[BD] Uomini che odiano le donne

BD - Uomini che odiano le donne

Mi sento un pò inappropriato a fare una recensione dato che è il mio primo bluray, ma ci provo lo stesso.

Film: 7
Video: 9
Audio: 8

Film: godibile, e dotato di personaggi molto interessanti come quello di Lisbeth. Come altre trasposizioni da libri, si ha la sensazione che troppa roba sia raccontata in pochi secondi, e si fa fatica a cogliere in pieno i dettagli della trama, che non sono pochi.

Video: ottimo, una sensazione di assoluta nitidezza e chiarezza nei paesaggi svedesi, per me una gioa assoluta per gli occhi. Non tutto è sempre così nitido dato che non mancano le scene in notturna, ma molte inquadrature soleggiate le ho trovate impressionanti per qualità di visione, davvero "razor" se mi passate il termine. Sarà che non ho ancora fatto calibrazioni degne di nota, ma le luci erano un pò "bruciate" in alcuni casi, ad esempio spesso il volto del protagonista era illuminato solo per metà, e una metà mi sembrava troppo scura e una troppo luminosa.

Audio: si tratta di un Dts Master Audio, il bitrate se non ricordo male era in media sui 25mb/s, ma non sono riuscito a dare una valutazione altissima solo perchè non è il tipo di film dove l'audio la fa da padrone. Sicuramente tecnicamente ottimo, ma non posso parlare di effetti travolgenti o colonna sonora particolarmente presente.
 
Visto anche io...comparto video davvero ottimo,dettaglio eccellente,senza flessioni,davvero da consigliare.Anche il film mi e' piaciuto parecchio,buona tensione soprattutto nella seconda meta',finale non banale e ben congegnato.
 
Bel thriller, cast sconosciuto ma azzeccato e ottimo blu ray sotto tutti i punti di vista.

film: 8
video: 8/9
audio: 7+
extra: 7
 
Ieri finalmente ho visto questo film che avevo acquistato mesi fa ma mai potuto vedere.
Il film ha soddisfatto le attese, ne avevo letto bene.
Qualità video: 7 e 1/2 mi è sembrato in calo nella seconda parte ma forse è un'impressione sbagliata.
Qualità audio: 8, l'ho visto in DTS e non mi ha deluso.

Volevo leggere gli altri due libri della trilogia ma ho letto che sia i libri sia il secondo film non sono all'altezza del primo. Sul BD del secondo ("La ragazza che giocava col fuoco") ho letto stroncature sia sulla qualità video sia sulla storia.
 
sono passati dalla pellicola 35mm a quella 16mm e hanno sostituito il regista con uno che ha fatto solo televisione: vedi un pò te...:mad:
 
Aquos_46 ha detto:
Volevo leggere gli altri due libri della trilogia ma ho letto che sia i libri sia il secondo film non sono all'altezza del primo.

A me è piaciuto di più il secondo libro seguito a ruota dal terzo.
Se ti è piaciuto il primo libro ti consiglio di completare la trilogia!
In merito ai film ho visto solo il primo e rispetto al libro mi ha deluso parecchio.
 
sigpilu ha detto:
hanno sostituito il regista con uno che ha fatto solo televisione
Ora oltre che aspettare il terzo che chiude la trilogia e vedere se sarà ancora un quasi tv-movie o tornerà ad una produzione di stampo cinematografico, rimane da aspettare i 3 remake statunitensi, infatti tutta la trilogia sarà prodotta dalla Sony e avrà come regista David Fincher (Se7en, The Game, Fight Club, Benjamin Button etc etc etc) e la sceneggiatura di Steven Zaillian (Schindler's List, Gangs of New York, American Gangster)
 
Pyoung, purtroppo il terzo l'ha girato lo stesso regista con la stessa pellicola.
Guarda te se una volta tanto gli americani non riescono a fare di meglio... però, nonostante Fincher, ne dubito: secondo me annacqueranno parecchio il tutto in fase di stesura della sceneggiatura.
Certi temi sono davvero troppo scabrosi per evitare il bollino "18", temutissimo da tutti i produttori USA poichè fa crollare gli incassi in sala.

Edit:
come volevasi dimostrare, da quanto dice la delegata alla produzione Sony Amy Pascal saranno pellicole "Rated R" quindi inevitabilmente annacquate: LINK
 
Ultima modifica:
Beh, non è necessario che annacquando certi temi si facciano dei film scialbi: il film "Lasciami entrare" ha annacquato moltissimo alcuni temi scabrosissimi toccati dal romanzo ma ne è ugualmente venuto fuori un film molto interessante. Semmai il problema è che questi sono americani... :D

Bye, Chris
 
aleslk ha detto:
A me è piaciuto di più il secondo libro seguito a ruota dal terzo.
Se ti è piaciuto il primo libro ti consiglio di completare la trilogia!
In merito ai film ho visto solo il primo e rispetto al libro mi ha deluso parecchio.

Il primo non me lo comprerò in quanto ho già visto il film, ho acquistato il secondo che me lo porterò al mare.
Poi eventualmente acquisterò il terzo.
 
Rivisto a distanza di qualche mese dall'edizione dvd, uno dei film piu prestanti degli ultimi anni sotto il profilo della storia e di come viene esposta, difficile trovare di meglio, a confronto Inception per quel che mi riguarda è un pesce lesso.

Il comparto video lo trovo buono, molto buono; sono utilizzate piu modalità di ripresa per ottenere una resa personalizzata a seconda dei vari momenti, primi piani molto nitidi e dettagliati.

Comparto audio; uno strepitoso DTS sempre in riferimento alla tipologia del film chiaramente; la resa è molto naturale, il rumore del motore della moto presenta una tonalità d'ambienza strepitosa, i dialoghi perfetti nella loro naturale tonalità.

Sotto il profilo tecnico lo reputo un BR eccellente.
 
SAT64 ha detto:
Il comparto video lo trovo buono, molto buono

Imho è strepitoso. Da 10 secco, nonostante qualche calo trascurabile.
Ricordo una delle proiezioni più "appaganti" di sempre.

La prova "vivente" che il digitale ancora non batte la pellicola.
 
Ottimo film con una trama ben intrecciata che riesce a mantenere alto l interesse per tutta la durata. Un plauso particolare va all attrice protagonista davvero molto brava e carismatica nel personaggio, ma anche il resto del cast si difende bene. Splendide le ambientazioni . Il video del blu ray è notevole, ottimo livello di dettaglio ,grana leggerissima in qualche sequenza, buona profondità del nero e splendida fotografia fredda. Traccia audio ita ben bilanciata e dialoghi puliti. Non ho visto tutta la trilogia anche perchè ho letto piu'volte che questo è l unico film che merita, ma saro'costretto comunque a darci un occhiata vista l ottima impressione di questo primo capitolo.
I miei voti:
film 8,5
video 9
audio ita 8
 
Bah. Non più di tanto.
Dal punto di vista filmico, la trilogia va in picchiata dal primo all'ultimo film. Certo, se vedi il secondo poi ti viene voglia anche di vederti il terzo per vedere come va a finire, ma secondo e terzo film hanno un taglio più da sceneggiato tv che da film vero e proprio ed il primo film col senno di poi sarebbe stato più che sufficiente.

E poi adesso escono anche i remake americani... :D

Bye, Chris
 
scusate ragazzi

una cosa non mi e' chiara ad oggi ancora, se i tre episodi sono sequenziali, nel senso che la storia segue un filo logico per tutti e tre i film, oppure sono tre episodi distinti e separati ??? della serie che se comincio per dire a vederli dal terzo capitolo non e' essenziale sapere cosa sia successo nei precedenti due ??

Ho visto il primo ed e' bellissimo, ed il video e' da mascella per terra per bellezza del quadro, pero' prima di prendere la trilogia intera volevo per l'appunto sapere se fossero episodi legati da una storia o no.

grazie
 
I due episodi seguenti si concentrano sulla storia personale di Lisbeth Salander e vanno visionati in sequenza altrimenti inizi dalla fine.
 
SAT64 ha detto:
I due episodi seguenti si concentrano sulla storia personale di Lisbeth Salander e vanno visionati in sequenza...
Ed anche il primo si collega comunque moltissimo ai due sequel per cui, a mio giudizio, è opportuno guardarsi l'intera trilogia per intero e nell'ordine cronologico corretto.
 
Top