[BD] Ultimo Tango a Parigi

DartDVD

Sospeso
Allora, io spero di essere stato ultra analitico, ultra critico e ultra tutto nel valutare il Blu-Ray di questo capolavoro:

ma sul fronte video mi è parso una roba -disastrosa-.

Non saprei nemmeno da dove cominciare: l'immagine è un concentrato di tutti i difetti possibili e immaginabili. Dalla definizione scarsa e "dissolta" al DNR, dal rumore video alle discretizzazioni.

Parametri come colori, nero, contrasto fluttuano di continuo fra l'improponibile e il... mediocre.

Insomma, transfer pessimo da fonte pessima.

Ci sono giusto una manciata di primi piani -quasi- accetabili, e il logo della MGM all'inizio e alla fine ;)

Ora dovrei fare mente locale ma, fatti salvi gli "upscale dichiarati", credo proprio che questo sia uno dei peggiori Blu-Ray italiani esistenti.
 
Ultima modifica:
Ecco: io mi chiedo....ma perchè la fotografia nei film non conta un cxxxxxo quando dovrebbe essere rispettata al massimo, essendo essa stessa una forma d'arte e parte integrante di un film?
Comunque, proprio ieri si discuteva di che percentuale di titoli di “catalogo” (ma questo tra l’altro non credo possa rientrare in questa categoria, quindi il fatto è ancora più grave) o comunque di film “datati” si salvano dal macello (ripeto, per me di questo si tratta) e bisognerebbe che qualcuno si prendesse la briga di fare una statistica seria. E soprattutto obbiettiva, cioè: il transfer deve essere nuovo e fatto apposta per il BD e deve essere fatto con le ultime tecnologie di film-scanner e non infilarci dentro quei trasferimenti che non sono ne carne ne pesce, tipo “Scarface”. Solo che mi sa che ultimamente abbiamo tutti (o quasi) altri problemi.

Ora ci si trova al paradosso di avere alcuni transfer ottimi di film (vedi gli ultimi Warner), che non sono certo la storia del cinema e altri, importantissimi artisticamente, trattati come fossero spazzatura!!
Vabbè, ma io dico cose assurde…..lo sappiamo.

Ora: siamo d’accordo, i film sono milioni, sarebbe impensabile trasferire tutto allo stato dell’arte, ma almeno i fondamentali …. Ad esempio un film come La mia Africa (che vinse l’Oscar per la fotografia, massacrato e piallato dai filtri antirumore forse per nascondere pateticamente un master obsoleto)……Il Pianista, Eyes Wide Shut (mal compresso e con schema colore spento e sballato), Arancia Meccanica, (di cui a quanto pare esiste già un altro master, ma che Warner non ha usato), Patton, che avevo letto avere un ottimo master, poi piallato in fase di trasferimento su BD, Il giorno più lungo, il recente Scarface, (che non sarà un disastro, ma a quanto ho letto il master non è all’altezza dell’importanza del film), Spartacus di Kubrick, mi fermo qui sono già OT…..scusate lo sfogo.

By
 
Aggiungici pure 900 di bertolucci...
fine OT

lo stavo per prendere ieri, meno male che mi sono fermato e ho dubitato leggendo "Dall'Angelo Pictures".
Il master potrebbe quindi essere quello del vecchio dvd?
sta diventando la prassi rivolgersi oltreoceano per i titoli di catalogo editati da case italiane...
 
Io posseggo l'edizione sony / MGM e sono rimasto soddisfatto. Non è un super restauro, ma l'immagine è pulita, la colorimetria ottima e l'uso di filtri molto limitato.

Purtroppo l'unico scopo della case di produzione è fare soldi. Se il restauro del film comporta un ritorno economico allora restaurano, sennò basta una spruzzata di marketing e il gioco è fatto.
 
Ultima modifica:
No è l'edizione italiana edita da Dall'Angelo Pictures, l'unica (qualcuno mi corregga se sbaglio) con audio italiano
 
Top