[BD] Via da Las Vegas

GIANGI67

New member
Finalmente in BR questo imperdibile film di Mike Figgis.Storia commovente ed intensa,che descrive il fondo dell'animo umano e la disperazione come poche altre volte si e' visto sullo schermo.Nicolas Cage semplicemente stratosferico nella migliore interpretazione della sua carriera(mai Oscar fu piu' meritato).Film che fa parte della mia top ten personale di tutti i tempi,gli ultimi 10-15 minuti sono tra le cose piu' emozionanti mai viste sullo schermo.Da vedere assolutamente.
Qualita' video altalenante e non eccelsa(assolutamente prevedibile,data la natura quasi amatoriale di alcune riprese)ma godibile.Audio,2.0 in tutte le lingue,buono nei dialoghi ma spesso gracchiante nelle musiche di fondo.Capolavoro.
 
Ultima modifica:
Ciao Giangi,
quoto tutta la parte del tuo post relativa alla qualità artistica, da punto di vista tecnico, io ho il dvd ed è scarso, vale veramente la pena l'upgrade?
cari saluti
Giovanni
 
Il dvd e' scarso rispetto a cosa si poteva ottenere con un buon master,dunque l'upgrade ci sta tutto.Considera pero' che la fotografia e' morbida e spesso poco illuminata e sgranata di suo.Il che pero' si sposa eccezionalmente con l'atmosfera del film.
 
Il film è girato in 16mm, quindi occhio alle aspettative
Comunque se il film è piaciuto (e per me è un CAPOLAVORO come per Giangi), upgrade stra-consigliatissimo
Se uno poi non lo ha in Dvd allora non c'è proprio storia, comprate uno dei film piu' belli degli anni 90
 
Non ci credo che non interessa a nessuno.
Via,da voi non posso aspettarmi due pagine su San Valentino di sangue e niente per questo capolavoro...
 
vabbè dai ragazzi... mettere vicino (anche in un modo lieve) quei due film non regge, sono troppo distanti.
questo è un grande film (io l'ho visto visto/rivisto e -appena posso- metto le mani anche sul blu-ray), però prevedibilmente si parte già con l'incipt "non aspettatevi grandi cose a livello audio/video che il film è vecchiotto e girato in 16mm"... insomma, grande appeal da quel punto di vista non c'è.
si potrebbe forse dire il contrario di "S.Valentino" : che magari fa un po' schifo come film -e c'è parecchi che lo sostengono, vedi apposita discussione- ma essendo nel 2009 uscito in 3d ecc.ecc. c'è un altro interesse, che è più di "forma" che di "sostanza".

mi riprometto appena avrò visionato il blu-ray di Via da Las Vegas di dire la mia (sul blu-ray, sul film ho già detto;) )
 
Ok per la qualita' tecnica,anche se poi quella era la pellicola e questo e' il BR.
Pero' se devo iniziare a pensare che qui dentro si ragiona di cinema o si valutano dischi solo se l'immagine taglia forse sono diventato vecchio io.
Pazienza.
 
Lo prenderò sicuramente, al giusto prezzo...il film lo ricordo ancora molto bene avendolo visto un bel po' di volte (vhs originale)
 
GIANGI67 ha detto:
Pero' se devo iniziare a pensare che qui dentro si ragiona di cinema o si valutano dischi solo se l'immagine taglia forse sono diventato vecchio io.

Purtroppo spesso si parla più di quei titoli che ci fanno fare bella figura con gli amici, che non dell'importanza artistica del film. Se dai un occhiata nel forum potrai notare come film artisticamente validi o dei veri capolavori sono spesso liquidati con pochi post, come per: Casablanca, Il mucchio selvaggio, Valzer con Bashir, Quelli della San Pablo, per fare degli esempi. O come nel caso del bel film Nella valle di Elah: nemmeno un commento. Questa è la realtà.
 
GIANGI67 ha detto:
qui dentro si ragiona di cinema o si valutano dischi solo se l'immagine...


Io non ho ben capito una cosa: nei thread dei BD si può parlare anche del lato artistico del Film?

Visto che sono stato ripreso (fra l'altro manco da un moderatore :rolleyes: ) mentre dibattevo sul lato artistico nel thread di "Slummdog Millionaire".
 
già, Rosario, hai centrato il punto.
l'indirizzo del forum (che lo decide chi il forum lo gestisce, non tanto gli utenti che -di conseguenza- lo alimentano) o almeno di questa sezione dedicata al supporto blu-ray come contenitore di film.. è di concentrare l'attenzione sul lato tenico delle release e non troppo sui contenuti.
rispetto a questo credo ci sia anche una volontà di "contenere" le potenziali discussioni che si potrebbero aprire su un certo argomento di un film, poichè essere risulterebbero molto "soggettive" e poco arginabili; al contrario questo è un forum di un sito che, di fatto, fa dell'oggettività la sua ragione.
almeno, questo è quanto io finora ho percepito.. magari sbagliando pure.. non so.

comunque, questo 3d non è quello giusto per parlarne e sono/siamo ormai del tutto OT.. sarebbe meglio riprendere questo discorso in un altro 3d dedicato.
 
In effetti in alcune scene,ma non in tutto il film,ho avvertito la presenza di bande nere laterali...spero che Pyoung chiarisca la questione.
 
GIANGI67 ha detto:
spero che Pyoung chiarisca la questione.
Ecchime! :)

Se ricordo bene l'esposizione del 16mm è così ripartita:
16mm - aspect ratio 1,37
Super 16mm - aspect ratio 1,66

Visto che il film è stato girato in Super16 allora è corretta la proposizione in 1,66 del BluRay con le piccole bande a destra e sinistra. Nei cinema è sensato che invece sia stato proposto in 1,85 perchè all'epoca hanno effettuato il BlowUp per la distribuzione a 35mm allora la stampa è passata da 1,66 a 1,85 ma appunto avendo a disposizione la pellicola originale è giusto che ora abbiano proposto l'1,66
 
Rosario ha detto:
nei thread dei BD si può parlare anche del lato artistico del Film?

Certo che se ne può parlare, ma nella sezione sui blu ray il fulcro dei topic deve restare l'aspetto tecnico: del'aspetto filmico si può invece parlare più diffusamente nella sezione "cinema al cinema", dove l'aspetto principale è proprio il giudizio sul film.

In quel topic ad un certo punto s'è innescata la classica polemica film sopravvalutato o no... meritava gli oscar che ha vinto o no... tutte cose che portavano al rischio di flame e che non c'entravano un tubo con la realizzazione del blu ray.

Bye, Chris
 
Mi pare un approccio un po' freddo alla questione.Dal momento che il forum nel 1996 non esisteva,direi che si puo' parlare del lato artistico anche qui,cosa del resto fatta ampiamente in occasione di uscite di altri vecchi classici.Altrimenti parliamo solo di Transformers,e spero che il cinema vada oltre.
 
finalmente rivisto in bd questo capolavoro...vabbeh sul lato artistico inutile aggiungere qualcosa...sul lato tecnico concordo con tutti voi...aggiungo solo che secondo me questo sarebbe un ottimo bd test per neofiti...capire le potenzialità dell'hd sopratutto in un film come questo farebbe capire molte cose sull'hd...(personalmente mi sono bastate le scritte LUMINOSE a las vegas per godere....:D )
 
Ultima modifica:
Top