• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] The Dark Knight Trilogy - Ultimate Collector's Edition

Bella edizione ma stavolta passo...possiedo già i 3 film singoli e sono stufo di comprare e ricomprare sempre la stessa roba :D
Aspetterò la futura edizione 4k e la prenderò solo se ne varrà veramente la pena
 
Non capisco perchè parlate di scarsa qualità nei primi due.
Se vi riferite al doppiaggio italiano....beh indicatemi quale non sia scadente visto che già il doppiaggio i nse è una porcata per quanto riguarda no nsolo la qualità audio ma anche la stessa recitazione.
Cmq per quanto riguarda la qualità video non capisco a cosa vi riferite.
http://www.blu-ray.com/movies/The-Dark-Knight-Blu-ray/743/

http://www.blu-ray.com/movies/The-Dark-Knight-Rises-Blu-ray/21212/
Il primo è uno dei miei dischi preferiti come reference da mostrare o verificare le varie tarature modifiche che apporto all'impianto.
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè parlate di scarsa qualità nei primi due.
Se vi riferite al doppiaggio italiano....beh indicatemi quale non sia scadente visto che già il doppiaggio i nse è una porcata per quanto riguarda no nsolo la qualità audio ma anche la stessa recitazione.
Cmq per quanto riguarda la qualità video non capisco a cosa vi riferite.
htt..........[CUT]

Il primo film è di base un HD-DVD del 2006 e avrebbe bisogno di una rinfrescata possibilmente come scansione dell'IP, altrimenti almeno di un re-encoding.

TDK è rovinato da ogni genere di filtro digitale in primis edge enhancement oltre ad avere la colorimetria completamente sballata. Gli occhi brillano di luce propria al limite del ringing (come se il video "pulsasse"). E' stato usato il master IMAX DRM che di fatto ha reso il blu-ray un pastrocchio digitale più che la trasposizione fedele di una pellicola anamorfica. Ovviamente le scene IMAX sono talmente straordinarie come qualità che i difetti si notano meno ma sono presenti anche lì. Il resto del film ha la fotografia originale distrutta.

ESEMPI: http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/TDK/036b6879.png
http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/TDK/0dd346b9.png
http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/TDK/3f76879d.png
 
Concordo in pieno, grazie ludega per la sintesi precisa. Le parti anamorfiche di TDK sono piene di artefatti e i colori sono completamente diversi da quelli dei trailer. Ci sono anche un sacco di spuntinature, cosa assurda per un film del 2008.
Come minimo ci vorrebbe una scansione separata dei materiali.
A mio avviso, questo succede quando non si lavora sui DI e non si fa neanche una vera supervisione del transfer.
 
Solo per puntualizzare che i Trailer non sono da considerarsi fedeli neanche quelli perché sono gestiti da altre persone molto prima dell'uscita del film. Il punto di riferimento in questo caso doveva essere la proiezione nei cinema tradizionali non IMAX. In realtà bastava ancora meno: bastava prendere le scansioni 8K e 4K della versione IMAX com'erano PRIMA dell'applicazione del processo DMR che è il motivo del disastro. Questo è esattamente il metodo che hanno usato per il blu-ray del terzo film che infatti è perfetto oppure semplicemente il processo DMR è migliorato tantissimo dal 2008 al 2012.

Questo processo DMR (Digital Media Remastering) serve a creare una specie di "upscaling" (o meglio blow-up) migliorativo da pellicola 35mm a 65mm: dunque per dare una falsa percezione di dettaglio e di nitidezza vengono (o venivano) applicati questi filtri digitali esattamente come si faceva con i DVD a causa della loro bassa risoluzione; allo stesso modo, a loro dire, gli enormi schermi IMAX in pellicola avrebbero sofferto troppo dello stacco tra le scene IMAX e il resto del film.
 
Che poi si nota lo stesso: quando vidi Rises in IMAX notai di continuo il blow-up del 35mm di contrasto all'IMAX nativo.
Comunque sì, mi correggo in merito al raffronto coi trailer. Neanche quelli sono da considerare, essendo non definitivi e non supervisionati da direttori della fotografia e registi. A mio avviso basterebbe una scansione fedele ai materiali - vecchia o nuova che sia - con supervisione di Pfister.
 
si e' vero ... i blu ray sono gli stessi , anche se le serigrafie citano i titoli con caratteri piu' grandi , pero' il package e' di qualita' ... vale il prezzo il package per il buon lavoro fatto ... poi i bluray non sono scadenti .

arrivera' uno scanner in 4k sicuramente , ma ne passera' di tempo .
 
Ma state parlando dei Batman di Nolan? Perchè a leggervi stento a crederlo. Purtroppo il primo film non l'ho visto in BR quindi non posso dire nulla, ma il secondo e il terzo si. Il secondo per lungo tempo è stato un riferimento anche su questo Forum (ovviamente mi riferisco alla parte video). L'audio, quello localizzato, stendo un velo pietoso. :cry: Tornando al video mi piacerebbe sapere come fate a dire che la colorimetria è sbagliata se non avete sottomano la pellicola originale, a meno che non ci siano evidenti dominanti palesemente sballate (evito di fare esempi...) e nel secondo e terzo film non ne ho mai viste. I trailer o quant'altro sono fuorvianti e irrilevanti. Senza le pellicole tutto ciò che vedete attraverso i vs monitor (magari anche non tarati...) non conta nulla. Tornando al cofanetto oggetto del topic è molto bello e completo, peccato solo il solito squallido DD italiano sigh. Ma Warner ormai la considero un caso patologico. :(
 
Il secondo un riferimento? Ma se sanno anche i muri che l'immagine è completamente impastata e rovinata da filtri EE e DNR?
 
quando uscì molti lo trovarono eccellente:D
http://www.avmagazine.it/forum/70-b...liere-oscuro/page17?highlight=cavaliereoscuro

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...liere-oscuro/page14?highlight=cavaliereoscuro

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...liere-oscuro/page19?highlight=cavaliereoscuro

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...liere-oscuro/page20?highlight=cavaliereoscuro

e mi fermo qui...ma potrei proseguire...come vedi anche utenti "storici" e affidabili all'epoca erano entusiasti di quel bd...certo qualcuno parlava di filtri...ma insomma evidentemente non è che fosse lo schifo descritto con il passare del tempo

aggiungo che un sito considerato sacro da molti utenti di questo forum come avsforum lo definisce reference...
 
Ultima modifica:
Beh, ci sta che nel tempo i giudizi cambino, con il passare dell'esperienza nel giudicare correttamente un trasferimento hd...io stesso se leggo cosa scrivevo 5 anni fa mi viene la pelle d'oca in molti casi;)
 
beh..io non ho cambiato idea...per me il 2 è + che passabile...di certo non lo schifo che si legge in giro (per me ovvio)
 
Concordo con luctul; il secondo pur non perfetto è ampiamente soddisfacente pur con i problemi presenti e a noi noti. Decisamente insoddisfacente il primo "HDDVD" in abito blu che necessiterebbe di un nuovo transfer e nuovo encoding.
 
Top