Alura: avevo fatto questo acquisto da qualche giorno, incoraggiato dalla recensione di Edoardo che mi è parsa positiva e finalmente ieri sera sono riuscito a vederlo per intero. Personalmente sono rimasto soddisfatto. Avevo visto il film al cinema e l’ho avuto anche in vhs e dvd, (che ora non possiedo più). Non me ne sono mai capitate copie in 35mm (ne le ho mai cercate in vero), quindi per confrontarlo con la pellicola devo andare a memoria fin nel “lontano” ’96 quando lo vidi al cinema.
Diciamo che, come ha già scritto qualcuno, anche a me all’epoca il film non colpì particolarmente per definizione o resa cromatica. Ricordo un immagine molto scura e “filtrata” .
Un'altra premessa: ogni parere è lecito naturalmente, e io in primis lo rispetto, ma qui avevo letto di dubbi sul fatto che fosse HD, di immagini poco compatte, impastate……ora: il film ha una fotografia particolare, siamo d’accordo e, può non piacere. Ma si tratta comunque di un master assolutamente FULL-HD “compattissimo”, su questo non ho il minimo dubbio e ci tengo a sottolinearlo.
Quanto all’origine del master, non avendo visto spuntinature nere o scratch neri, ma solo occasionalmente qualche puntino bianco, direi che si tratta di una scansione da negativo. Secondo me è lo stesso master da cui all’epoca scalarono il dvd.
Su 280 cm di schermo non ho intravisto difetti imputabili a compressione. Solo un profilo sdoppiato di Jami Gertz che credo sia un difetto del negativo, ma durerà uno o due secondi e durante le scene iniziali quando i lampi illuminano le nubi di notte, si vede come della grana fissa che mi ricordo anche su dvd, ma penso sia un difetto dovuto agli effetti speciali inseriti in postproduzione e anche qui si tratta di pochi secondi. Non ne sono comunque sicuro.
In generale, la grana è talmente fine da risultare quasi invisibile, ma dato che il film ha una fotografia “artefatta” di suo, tenderei a scagionare il DNR e soprattutto l’edge enanchement e non ci sono congelamenti (o posterizzazioni di grana se preferite). Ne tantomeno effetto cera sui volti. Anzi, la definizione tende al morbido (mediamente), ma i pochi primi piani del film, come quelli su Paxton e la Hunt sono comunque “filtrati in fotografia” ma dettagliati.
Del resto il film è stato uno dei precursori degli effetti digitali, e nonostante questi ultimi siano ancora eccellenti IMHO, chi è abituato ai film attuali noterà delle “innaturalità” nell’inserimento delle persone reali nel contesto dell’immagine, che si traducono in colori smorti sulle facce, che diventano “cadaveriche”. Ma non è un difetto in alcun modo migliorabile. Le scene con effetti speciali sono girate in VistaVision (infatti non decadono in definizione rispetto al resto) e il film è stato fotografato in 35mm anamorfico, come verificato su
http://www.imdb.com/title/tt0117998/technical
La resa cromatica mi è parsa ottima, in relazione alla fotografia del film. Nel globale molto cinema like.
By