi si potrà dire che il risultato non cambia ma è indubbiamente un mondo ben diverso un film accorciato da qualcuno che toglie scene o un film allungato per delle aggiunte, e quindi penso che per questo film non sia una limitazione della versione
 
Bisognerebbe capire se questi "tagli" ci sono solo nella versione italiana o anche in quella in uscita in Inghilterra, dovrebbero essere identiche.
In ogni caso sono d'accordo con pyoung, quella della Criterion è una sorta di director's cut.

Di sicuro il BD Universal è meno croppato sui lati (quale sarà la versione corretta?)

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/videodrome.htm
 
Ultima modifica:
la criterion è l'unrated, la nostra (o meglio, quella europea) è la R-Rated.
qui un link esplicativo delle varie edizioni (in dvd però):

http://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=1977

in buona sostanza la nostra è la versione cinematografica, quella US è l'unrated con scene che sono state aggiunte (oppure allungate), ma solo in seguito. ovviamente quest'ultima versione è da preferirsi, ma non è "sbagliata" neppure l'altra. ribadisco cmq che dagli SS l'immagine universal non mi convince se non per l'aspect ratio migliore (non zoomato).
 
maxrenn77 ha detto:
L'edizione e' cut...motivo sufficiente per scartarla

...Mamma mia come sei drastico Dany!!:D
Si siamo d'accordo, ci sarà qualche secondo di fotogramma in meno, però le edizioni qualitativamente parlando si equivalgono e noi in più dalla nostra abbiamo il discorso dell'AR.;)
Poi per carità edizione cura packaging meraviglioso (con il fatto della videocassetta ripreso nella custodia) e soprattutto per gli extra CRITERION (ovviamente) tutta la vita!!!:)
Però dai, per una volta che U. fa le cose per bene bisogna dirlo...
E comunque secondo me ha ragione Pyoung e come dice anche l'articolo, diciamo che la nostra versione Europea è "Parzialmente "Cut"
 
video buono diciamo che e' generoso :D ma ci sta' , anch'io credevo peggio, ma se si guarda attentamente e sopratutto su basi di 2mt proiettato con VPR non ci siamo.
Su pannelli TV di ultima generazione invece si salva perche' "maschera" i difetti, pero' solo io ci vedo DNR in questo riversamento ?? ripeto , alla fine il prodotto e' accettabile, ma come al solito si poteva(doveva?) (imho) fare di meglio.

parlo della edizione nostrana (non criterion) per la precisione.
 
Ultima modifica:
zabaleta ha detto:
come mai la perdita di questa scena in italiano?

E' una tradizione della Universal di inserire ad ogni edizione un nuovo buco audio nella traccia italiana, vedi The blues brothers che partito con la traccia completa nella prima edizione vhs ha iniziato via via a levare qualcosa qua e là fino ai 6 o 7 buchi attuali del blu-ray :(
 
Sul passaggio relativo a Videodrome non so in passato come fosse perchè avendo avuto solo il dvd e non avendolo mai visto al cinema non so se quella frase della segretaria ci fosse o meno (ma da quello che leggo pare che al cinema ci fosse) ma sui passaggi di "The Blues Brothers" i passaggi da italiano a inglese sul dvd c'erano per mancanza del doppiaggio sulle scene estese (come alcuni dei film di Alien per dire, ma molti altri casi) e sul Bluray invece i buchi non ci sono più perchè c'è il montaggio cinematografico e non il montaggio esteso
 
pyoung ha detto:
Sul passaggio relativo a Videodrome non so in passato come fosse ....... ma sui passaggi di "The Blues Brothers" i passaggi da italiano a inglese sul dvd c'erano per mancanza del doppiaggio..... e sul Bluray invece i buchi non ci sono più perchè c'è il montaggio cinematografico e non il montaggio esteso

Il dialogo mancante in Videodrome era presente anche nella videocassetta Cic video. Riguardo ai Blues Brothers sbagli perchè io mi riferisco a buchi audio della versione cinematografica che se ti interessa posso elencare nel topic del film dedicato.
 
Ok, leggo dopo sul thread dei Blues Brothers

Relativamente a Videodrome, all'epoca avevo una registrazione televisiva (probabilmente con vari tagli) e quindi non avevo l'edizione CIC (la Stra-Mitica CIC, quanti ricordi!!! da ragazzino mettevo su le cassette di questo editore perchè mi piaceva un sacco la musica del videoclip di introduzione http://www.youtube.com/watch?v=ZrONMGdUAZs )
 
In UK grazie ad Arrow, è uscita finalmente una nuova edizione integrale, dotata dello stesso master US dell'edizione Criterion

ecco la recensione http://www.blu-ray.com/movies/Videodrome-Blu-ray/122988/#Review

l'unico problema è che al momento cè solo l'edizione speciale limitata che ha un prezzo folle di circa 60 sterline, ed i sottotitoli in inglese sono solo in versione SDH (non udenti), speriamo che esca in seguito un edizione standard che di media i titoli non-novità stanno tra le 8 e le 14 sterline
 
Top