[BD] The Hurt Locker

Visto stasera al Madison di Roma.

Che delusione!!

Si salva sicuramente la regia, perlomeno per il coraggio di osare qualcosa di nuovo con le telecamere.

Dialoghi inascoltabili.
Profondità dei personaggi zero.
L'audio non lo giudico perchè la sala non era al livello di tante installazioni casalinghe viste qui dentro.

Forse la storia la salvo per l'originalità, ma veramente non vedevo l'ora che finisse!

Io ho criticato duramente Avatar, ma col senno di poi mi è piaciuto molto di più di questo filmaccio.

Il film a me è piaciuto ma forse non meritava 6 e dico 6 Oscar.. quelli del sonoro mi sono parsi un po' esagerati, forse era meglio darli ad Avatar..!

@ BARXO

Sul fatto che The Hurt locker si stata una scelta obbligata non sono molto daccordo... :O per NON premiare Avatar devi prendere il film meno costoso di tutti, che qui da noi non trovava un distributore, diretto da una donna e per lo piu' la ex moglie di cameron...?? Non c'era solo THL c'erano altri film per andare contro ad Avatar ad esempio Inglorius Basterds poteva mettere daccordo tutti. Qui si è passati da un estremo all'altro. A mio Giudizio Avatar Non meritava gli oscar di THL ma nenneno quest'ultimo.;)

Ciavatta ha detto:
... Dialoghi inascoltabili.
... Profondità dei personaggi zero.
forse avevi aspettative tipo "Black Hawk Down", perchè THL è tutto basato sui dialoghi e sulla relazione fra i personaggi, come notava giustamente robertocastorina.
Il film (come ogni film, del resto) va preso senza inscatolarlo preventivamente in un determinato "genere", altrimenti si rischiano delusioni immeritate.

PsymonX69 ha detto:
quelli del sonoro mi sono parsi un po' esagerati, forse era meglio darli ad Avatar..!
Invece per me sono quelli che, assieme alla regia, ha meritato di più; il sonoro è stato ricavato da scene reali di guerra e la sensazione che ha lo spettatore e quella di essere li sul posto. Ricordiamoci che il sonoro non è da confondere con la colonna sonora.

MauMau ha detto:
forse avevi aspettative tipo "Black Hawk Down"

No, assolutamente. Anche se BHD lo reputo di molto superiore come giudizio complessivo.

Sapevo si trattasse di un film atipico, e ne ero molto incuriosito proprio per questo.

Io ci ho visto una serie di scene slegate e, ripeto, dei dialoghi veramente inascoltabili come quello...

Spoiler:
...nell'humvee, verso la fine del film, poco prima della scena al supermercato. Unica scena, quest'ultima, che mi è piaciuta in particolar modo

Ci sono film che sembra siano durati una giornata intera, da quanto ti lasciano dentro e da quanto ti hanno raccontato.

Per me THL ha avuto lo stesso impatto di un trailer da 2 minuti: confuso e superficiale.

Se poi non ho la sensibilità di capire la profondità della storia e dei personaggi è sicuramente un mio limite (senza sarcasmo alcuno) però nei film di guerra ci sono (quasi) sempre due storie:

Il soldato che non vuole più sentir parlare di divise, gerarchie e sangue
Il soldato che vede nella guerra l'unica possibilità di fuga da una vita insoddisfacente

Insomma, non è poi così originale.

Chiaramente non tolgo i meiriti alla regista, perchè il modo di usare la camera è veramente apprezabile. Può piacere o meno, ma almeno non è banale. E' proprio la base su cui girare che non mi ha convinto per niente.

Gus ha detto:
per NON premiare Avatar devi prendere il film meno costoso di tutti, che qui da noi non trovava un distributore, diretto da una donna e per lo piu' la ex moglie di cameron...?? Non c'era solo THL c'erano altri film per andare contro ad Avatar ad esempio Inglorius Basterds poteva mettere daccordo tutti.

Già...
Ma IB non avrebbe di sicuro creato tutti i titoli che la diatriba Cameron-Bigelow ha suscitato...
Una sorta di Guerra dei Roses trasferita ad Hollywood...
Poi, magari le mie sono solo congetture, per carità, io l'ho proprio vista così...
L'academy si è accorta della pochezza di contenuti di Avatar ed ha pensato, non facciamo figuracce, vediamo di premiare la tecnica e trovare un'alternativa...
Se l'alternativa fa anche discutere e crea addirittura un caso, ben venga.
In un anno assai povero per il cinema....

PS. A proposito di IB, avrebbe meritato come fotografia e regia, non come miglior film...IMHO.
Quentin ci ha abituato a lavori migliori...

Ciavatta ha detto:
Il soldato che non vuole più sentir parlare di divise, gerarchie e sangue
Il soldato che vede nella guerra l'unica possibilità di fuga da una vita insoddisfacente
La complessità dei protagonisti per me è data proprio da un perfetto mix di queste due caratteristiche, entrambe presenti in ognuno di loro.

Si certo su questo sono daccordo con te...ma tu personalmente giudichi THL un film degno di ricevere l'oscar per il miglior film ? :rolleyes: (Lasciando fuori tutte le diatribe Cameron-Bigelow);)

PsymonX69 ha detto:
..... i veterano di guerra dell'Iraq hanno protestato contro il film in quanto "dava un'immagine assolutamente irreale della vita di un artificiere in Iraq"..!
non solo...hanno protestato anche per come viene presentato l'artificiere con quel carattere sbruffone e da cowboy sopra le righe(e ...aggiungo io ,pure un po' scemo...)...

Gus ha detto:
Si certo su questo sono daccordo con te...ma tu personalmente giudichi THL un film degno di ricevere l'oscar per il miglior film ?

Sinceramente no.
Ma torniamo di nuovo al punto...
IMHO il 2009 è stato un anno modesto per il cinema.

Beh, al di là del fatto che io valuto IB molto meglio di te, e che quindi a Tarantino avrei assegnato perlomeno l'Oscar alla regia, non condivido l'affermazione finale.

Nel 2009 sono uscite diverse chicche. Per me UP vale più di almeno 7 della decina di film candidati all'Oscar ed è un ottimo film in generale, non solo un ottimo film di animazione. Il mio amico Eric di Loach è un'altra piccola perla. L'ultimo Allen è la migliore commedia che lui abbia scritto negli ultimi 15 anni, sicuramente un buon film. E devo ancora vedermi Il nastro bianco di Haneke, di cui in molti mi hanno parlato benissimo. Poi ci sono anche un paio di film israeliani molto validi, il francese Welcome...

Chiaro che se ci si limita alle scelte degli Oscar, gran parte delle cose interessanti sono rimaste fuori o ai margini. Come quasi sempre, IMHO. ;)

Bye, Chris

Ciavatta ha detto:
Visto stasera al Madison di Roma.
Io ho criticato duramente Avatar, ma col senno di poi mi è piaciuto molto di più di questo filmaccio.

Beh allora! :D
Scherzo ovviamente! Capisco i gusti, capisco che un film può piacere o no, ma confrontare Avatar con the Hart Locker....Hai notato dei dialoghi in Avatar?? :D

Non è una critica nei tuoi confronti è! E ci mancherebbe, ma solamente contro Avatar! :-)

Io The Hurt Locker visto venerdi prima della notte degli oscar in BD mi è piaciuto sia come film, sia come BD veramente ben fatto.

Il film l'ho trovato originale e molto scorrevole, con buoni momenti di tensione, non avrei detto però, per una serie di motivi, che sarebbe riuscito a vincere...

Non sono certo un intenditore di cinema e sono appena novellino nell'alta definizione, ma questo THL non mi è proprio piaciuto.
Secondo me i 6 oscar sono stati tutti guadagnati "politicamente".
Bastardi senza gloria invece secondo me valeva molto di più.

Sbab