[BD] The Interpreter

L'alta definizione deve "soltanto" riproporre l'assoluta fedeltà al girato originale. Che piaccia oppure no. Non ci sono alternative, questo deve essere chiaro, imho. ;)

Sul film in particolare non mi pronuncio perché non ho ancora avuto l'occasione di vederlo; però, se Renato afferma che le inquadrature di Penn sono ottime, non capisco perché solo quelle della Kidman debbano essere state modificate in fase di trasposizione. Sarebbe un controsenso, poi tutto è possibile...
 
Sat, il problema come ti ha già detto Lucio in un altro thread é la confusione tra alta definizione ed alta fedeltà...il marketing ha venduto il BD come alta definizione, in realtà é il supporto che consente di avere esattamente quanto é stato concepito da regista e direttore di fotografia (a parte rarissimi casi di cattivi riversamenti), quindi l'alta fedeltà...se non si esce da questo equivoco non si finisce mai...é evidente che dai tuoi commenti il BD deve avere un'immagine razor, iperdefinita...quando questa per n ragioni non c'é allora nasce la delusione...vedrai che con il tempo cambierai opinione e arriverai ad apprezzare davvero il supporto BD
 
Dario65 ha detto:
L'alta definizione deve "soltanto" riproporre l'assoluta fedeltà al girato originale. Che piaccia oppure no. Non ci sono alternative, questo deve essere chiaro, imho. ;) .
Questo aspetto non lo prendo in considerazione; come fai a sapere che quanto stai guardando è riferito alla fedeltà originale se non hai un originale da paragonare?

Sempre in riferimento alla Tua sopra ho specificato che effettuo un distinguo tra pellicole recenti e non, com'é giusto che sia.

Ti fidi del solo fatto che il supporto è un Blu ray quindi è il massimo?
In questo non concordo, basta guardare un pò indietro e vedere le schifezze che hanno fatto nel dvd, film che si dovrebbero vedere ottimamente ridotti ai minimi termini. Chissà perchè!

Si sa oramai da decenni che i master non sono tutti uguali e sono in pù varianti, ci sono gli ottimi e ci sono le monnezze!

Dai film, attuali girati nel presente o nel futuro mi attendo l'alta definizione nel vero senso della parola cioà niente grana, dettaglio e nitidezza delle immagini come se guardassi dal vivo, tutto il resto per me non è alta definizione. Il termine in se stesso per me ha un unico significato ma vedo che per altri cambia.

Meglio per Voi, in questo modo siete ampiamente soddisfatti.

Per rendere meglio l'idea di come vedo questa cosa, ai tempi del vhs non ne ho mai acquistate (salvo 5 o 6) la qualità era troppo scarsa per i miei gusti eppure la massa ne acquistava a vagonate.
 
Daniel24 ha detto:
..é evidente che dai tuoi commenti il BD deve avere un'immagine razor, iperdefinita...quando questa per n ragioni non c'é allora nasce la delusione...
Ho appena postato e ho visto or ora questo Tuo ultimo.

Si, esattamente, salvo casi particolari, che possono essere un numero esiguo, per me l'alta definizione deve essere come la Tua affermazione poc'anzi menzionata.

Altrimenti resto con il dvd, e di fatti, non riacquistero certo tutto visto che alcuni dvd in mio possesso si vedono meglio di certi BR; almeno il mio occhio dice questo. (la mia vista la controllo ogni hanno e fino ad ora è impeccabile)
 
SAT64 ha detto:
Dai film, attuali girati nel presente o nel futuro mi attendo l'alta definizione nel vero senso della parola cioà niente grana, dettaglio e nitidezza delle immagini come se guardassi dal vivo
che granchio colossale che stai prendendo... come se guardassi dal vivo? Ma che c'entra??? Allora non solo il bluray non è quello che fa per te, ma neanche la sala cinematografica ti darà mai quello che credi ti debba essere dato
 
SAT64 ha detto:
... come fai a sapere che quanto stai guardando è riferito alla fedeltà originale se non hai un originale da paragonare?

Per esempio, frequento le sale cinematografiche....
Ho una cultura tecnica, modesta che sia, anche sulle caratteristiche e l'uso della pellicola e delle attrezzature cine-fotografiche...
Cerco di informarmi leggendo, anche il forum di Av Magazine :D
Tutto questo non si chiama certezza assoluta, ovviamente, ma esperienza

Comunque, il tuo concetto di alta definizione è lontano anni luce dal mio e, di conseguenza, non credo che, al momento, si possa continuare con una discussione costruttiva...

Ciao :)
 
Ultima modifica:
pyoung ha detto:
che granchio colossale che stai prendendo...
O siete voi che siete abbagliati? :)

A prescindere se si è tecnici o no la parola alta definizione dovrebbe avere un unico significato, l'avvicinarsi dell'immagine il più possibile alla realtà tenendo conto dell'ambiente in cui viene ripresa, da quanto affermate mi pare di recepire che ne ha diversi.
 
Probabilmente si, Zaba, ma attaccarsi al significato più o meno letterale del concetto, come fanno alcuni, mi sembra quantomeno forzato se non strumentale... Rimane inteso che ognuno è libero di esprimersi come meglio crede, però io preferisco parlare di Cinema, non di realtà (che, a ben vedere, non è poi così strettamente legata al concetto di Cinema :D )
 
SAT64 ha detto:
...l'avvicinarsi dell'immagine il più possibile alla realtà tenendo conto dell'ambiente in cui viene ripresa

e questo è quanto avviene in genere nei documentari,
nel cinema è diverso,
altrimenti tutti i film verrebbero fotografati in stile National Geographic channel.
 
Ultima modifica:
Dario65 ha detto:
...... ma attaccarsi al significato più o meno letterale del concetto, come fanno alcuni, mi sembra quantomeno forzato se non strumentale...
Se non si fissano dei riferimenti ben marcati non riesco a comprendere come potete esprimere dei pareri sulla qualità video più o meno eccelsa di un determinato film.

Ad esempio se la grana è parte integrante del film o della scelta del regista, la non perfetta nitidezza è tipica di un'altra motivazione allora su quali basi affermate che questo o quell'altro film ha un buon video in Blu ray?

Ci sono BR insufficienti o ottimi? Potreste indicare due titoli che possono dimostrare i due estremi? (a parte Avatar, a meno che non sia l'unico ottimo).

Si elogia il dettaglio, ma per averlo devono essere rispettati determinati concetti altrimenti non esiste.

Il dettaglio è la somma di determinate caratteristiche, a meno che con quel termine non intendiate qualcos'altro.
 
O non mi sono spiegato correttamente o non mi avete compreso, non mi riferisco al video classico del documentario. :)
 
SAT64 ha detto:
Ci sono BR insufficienti o ottimi? Potreste indicare due titoli che possono dimostrare i due estremi?

Il dettaglio è la somma di determinate caratteristiche, a meno che con quel termine non intendiate qualcos'altro.


Un titolo di ultima generazione, proveniente da Digital Intermediate,
è pari pari a ciò che è impresso sui negativi o su file RAW, e voluto dal regista e direttore della fotografia.
quindi a meno di grossolani errori in fase di authoring,
quello è e quello ci teniamo.

un titolo pre DI, invece potrerbbe essere "interpretato" durante la fase di post-produzione, digitalizzazione o di authoring,
un esempio di due titoli che potresti provare a confrontare sono: Il Gladiatore la versione che ancora circola nei negozi, con la nuova versione Remastered Il Gladiatore 10° anniversario, gia uscita in Olanda, da noi ad ottobre.

il dettaglio è la somma di determinate scelte registiche e fotografiche,
un film girato con una RedOne ha un'impostazione diversa di un film girato con una Panavision
 
Salmon ha detto:
......il dettaglio è la somma di determinate scelte registiche e fotografiche,un film girato con una RedOne ha un'impostazione diversa di un film girato con una Panavision
Se le varianti sono così ampie e non dipendono da fattori prettamente fisici ma da scelte e dall'uso che se ne fa di determinati apparecchi, come si può affermare che quel determinato film ha una qualità video migliore rispetto ad un altro?

A questo punto ogni film diventa un prodotto dalla qualità fine a se stesso non confrontabile con nessun altro.

Insomma, non esiste un titolo la cui resa sia insufficiente? :confused:
 
SAT6 ha detto:
Si elogia il dettaglio, ma per averlo devono essere rispettati determinati concetti altrimenti non esiste.

Il dettaglio è la somma di determinate caratteristiche, a meno che con quel termine non intendiate qualcos'altro.


Si elogia il dettaglio... meglio, però, non generalizzare ;) ... credo perché eravamo abituati a supporti che, prima della comparsa del BD, non consentivano di apprezzarlo, per via della loro limitata risoluzione. Ma questi dettagli, nell'originale pellicola, c'erano eccome! Guarda che, in ogni caso, non esiste solo il dettaglio: profondità e correttezza dei colori, minore compressione con riduzione od assenza di artefatti...

Continui a non prendere nella dovuta considerazione il concetto di trasferimento rispettoso delle caratteristiche del supporto originale. Se questo è una pellicola 35 mm ed il film è stato girato sfruttando il dettaglio permesso dal supporto, va da sè che il risultato sul BD sarà un'immagine razor, molto definita e con il dettaglio che ti aspetti (addiritura una pellicola 35 mm ha una risoluzione superiore a quella permessa dal BD). Ma se, per una certa scelta registica, le immagini sono poco definite, con un'impostazione morbida della fotografia, nel BD non potrai avere altro che quella definizione.
Ancora, se si trasferisce in BD un film girato originariamente con una cinepresa 16 mm, il dettaglio percepito sarà, per forza di cose, legato alla risoluzione del formato inferiore di pellicola; stesso discorso, ma con risultato inverso, se l'originale trasferito è uno spettacolare 65 mm...

Certo, non tutti i BD sono realizzati a regola d'arte, ma questo è un altro discorso...;)
 
SAT64 ha detto:
A questo punto ogni film diventa un prodotto dalla qualità fine a se stesso non confrontabile con nessun altro.


Bingo!

altrimenti prova a guardare qualche telenovelas e vedrai una fotografia
praticamente uguale in ogni episodio
 
Top