[BD] THE THIRD MAN - ( Il Terzo Uomo ) - Carol Reed - 1949 - STUDIO 4K

jesse-james

New member
...Come avevo promesso , anche se a tarda ora, mi accingo ad inaugurare i primi Thread Ufficiali , riguardo alle Straordinarie Release della Nuova Label nostrana STUDIO 4K , che stanno allietando le nostre menti ed i nostri sensi da qualche mese a questa parte, con Meravigliose edizioni in BD dalla starordinaria quanto inattesa, superba qualità A/V/EXTRA, poichè come oramai saprete già tutti voi , inaspettatamente questa Label è riuscita a mettere mano ai migliori Master HD Restaurati del momento , delle migliori relative edizioni Estere in BD, dalle migliori Label straniere sparse in giro per il Globo, ossia:

CRITERION - EUREKA! Masters Of Cinema - KINO LORBER - OLIVE FILMS etc...etc...etc...

...Lo scopo di questi Thread , (- unitamente al fatto che parliamo di Capolavori Immortali - la maggior parte lo sono - della Cinematografia Mondiale , che meritano assolutamente dei Thread dedicati - ) è quello di raggruppare, di circoscrivere settorializzando le varie edizioni in BD , per far sì che le varie informazioni ed i vari commenti, siano di immediato accesso agli Utenti che le cercano , e tutto ciò sarà naturalmente relativo ad ogni singolo Titolo in BD della Label in questione .

...Ovviamente , il Thread Principale inaugurato da Lucio ( - che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente , per tutto l'indispensabile Lavoro e tutte le informazioni spesso in anteprima , che ogni volta ci fornisce in maniera dettagliata, noi non ce ne accorgiamo perchè per noi è diventata una sorta di abitudine, oramai lo diamo quasi per scontato, ma senza di lui questo Forum NON sarebbe più lo stesso... - ) è e resterà in ogni caso il punto di riferimento di queste Superbe edizioni in BD della Label STUDIO 4K .

...E' chiaro che io mi limiterò ad aprire i Thread dei rispettivi BD che ho acquistato (e che acquisterò) , i titoli sono davvero tanti ed inaugurarli tutti sarebbe davvero troppo anche per me, quindi spero che qualche altro Utente di buona volontà, prosegua (magari sulla falsa riga dei miei, per renderli omogenei, ma è solo un'idea...) con l'apertura riguardo gli altri Titoli .

...Io per adesso, posseggo THE THIRD MAN - THE SEVENTH SEAL - ed è in arrivo THE STRANGER, quindi oggi mi limiterò a procedere con questi due .

24kj.jpg


rybc.jpg


po5h.jpg


tgc3.jpg


...E passiamo al mio preferito, ossia THE THIRD MAN (Il Terzo Uomo) di Carol Reed .

...Quest'Opera è il risultato di uno Straordinario connubio di molteplici fattori, in primo abbiamo la splendida e suggestiva Vienna , la sensazionale Fotografia in B/N di Robert Krasker , una sceneggiatura PERFETTA , e degli attori Formidabili come Alida Valli , Joseph Cotten e naturalmente Orson Welles, senza contare l'indimenticabile tema musicale The Harry Lime Theme di Anton Karas , divenuto poi celebre anche in molte pubblicità attuali, .

...E' ben noto (anche se non in maniera "ufficiale"...) che il Film più che di Reed appartenga a Welles ,e così anche il suo straordinario valore, poichè fu lui stesso a suggerire determinate inquadrature , movimenti di macchina, nonchè ad inserire delle modifiche al copione riguardo la sceneggiatura , etc , etc .
...L'Opera , oltre ad avere i toni più scuri e più profondi del Miglior Noir , ha al suo interno una cristallina ed acuta indagine sulla pische dei Personaggi , dell'individuo, che difficilmente si era vista prima in un "classico" Noir .

...Il risultato è in ogni caso , un'Opera D'Arte , Unica ed Irripetibile, io sono talmente emozianato mentre scrivo e ne parlo, che non saprei come continuare ...

...In ogni caso, anche quì avremo modo di farlo meglio ed in maniera più approfondita più in là .



...Andiamo al dunque .

...Il BD de IL TERZO UOMO edito dallo STUDIO 4K , ha dell'incredibile !
...Ha dell'incredibile perchè loro sono riusciti a recuperare l'inafferrabile e SUPERBO Master dell'Edizione Criterion in BD , BD che oramai è da tempo OOP , e che è disponibile di tanto in tanto sulla baia , a cifre astronomiche, che vanno dai 170 ai 500 DOLLARI !!!
...Se gli Americani sapessero (e se ancora non lo sanno, lo sapranno, dopo che glie lo avrò detto io... :D ) che noi quì in Italia abbiamo il BD di THE THIRD MAN con il Master Criterion, (a 10 euro...) secondo me vanno fuori di testa...
...più o meno un pò come il sottoscritto, appena lo ha saputo... :D !

...Comunque, anche quì ce poco da dire, poichè ad una prima occhiata , il BD ed il Trasferimento , sono PERFETTI !

...Bitrate molto alto (da quel poco che ho visto) grana perfettamente visibile e ben gestita e ZERO FILTRI ,non come il BD Studio Canal, che io posseggo...

...Eccellente il DTS-HD-MA 2.0 Inglese , buono l'italiano in DD .

...Come Extra, anche quì abbiamo un'interessantissimo Documentario sul making of dell'Opera dal titolo: Shadowing the Third Man del 2005 e della durata di 90 minuti, ed anche in questo caso il Documentario è presente anche nell'edizione Criterion , ulteriore segno dicevamo che oltre al Master , la casa italiana ha avuto i diritti per inserire anche alcuni Extra .

...Una ulteriore prova veloce che si può fare per sincerarsi che si tratta proprio del Master Criterion è innanzitutto la grana (come già detto) , il dettaglio del Criterion è Allucinante se paragonato al BD SC, inoltre il BD SC è croppato/zoommato (se paragonato la BD USA/ITA), insomma è palesemente master vecchio , trattato male e di scarsa qualità , ed il nostro BD in questo caso, è invece ESATTAMENTE IDENTICO alla resa del BD Criterion .


...Al prossimo post, le differenze fra due screen delle due edizioni in BD messe a confronto, domani in ogni caso , appena Barrett (che ringrazio ancora immensamente in anticipo, per il prezioso aiuto) mi fornirà Gentilmente il Report completo ed il grafico della Mappatura Bitrate ,faremo anche in questo caso, un doveroso bel confronto fra le tre differenti Edizioni .

...Ecco intanto un breve report parziale dell'Edizione ITA ...:

(IL TERZO UOMO)
Disc Size: 27.607.961.896 bytes
MPEG-4 AVC video 1080p / 23,976 fps
Dolby Digital Audio Italian / English 2.0 / 48 kHz
DTS HD Master Audio English 2.0 / 48 kHz
 
Ultima modifica:
...E quì qualche screen fra Studio Canal e Criterion messi a confronto, notate il leggero "crop" dello SC, più tardi magari cercherò di mettere gli screen a confronto con un programmino per evidenziare per bene le differenze, facendo una chiara e più evidente comparativa...:

...Criterion SOPRA :
...Studio Canal SOTTO :​


tzhh.jpg

q4fw.jpg



g01q.jpg

1opp.jpg



oms8.jpg

eeg4.jpg
 
Splendida disamina, complimenti!

Questa Studio 4k è un sogno che si avvera per tutti noi: vanno incentivati e incensati, almeno fino a che continueranno a lavorare con questa certosina cura. ;)

Solo una domanda: il documentario ha i subs in italiano?
 
...Ti ringrazio Ivs , ma ho fatto semplicemente il mio dovere :)

...Più tardi controllo e ti faccio sapere ;)

Questa Studio 4k è un sogno che si avvera per tutti noi: vanno incentivati e incensati, almeno fino a che continueranno a lavorare con questa certosina cura. ;)

...A tal proposito, tu che sei Mod è conosci tutti, ma l'Utente DAN8700 mi pare di ricordare che scriva anche su DvdEssential ogni tanto, giusto ?

...No perchè, guarda un pò cosa è andato a scrivere nel Thread dedicato su Blu ray.com ...:

Actually, SC didn't release it in Italy at all! However, I read those comments too, so I'm gonna give it a try - gonna order it in a few days. Needless to say, if it really features the Criterion master, it would be the proof this new label is releasing some illegal BDs here...

...roba da pazzi, poi non ci lamentiamo se succede qualche casino e che il sogno finisca in un brusco risveglio......

...Ora gli vado a rispondere ....
 
Ultima modifica:
Se come penso la 4K è in regola, non avrà alcuna difficoltà a dimostrarlo e a questo punto se fossi in loro farei intervenire la Polizia Postale per risalire all'identità dell'utente e denunciarlo per diffamazione.
 
... se fossi in loro farei intervenire la Polizia Postale per risalire all'identità dell'utente e denunciarlo per diffamazione.
ne avrebbe da fare..un po' in tutti i forum si pensa + a spettegolare sulla presunta legalità o meno della studio 4K piuttosto che delle meravigliose uscite che ci sta dando...devo dire che almeno qui(e grazie anche e sopratutto a Jesse) seppur se ne è parlato ha prevalso il profilo tecnico che non supposizioni su argomenti che peraltro nulla hanno a che fare con il thread
 
...Esattamente Lucio .

...In ogni caso, io ho già replicato nel Thread su BluRay.Com, se qualcuno di voi che conosce un pò l'Inglese vuole unirsi a me nel Thread in questione è il benvenuto, mi trovate lì, tra l'altro, appena la notizia si diffonderà (e di sicuro, prima o poi si diffonderà...) sempre su BluRay.Com intendo, vedremo cosa succede , quì intanto il Thread da seguire per gli sviluppi...:

 
Pur non avendo ancora importato alcuna delle edizioni 4K, intervengo sul forum Blu-ray.com. Una cosa sono le speculazioni, ma da qui a dar per scontato che ci sia qualcosa d'illegale ce ne passa. Oltretutto, qui se ne discute con maggior cognizione di causa, ma oltreoceano mi sembra scorretto far passare quest'immagine di una label di cui sappiamo oltretutto pochissimo. Almeno qui, ricordiamoci che siamo su un forum tecnico e non a un corso universitario di diritto della proprietà intellettuale.
 
Peraltro dalla comparativa a tre nel topc de Il settimo sigillo sembra evidente che non si tratti di un porting (illegale o meno) dell'edizione Criterion, ma di un authoring indipendente, meno ricco del Criterion e migliore dell'edizione UK.

Tanto rumore per nulla.

Bye, Chris
 
Esattamente Chris, se fosse un bootleg (che ovviamente già non potrebbe essere visto il bollino SIAE) la traccia video sarebbe identica bit per bit a quella Criterion, mentre quelli di Studio 4K hanno encodato di nuovo il master... che qualcuno deve avergli necessariamente fornito, ovviamente su licenza. Sarebbe interessante chiedere direttamente a Criterion come sta la questione, di modo da chiudere definitivamente questa vicenda e parlare esclusivamente del lato tecnico.
 
Detta rapidamente, perché siamo OT:
-i bollini siae non hanno proprio la sicurezza dell'essere legale: si possono richiedere i bollini siae solo per la vendita/vietato noleggio senza altre informazioni, se non ricordo male. Paghi, mi pare costino sui 10-15 cent a bollino ma li ricevi;
-piuttosto io guarderei il copyright e il marchio della licenza sul retro del bluray: in questo caso è la Carol Reed Production. Pertanto i master non vengono presi da edizioni estere o dalle case di distribuzione, ma direttamente dai detentori dei diritti! Il fatto che abbiano bitrate diverso è la prova lampante che i diritti ci sono e non si tratta di illegalità.
 
...Anche se in questo caso la comparativa a tre non è calcolata a parità di Master utilizzato (il BD Studio Canal utilizza un Master differente dalle edizioni Criterion - Studio 4K) è in ogni caso utilissima per chiarire i "dubbi" che ci sono riguardo l'Edizione ITA comparata con l'Edizione Criterion...:

...Sopra - STUDIO CANAL UK ;
...Centro - CRITERION USA ;
...SOTTO - STUDIO 4K ITA ...:​

oif.gif

...STUDIO CANAL...


ooxf.jpg

...CRITERION...


j63k.jpg

...STUDIO 4K...



...Quì i tre differenti Report parziali, delle tre differenti edizioni in BD, messi a confronto...:​


...CRITERION - USA :
Runtime: 1:45:13.348
Disc Size: 43,293,713,595 bytes
Feature Size: 27,234,594,816 bytes
Average Bitrate: 34.51 Mbps
Dual-layered Blu-ray AVC

...STUDIO CANAL - UK :

Runtime: 1:44:58.000
Disc Size: 49,547,069,955 bytes
Feature Size: 28,495,620,096 bytes
Average Total Bitrate: 36.20 Mbps
Dual-layered Blu-ray AVC


...STUDIO 4K - ITA :
Runtime: 1:44:21.255
Disc Size: 27.607.961.891 bytes
Feature Size: 22.280.020.608 bytes
Average Total Bitrate: 28,47 Mbps
Dual-layered Blu-ray AVC



...C'è un pò di differenza in termini di bitrate, fra il nostro BD ITA ed il BD USA , ma il BD edito dallo STUDIO 4K resta in ogni caso un Trasferimento ECCELLENTE ! .
...Il migliore , sempre in termini di bitrate è in assoluto il BD STUDIO CANAL, ma purtroppo come sappiamo, NON utilizza il Meraviglioso Master dell'Edizione Criterion E dell'Edizione Italiana dello STUDIO 4K .


...Quì il link di comparativa fra l'edizione Criterion e l'edizione Studio Canal , da notare (oltre a tutto il resto...) il crop/zoom nell'edizione STUDIO CANAL...:

...In ogni caso, poi non appena qualcuno avrà la pazienza di estrarre degli screenshot dall'edizione ITA STUDIO 4K, esattamente identici a quelli che ho postato io in comparitava, faremo una ulteriore e decisiva prova, fra l'edizione CRITERION USA e l'edizione STUDIO 4K ITA , così da poter fugare OGNI dubbio .


...Walkabout, lo sò che ti chiedo troppo, ma ci pensi tu ? te la senti ? :)


...Quì invece, il Report completo dell'Edizione Italiana STUDIO 4K, fornito Gentilmente da Barrett ...:


DISC INFO:

Disc Title: IL TERZO UOMO
Disc Size: 27.607.961.891 bytes
Protection: AACS
BD-Java: No
Extras: 50Hz Content
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00003.MPLS
Length: 1:44:21.255 (h:m:s.ms)
Size: 22.280.020.608 bytes
Total Bitrate: 28,47 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 24288 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Dolby Digital Audio Italian 512 kbps 2.0 / 48 kHz / 512 kbps
DTS-HD Master Audio English 1564 kbps 2.0 / 48 kHz / 1564 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Dolby Digital Audio English 512 kbps 2.0 / 48 kHz / 512 kbps

SUBTITLES:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Presentation Graphics Italian 21,679 kbps

FILES:

Name Time In Length Size Total Bitrate
---- ------- ------ ---- -------------
00003.M2TS 0:00:00.000 1:44:21.255 22.280.020.608 28.467
 
Ultima modifica:
Screen di comparazione tra Studio 4K, Criterion e Studio Canal

Studio 4K (SOPRA)
Criterion (CENTRO)
Studio Canal (SOTTO)​







 
Ultima modifica:
Top