[BD] Un giorno di ordinaria follia

ottimo secondo me questo bd che non ho trovato affatto di impostazione morbida anzi...primi piani molto porosi...tridimensionalità ottima...definizione e microdettaglio molto buoni....grana cinematografica ....che volere di +?
 
film molto bello sotto tutti i punti di vista.
video di qualità, ma è stato restaurato o cosa? Veramente notevole, mi ha colpito di continuo.
Audio un po' misero, visto o meglio ascoltato in inglese dolbyHD, la traccia non è come dice il retro di copertina, è un semplice 2.0 e non 5.1. Sicuramente non è un film che avrebbe giovato del sorround, forse essendo completamente ambientato in città, con il sorround avrebbero potuto immergerci di più in questo ambiente.
Storia "semplice" ma che mi ha fatto riflettere sul mondo del lavoro (dal poliziotto pensionando e i suoi colleghi, al lavoro che fa il personaggio di michael douglas e ciò che comporta etc...non dico di più per non spoilare) sia sulla famiglia e tante piccole finezze / accuse verso la società americana. non lo so, mi ha colpito, forse avevo aspettative basse ed è stato una gradita sorpresa.
mi è piaciuto molto per le inquadrature e la scenografia, sembra girato per le vie della città con passanti occasionali e negozi qualsiasi (forse è così :-D), un ottima regia.

Riassumendo:

video: 8+
audio: 7--
film: 8 e 1/2
 
Visionato ieri sera.

Trasferimento: pellicola del 1993, girata in 35mm anamorfico. Il master proviene molto probabilmente da una scansione di un interpositivo in perfette condizioni fisiche. Il master HD inoltre è molto recente. La fotografia è virata alle tonalità calde. Il dettaglio è mediamente molto alto (vedi primi piani). La grana e tutte le informazioni ad alta frequenza sono state conservate (e questo dimostra che il master è recente). La resa è assolutamente "cinema-like". Non si segnala l'uso deleterio di filtri. Compressione trasparente gestita dal codec VC-1 ad una bitrate medio di 20 mbps su BD25. Un'altro titolo di catalogo della Warner perfettamente riproposto senza alterazioni in BD.
Voto: 9.5
 
Il film in questione mi è piaciuto molto e mi ha dato uno strano ed indescrivibile senso di "claustofobia" dal primo minuto di film sino alla "tragica" fine, ci si sente quasi mancare aria nell'immedesimarsi nel glaciale protagonista che ritenendosi "vittima del sistema" si sente oppresso da esso ma non riesce ad uscirne, praticamente un esplosione di sentimenti da cui noi stessi spesso ci sentiamo schiavi, ed un Douglas che riesce ad essere credibile e convincente nel ruolo di un semplice uomo che non si sente compreso e cerca di difendere i propri ideali, anche se nella maniera sbagliata

Sul fronte video non possiamo lamentarci, un film non recentissimo ma tenuto molto bene e soprattutto fedele al girato originale

Audio ( italiana ) buono, svolge egregiamente il suo lavoro

FILM 9
VIDEO 8
AUDIO 8
 
Top