Io vado un pò controcorrente: ieri sera ho visto il primo TRON dove è contenuto il trailer di Tron Legacy. Confermo che quest’ultimo, per gusti personali, legate anche allo stile di fotografia oltre che al tipo di ripresa, non mi dicono nulla, iper definite o meno che siano. Per lo meno riguardo alle scene nel mondo reale. Belle invece quelle nella realtà digitale. Questo secondo capitolo l’ho visto al cinema e siccome per un motivo o per l’altro non mi ha entusiasmato, lo lascerò sullo scaffale. Tra l’altro non sopporto il formato variabile (come il Dark night) quindi anche questo per me costituisce una sorta di “deterrente”.
Venendo invece al “vero” TRON, nonostante neanche questo sia per me un “capolavoro” dal punto di vista strettamente artistico, essendo un film importante e “pionieristico” oserei dire, ho deciso di acquistarlo. Anche perché non lo avevo davvero più visto dall’82, quando uscì in sala (ed ero piccoletto).
Dal punto di vista tecnico, niente da dire. io l’ho trovato un BD magnifico, con una resa analogica che esalta la qualità delle riprese, nonostante i limiti degli effetti dell’epoca, che risultano comunque affascinanti. Colori stupendi, neri profondi, e anche il restauro sull’audio non è niente male, considerati i limiti dovuti all’età.
Insomma, anche qui come per fortuna ogni tanto accade, mi rendo conto che quando i lavori sono fatti a dovere (scan dai negativi o da quello che più gli si avvicina insomma) i film “vecchi” mi danno molte più soddisfazioni dei nuovi!
Per me acquisto consigliatissimo.
By