• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Troy - Director's cut

vincent89

New member
Rivisto questa sera questo film

87_medium.jpg

Video 2.40:1 1080p
Codec: Vc-1 (bitrate medio 11.78)
BD50
Traccia Inglese PCM 5.1 (48/16)
Traccia Italiana Dolby Digital 5.1 448 Kbps

Video

Master: il master di partenza è perfetto, pulito e dettagliato. Voto 9.5

Compressione: questa è la parte negativa. Questo è lo stesso encoding usato per l'HD-DVD, quindi limitato al di sotto dei 30GB. Il bitrate è molto basso e gli effetti si vedono:
scene chiare: compressione buona: voto 8.5/9
scene scure (principalmente con luci soffuse gialle): si notano molto artefatti da compressione sia sugli sfondi sia sui volti. Voto 5

Voto finale: 8. Il BD poteva essere perfetto se il bitrate fosse stato superiore (specialmente nelle scene scure) così da evitare artefatti. Occasione mancata per Warner. Spero in una utopistica riedizione :rolleyes:

Audio nella norma.

Extra abbondanti.

Invece io dico,basta riedizioni per cortesia!!!
Ci sono millemila capolavori mai usciti non solo in BD ma neanche in dvd e stiamo qui a sperare in riedizioni di film visti un miliardo di volte e perlopiu' sempre i soliti blockbuster (vedi il Gladiatore che infatti sara' rieditato a breve !) Inizino a far uscire titoli che sono stati invisibili per anni e poi al massimo potranno rieditare i film che gia abbiamo visto fino alla nausea...:rolleyes:

Già... E poi artisticamente sto Troy è proprio su bassissimi livelli , quindi meglio passare oltre... :D

Rosario ha detto:
E poi artisticamente sto Troy è proprio su bassissimi livelli

Bassissimi? Non esageriamo, in BD si trova ben di peggio: comunque questa versione è piuttosto interessante e sicuramente più riuscita rispetto al theatrical cut...

maxrenn77 ha detto:
Invece io dico,basta riedizioni per cortesia!!!
Anche a me non piace troppo la politica delle riedizioni, ma sui Bd non mi lamento, non arriveremo neanche a 5 riedizioni su oltre un migliaio di Bd usciti

Ok,pero' e' scandaloso vedere riedizioni dopo pochissimi mesi dall'uscita originaria...:rolleyes: (Il Gladiatore docet...)
Mettersi d'impegno e far uscire subito l'edizione migliore possibile no e'?
Gia ci stiamo ricomprando titoli che avevamo gia in dvd...a me sembrano solo becere strategie per fare piu' soldi...Per carita' non pretendo che siate della mia opinione ci mancherebbe,pero' a me queste cose danno fastidio.
Lo so Vincente che nessuno mi obbliga a comprare,ma come dicevo preferirei che le major iniziassero a pensare di editare titoli che non vediamo da tempo immemore (un esempio The Keep di Mann tratto dall'ottimo romanzo di Wilson),invece che far girare sempre gli stessi titoli visti e stravisti... Fine OT;)

Appena finito di revedere questo film, carino niente di più, video ed audio nella norma, buono il dettaglio nele scene diurne e durante i combattimenti:D

Ma ho una domanda, le scene aggiuntive sono state doppiate in italiano giusto ? Ad esempio non mi ricordavo la scena

Spoiler:
in cui Ulisse fa finta di essere un pastore per prendere in giro gli emissari di Agamennone

C'era ad esempio gia questa scena nella versone cinematografica ? :confused:

Io non me la ricordavo ed ora me la sono trovata pure col doppiaggio in italiano, pensavo di vedere ( stile le extended di King Kong o New WOrld ) le scene aggiuntive soo sottotitolate

Visto oggi,

dopo molti tentennamenti,
forse il Blu-ray con il birate più basso, e questo mi ha fatto sempre esitare.

bhè, sono rimasto piacevolmente colpito,

ii master un DI è immacolato, e questo ha dato la possibilità a Warner (ahimè), di provare ad encodare il titolo quasi come un DVD, spesso si arriva anche a cali di 2Mbps,
malgrado ciò basta guardare l'inizio per capire che la qualità del disco anche in questo caso è più che sufficiente se non ottima, purtroppo alla fine rimane l'amaro in bocca per l'occasione mancata, con questi materiali di partenza ed una compressione meno pesante si sarebbe avuto un video da riferimento.

la compressione malgrado ciò non introduce grossi artefatti tipo macroblocking o pixelizzazione,
ma si limita specie nelle scene a bassa luminosità o più buie ad abbassare la definizione generale,
ed in alcuni casi forse nel non contenere perfettamente la colorimetria virandola verso il giallo e verde,
presente anche del rumore o meglio un'instabilità video, ben visibile all'inizio, ma potrebbe essere un movimento della camera stessa
dopodichè il resto è uno spettacolo,

colpisce per prima cosa la tridimensionalità e la resa Cinematografica,
colori vivi, accesi ed una fotografia in alcune parti virare elegantemente al giallo\arancio o blu,
abbinati ad un buon dettaglio, riproducono splendide istantanee,
gli indumenti blu dei Troiani, o l'uniforme dei Mirmidoni, l'elmetto di Achille è dettagliatissimo.
buono anche il livello del nero, anche se alternato a momenti di innalzamento causa un contrasto a volte esasperato.

Audio,
molto buona la resa della semplice traccia Dolby Digital

Se questo titolo avesse avuto un trattamento con una codifica standard,
il video serebbe stato da riferimento assoluto.

ma anche così una volta spinto play sul lettore, verrete semplicemente rapiti dal film, accompagnato da una buona qualità video

Ultima modifica:
Mi fa piacere leggere la tua recensione di questo film. Come hai trovato la scena all'inizio del film dove Paride e Elena sono a letto? (intendo a livello video :D)

Già,
quella è proprio una delle scene a basso bitrate, dove si abbassa la definizione,
ma come detto sopra non ho notato artefatti da compressione, ma solo un calo di definizione con un'appiattimento dei colori,
e cmq su vpr l'immagine risulta sempre superiore ad un ottimo DVD se il paragone può calzare.

visto oggi in blu ray per la prima volta. lo avevo in cantiere da tantissimo tempo. in effetti in alcune scene , di giorno il quadro e' notevole.ma ci sono anche alcuni cali ,non esagerati ma ci sono. in generale comunque per me il video e' da 7,5 .il dolby digital e' buono ma non eccezionale.
la primissima scena ,della durata di circa un minuto.. con il cane che va in giro e trova soldati morti e' anche a voi tutta traballante ?e' il difetto a cui faceva cenno salmon qualche post fa ?io ho notato che tutta quella scena e ' instabile con immagine saltellante. qualcuno conferma ?

Gran film, cast straordinario , non lo vedevo da qualche anno e rivederlo in blu ray da le sue soddisfazioni specialmente per le sequenze in battaglia imho fra le migliori viste fino ad oggi. Il video è molto buon, non razor ma molto buono con qualche lieve calo nelle sequenze buie o piu' confusionarie, molto belli i colori della fotografia specie l 'azzurro di mare e indumenti. Audio ita molto buono, dinamico e dialoghi chiari.
voto al film 8,5
voto video 8
voto audio ita 7,5

Gran film, cast straordinario , non lo vedevo da qualche anno e rivederlo in blu ray da le sue soddisfazioni specialmente per le sequenze in battaglia imho fra le migliori viste fino ad oggi. Il video è molto buon, non razor ma molto buono con qualche lieve calo nelle sequenze buie o piu' confusionarie, molto belli i colori della fotografia specie ..........[CUT]

Gran bel film,mai noioso nonostante le 3 ore, molto bello anche il finale e ottime le scene aggiuntive :) preso, da collezione :D io tutti sti difetti non li ho visti, meglio per me che apprezzo di piu' il film.
Video : 8
film : 9
audio : 8

Ultima modifica:
Visto ieri sera per la prima volta su VPR, il comparto video mi è parso molto altalenante, soprattutto negli incarnati, alcune scene ricche di dettaglio (le armature a volte sono sbalorditive), colori vivi e molto naturali, altre mi sono parse molto impastate dove come dicevo prima gli incarnati sono quasi monocromatici, nel complesso un buon prodotto ma sinceramente si poteva fare molto meglio!
Il film in sè non è altro che un blockbuster, lontano anni luce dai Kolossal che il passato ci ha lasciato!