[BD] Valhalla rising: Regno di sangue

Chiedo venia si....banding!! Allora anche tu lo hai visto??
Forse la percezione o meno delle scalettature dipende dalla diagonale allora.....dubito di avere avuto fra le mani una copia fallata....ho letto voti assurdi al video.....9????? 9 ad un video affetto da banding ( in diverse scene ) e da scalettature????

Quanto alla parte artistica si entra nel campo dei gusti personali.....evidentemente Von Trier riesce a comunicarmi quello che Refn in questo film non ha fatto.

Comunque sul lato artistico, non vedo perché sia eventualmente un problema l'autoreferenzialità. Se le seghe (quelle mentali, non quelle sui bordi dell'immagine) di un artista riescono comunque a trasmettere emozioni al pubblico, ben vengano le seghe di un artista.

Voglio dire, il cinema di Tarantino è fatto al 90% di autoreferenzialità alimentata da idee riciclate e da dialoghi verbosamente anfetaminici e per il restante 10% da messaggi che anche mio nipotino in età da asilo potrebbe fornire (e a volte con migliore capacità di argomentazione).
Echissenefrega, dove sta il problema? Ha comunque creato uno stile visivo e di sceneggiatura unico e inconfondibile, che ha cambiato il linguaggio del cinema dai nineties in poi.

Poi, i gusti son gusti, ci mancherebbe (e magari questo film è orribile... mi avete incuriosito e sicuramente prima o poi me lo sparerò), ma non colgo dove stia il problema se il cosiddetto problema è la sua autoreferenzialità.

PS: ormai è appurato che Von Trier fa film per tre motivi. Il primo è per fare psicoanalisi. Il secondo è per maltrattare psicologicamente e fisicamente tutti gli attori di sesso femminile che lavorano con lui in modo più o meno orribile (per le attrici stesse e per il pubblico che le guarda). Il terzo è per litigare coi giornalisti al Festival di Cannes. :rolleyes:

Bye, Chris

Poles ha detto:
PS: ormai è appurato che Von Trier fa film per tre motivi. Il primo è per fare psicoanalisi. Il secondo è per maltrattare psicologicamente e fisicamente tutti gli attori di sesso femminile che lavorano con lui in modo più o meno orribile (per le attrici stesse e per il pubblico che le guarda). Il terzo è per litigare coi giornalisti al Festival di Cannes. :rolleyes:

eheheheh:D

Von trier è genio e sregolatezza. personalmente passo dall'insopportabile retorica mista a didascalismo di Dogville (mattonata allucinante), alle emozioni, seppur ricattatorie, di Dancer in the Dark.

cmq il disco inglese non sembra soffrire di particolari difetti:
http://www.blu-ray.com/movies/Valhalla-Rising-Blu-ray/11244/

MelvinUdall ha detto:
Chiedo venia si....banding!! Allora anche tu lo hai visto??
.....
sì ma in un paio di scene non di +
Forse la percezione o meno delle scalettature dipende dalla diagonale allora...
probabile...
Quanto alla parte artistica si entra nel campo dei gusti personali.....
questo è ovvio ma siccome parlavi di autoreferenzialità come fosse un difetto ho solo fatto notare che anche Von Trier sul discorso non scherza....per il resto concordo in toto con chris ...a me le seghe mentali di registi e affini vanno benissimo ...se anche collimassero in una inquadratura o in un dialogo con le mie di seghe mentali:D
Poles ha detto:
....è appurato che Von Trier fa film per tre motivi. ....
sì...io avevo ricordato il primo motivo(e anche a dire il vero gli scarsi risultati ottenuti a quanto pare...:D )...avevo taciuto sul secondo(per pietas....)e sul terzo perchè in fondo se tratta male i giornalisti non mi dispiace....:D

Per non disperdere i concetti, il mio intervento era su due punti:

- non posso leggere voto video 9 ad un bd affetto da banding ( importa se su poche scene per dare un voto vicino all'eccellenza ?) e con evidenti scalettature perchè molte persone potrebbero prenderlo anche in ragione di un video dichiarato eccellente e NON è il caso di Valhalla Rising.
Siamo in un forum tecnico e davvero non si può passare sopra a questi difetti perchè allora se do 9 a questo, a Winter's Bone che diamo?? 30?

- il secondo, in tutta umiltà, era una semplice richiesta di ''interpretazioni'' dato che a me il film non aveva detto non solo nulla...... ma proprio zero assoluto.

Non sono aprioristicamente contro ed anzi tendo ad apprezzare i film che non vengono fatti solo per vendere, dove lo spettatore assiste a qualcosa che difficilmente gli rimarrà dentro a proiezione conclusa.
Il fatto è che in questo caso, come in Somewhere, ho avuto la netta sensazione di aver buttato del tempo e non mi è sembrato che fosse solo colpa mia.

Leggo in questa discussione solo commenti entusiasti....chiedevo lumi.

MelvinUdall ha detto:
- non posso leggere voto video 9 ad un bd affetto da banding ( importa se su poche scene per dare un voto vicino all'eccellenza ?) e con evidenti scalettature perchè molte persone potrebbero prenderlo anche in ragione di un video dichiarato eccellente e NON è il caso di Valhalla Rising.
...
secondo il mio modesto parere il video è molto buono....dirò di + non sono proprio sicuro che il banding qui sia un difetto e non piuttosto un effetto voluto a pensarci bene...non so
....chiedevo lumi.
e lumi ti abbiamo dato....:D

MelvinUdall ha detto:
- il secondo, in tutta umiltà, era una semplice richiesta di ''interpretazioni'' dato che a me il film non aveva detto non solo nulla...... ma proprio zero assoluto. ... come in Somewhere

Ok, adesso ho capito quello che volevi dire. Su Somewhere con me sfondi una caverna aperta.
Oddio, non che Somewhere mi abbia detto zero assoluto, visto che alla fine del film sono salito su una poltrona del cinema urlando "ma va' a lavorareeeeee, cogl....." al protagonista della pellicola. :rolleyes:

Certo che se la sensazione è quella... mi stai facendo passare un po' la voglia di vederlo. :D

Bye, Chris

Poles ha detto:
Certo che se la sensazione è quella... mi stai facendo passare un po' la voglia di vederlo. :D

Bye, Chris
Io fossi in te una occhiata la darei....;) pur rispettando le altrui opinioni per me è un ottimo film...c'è anche da dire che spesso inconsciamente a registi "nuovi" li si aspetta con il fucile puntato...agli "scafati" ogni porcheria è concessa....:D e poi chris un vecchio adagio(non so di chi...)recita che per criticare bisogna vedere e conoscere...guardalo..(tutto?fai tu....:D )e poi al limite sei legittimato a dire che fa schifo

Infatti ringrazio sinceramente per le opinioni/interpretazioni in risposta.
Peter ha dato una interpretazione di diverse situazioni/particolari del film che sono accoglibilissime.... con la personale convinzione però che oggettivamente in questo caso vengono chieste ( per la parte riferita alla mitologia nordica ) delle competenze un attimo fuori dal comune.

Per quanto riguarda il banding....personalmente ritengo sia un difetto, grave, del BD a meno che qualcuno arrivi ( inevitabilmente ) per informarci che al cinema era esattamente così.

Poles, io un film lo vedo a prescindere dai pareri negativi/positivi ed anzi mi farebbe piacere sapere che ne pensi dato che il responso su Somewhere è stato identico. ( io non ero al cinema ma ho comunque detto le tue esatte parole a fine film...solo l'insulto era leggermente diverso )

Non mi sono mai permesso e mai mi permetterò di consigliare di non vedere un dato film, anzi, più persone lo vedono e più opinioni potenzialmente possono essere riportate.

Ben vengano comunque film di questo genere che permettono un dialogo ed un confronto di più ampio respiro rispetto, ad esempio, ad un ''film'' come Transformers 1,2,3 ecc...

Devo dire che a me è piaciuto molto. Amo i film che "comunicano" con le immagini, con i tempi molto rallentati e pochissimo parlati. In più c'è quel pizzico di suspence che non guasta. Sono concorde con Melvin circa l'attendibilità storico-temporale delle situazioni e degli eventi, però credo faccia parte delle scelte artistiche del regista e quindi ne prendiamo atto.
Per quanto riguarda il lato tecnico del BD: grande immagine, tridimensionale e molto razor come piace a me, non ho notato i difetti segnalati; audio molto buono. Me lo riguarderò sicuramente una seconda volta.

flavio58 ha detto:
... non ho notato i difetti segnalati....
il banding c'era eccome ...solo non mi sbilancio vista la particolare fotografia del film potrebbe anche essere voluto....(e in questo caso il bd è innocente)
MelvinUdall ha detto:
.

Ben vengano comunque film di questo genere che permettono un dialogo ed un confronto di più ampio respiro rispetto, ad esempio, ad un ''film'' come Transformers 1,2,3 ecc...
questo è poco ma sicuro...;)

Flavio, dato che comunque lo riguarderai, prova a prestare attenzione alla bruma o alla nebbia sia nei momenti successivi alla ''ribellione'' di One Eye sia nelle lunghe sequenze sulla barca.
In realtà è presente anche in alcune immagini con cielo sereno ma effettivamente in quei casi bisogna essere molto attenti...le ho beccate perchè, una volta viste quelle macroscopiche ad inizio film, ho prestato particolare attenzione alle uniformità del quadro video.
Il banding è davvero evidente.
Poi attenzione: ci sta tranquillamente che ad una persona piaccia vedere il film a prescindere dai difetti video eventualmente presenti.
La mia precisazione è che, fuori da un effetto voluto come dice Luctul, con un difetto del genere, il voto al video non può che essere negativo.

Sì in effetti nei momenti di nebbia fitta si notano fenomeni di solarizzazione (strani effetti luminosi), però preso dal film non mi avevano disturbato più di tanto. Comunque ciò non toglierebbe un mio voto molto elevato nel risultato tecnico finale del BD.

Fotografia molto bella, ma il film... bah, l'ho trovato noiosissimo, e non condivido, anzi non accetto proprio l'equivalenza: arte=due palle così!

gius76 ha detto:
....non condivido, anzi non accetto proprio l'equivalenza: arte=due palle così!
scusa ma con chi dovresti condividerla?:D chi ha mai detto che se un film è lento e palloso(a parte che personalmente questo non lo ho trovato palloso...ma è fatto soggettivo ovviamente)è artistico?qui credo proprio nessuno...anzi sapessi quanti sono i film leggeri...che non dicono nulla ...ma che rompono i maroni:D

Solo io ho problemi con la visione di questo BD ?

Al primo colpo il lettore mi diceva Impossibile riprodurre il disco;
Al secondo tentativo ogni tanto ci sono dei macro-blocchi, il BD si sente che lavora e l'immagine si blocca per poi ripartire e via così.

Qualcuno con esperienze simili ?

...Rivisto (per modo di dire) stasera...sto film è talmente bello che secondo me si potrebbe vedere ogni giorno!!...Infatti credo proprio che nelle prossime settimane, me lo ri-sparerò ancora...e ancora!!...
...Stavolta ho ovviamente optato (cosa che avrei gia dovuto fare prima, ma che inspiegabilmente non ho fatto...) per la Meravigliosa traccia Inglese in DTS-HD-MA 5.1, altro pianeta ovviamente, se paragonato al DTS italico, anche se ogni tanto, qualche scoppiettio nei canali surround (ed in generale) l'ho avvertito...ma questa è sicuramente opera di quei "BURLONI" della BIM-BUM-BAM !! ... :D
...Bèh, io ancora mi chiedo come gli sia venuto fuori un BD del genere, sempre a quelli della BIM-BUM-BAM !!! ...Secondo me quel giorno, erano tutti ubriachi.... :D ....e gli è venuta la ciambella col buco...anzichè senza...come "di solito" accade a loro :D
....Cioè , è praticamente Perfetto!!! Meraviglioso, con una resa fotografica a dir poco Superba !!!
...e una compressione trasparentissima.
...Ciò messo tre ore per far partire i sub in Italiano...(non che mi servissero più di tanto, data l'esiguità dei dialoghi...)che inspiegabilmente, una volta selezionata la lingua originale, non mi partivano, tant'è che me lo stavo vedendo senza...poi alla fine ci sono riuscito e per magia, sono comparsi dal nulla !! :D
...Comunque Grandissimo Refn!! ...Una delle sue Opere Migliori IMHO (insieme a Bronson e Drive, of course), una chicca Assoluta, con un Mikkelsen STRATOSFERICO!!!
...Veramente un'Opera Magica, come si dice, Mesmerizing!! ...E non uso di proposito la parola Capolavoro, perchè secondo me , anche definirlo tale, sarebbe riduttivo, poichè si potrebbe benissimo "confinare" l'Opera, in un genere a se stante, lontano dal "solito" classicismo, al pari (come gia detto) delle Opere di Malick , di qualche Von Trier ecc...
...In definitiva , Opera Meravigliosa.
...In un Blu Ray italico presochè Perfetto!!
...In ogni caso sarei curioso di vedere la resa (sicuramente identica) di quello UK, ad esempio, cosa che prima o poi farò...appena lo troverò a pochi spiccioli...