[BD] The Abyss

Forse ci siamo finalmente.

Immagine-2023-11-14-202524-rid.png




https://bloody-disgusting.com/movie...s-in-december-with-4k-remaster-and-surprises/
 
Non so se The abyss sia stato girato in full frame oppure direttamente con meccanismo a 3 perforazioni. Dalle immagini che hai postato, sembrerebbe la seconda ipotesi.
In ogni caso, non si tratta di pan & scan, che è altra cosa e per fortuna l'opera è stata trasferita rispettando le intenzioni del regista, non le tue preferenze.
Invece, temo per la qualità del trasferimento. Speriamo non sia stato sottoposto a lifting digitale...
 
Il bello della democrazia è la possibilatà di esprimere pareri diversi, anche se la versione open matte è in circolazione e non penso sia stata trafugata all'insaputa di Cameron.
 
Il formato cinematografico originale è 2.35:1 (2.20:1 per le copie in 70mm).
Cameron girò il film in super35 (come T2) tenendo parzialmente conto dell'extracampo per le eventuali edizioni home video. Quando uscì il primo dvd, siccome i tv 16:9 non erano ancora così diffusi, optò per allargare la porzione del fotogramma sopra e sotto (con re-frame dinamico, inquadratura per inquadratura, evitando microfoni, oggetti in campo ecc.).
Quella versione oggi è del tutto obsoleta e per fortuna è stata cestinata per sempre :D
 
Ultima modifica:
Il bello della democrazia è la possibilatà di esprimere pareri diversi
Concordo. Infatti, ho espresso il mio parere. Diverso dal tuo. :)
Se poi vogliamo rimanere in ambito strettamente tecnico, il film, come ha scritto anche Gianni, è stato girato in Super 35mm. Ignoro se full frame oppure con meccanismo di trascinamento a 3 perforazioni. In ogni caso, l'aspect ratio dell'opera cinematografica è 2.35:1 (e non si tratta di un parere). Quindi mi pare logico ed opportuno che venga distribuito in home video rispettando questo formato ( e questo, possiamo considerarlo anche un parere).
 
Top