Eccomi qui

.
Dunque, come elettroniche ho un Oppo BDP93, con una hdmi che esce verso radiance mini 3D e poi JVC Rs45 e l'altra diretta all'ampli. L'ampli in questione è un Denon X5200W, che ha sostituito un Onkyo Tx Sr 705 dopo quasi 7 anni di anzianità.
Ho interfacciato tutti i diffusori esistenti (la configurazione era già 7.1, con canali frontali Wharfedale e surround Energy Take) aggiungendo come diffusori "a soffitto", le Onkyo KKH-410. La soluzione è provvisoria, in quanto sono in attesa delle due coppie di Energy da installare a soffitto, per mantenere l'omogeneità dei surround. Disgraziatamente quelle Energy non si trovano quasi piu (almeno in Europa), ho dovuto farle arrivare dagli USA.
La soluzione Onkyo come sapete prevede due woofer che "sparano" verso il soffito e la cui riflessione da la parvenza di suono proveniente dall'alto...ero scettico sulla resa di una cosa del genere...devo parzialmente ricredermi. In effetti c'è ed è piuttosto marcato l'effetto soffitto...mandando il trailer atmos Amaze, la pioggia sembra provenire proprio da sopra la capoccia

.
Tornando a Trasformers, va detto che la differenza tra Dolby TrueHD e atmos è sottile...atmos lavora per "oggetti", ciò vuol dire che nella sua colonna, alcuni dettagli (presenti cmq nel missaggio 7.1 standard) vengono inseriti in modo dinamico dal processore...per cui per alcuni "effetti", a differenza della traccia trueHD, è il sistema a localizzare e modulare i canali (basandosi sulla configurazione di cui dispone). In definitiva, ciò che si sente in più rispetto il trueHD sono questi effetti "oggetti" ... che ancora non sono diffusissimi nei mix (il sistema è giovane e i mixatori sono ancora "prudenti"). Nel caso di T4, nell'incipit, hanno messo diversi "oggetti" nello spostamento dei dinosauri e delle astronavi (che come detto, a un certo punto, passano dal frontale dx, sul soffitto dx, poi sx per terminare poi nel surround sx e back sx). Questo in trueHD non c'è. Ovviamente, più canali ci sono, meglio è...motivo per cui la massima resa del sistema è nei cinema (dove ne hanno piu di 64 di diffusori), nel domestico la differenza si nota comunque (specie per gli effetti a soffitto).
Appena vedo tutto il film vi dico come mi è parso. Nota tecnica, confermo che non ci sono stati problemi col lettore Oppo. Pur mantendo il vecchio firmware (per leggere le iso), basta veicolare in bitstream sull'hdmi che il denon riconosce subito l'estensione dolby atmos. Parimenti nessun problema nella riproduzione (salti o interruzioni), almeno per ora.
Che dire...attendiamo qualche disco in più e in italiano (le tartarughe ninja mi pare sia il prossimo)...
FKB