[BD] Tempi Moderni

mickes2

New member
[BD] Tempi Moderni (Criterion Collection)

Tempi Moderni (1936)
Modern Times

543bdbox348x490.jpg


Genere: Comico
Anno produzione: 1936
Attori: Charles Chaplin,Paulette Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford, Allan Garcia
Regia: Charles Chaplin
Durata: 87
Colore - B/N: B/N
Produttore: Criterion
Distributore: Criterion
Anno pubblicazione: 2010
Area: 1 - USA
Formato video: 1.33:1 1080/24p
Compressione: AVC
Supporto:
BD-50
Formato audio: LPCM 1.0 Inglese
Sottotitoli: Inglese
Packaging: Amaray Fat bianca

Trama:
Charlot, operaio alla catena, è vittima e cavia delle macchine che letteralmente lo “mangiano” e lo mandano in tilt. Perde il posto, trova lavori occasionali, se ne va con una monella. Cinque anni dopo Luci della città Chaplin fa un film sonoro, ma non parlato (con dialoghi ridotti a borborigmi e una canzone di parole informi, cantata dallo stesso Chaplin di cui si ascolta la voce per la prima volta).

Trasferimento in collaborazione con la Cineteca di Bologna da parte di Criterion.Già dalla prima sequenza,l'inquadratura fissa sull'orologio coi numeri romani,presenta un dettaglio elevatissimo,i numeri sembrano bucare lo schermo.
Scala di grigi pressochè perfetta,il dettaglio generale è sempre su ottimi livelli ,buonissima anche la tridimensionalità.
Grana sempre presente,nella maggior parte dei casi fine ed abbastanza fitta,in alcuni frangenti diventa un po' più spessa,senza mai aggravare la resa generale,che si attesta sempre su ottimi livelli,ovviamente struttura della pellicola intatta e nessun uso di filtri.
Livello del nero e contrasto favolosi.

Audio in LPCM Mono di buona fattura,traccia semplicissima caratterizzata all'80% da suoni,frusciì praticamente azzerati,le poche parole pronunciate sono ben intelleggibili.

Film esilarante e bellissimo di Charlie Chaplin,uno sguardo pieno di satira riguardanti il mondo politico/sociale di quei tempi,specie nel settore lavorativo,ancora oggi,dopo tutti questi anni riesce a far ridere.

video:8.5
audio:8-
film:9+
 
Ultima modifica:
mickes2 ha detto:
...uno sguardo pieno di satira riguardanti il mondo politico/sociale di quei tempi,specie nel settore lavorativo,...

Soltanto "di quei tempi"? Sei proprio sicuro...? ;)

(P.S. = Film capolavoro)
 
vero Dario! ;)tematiche ancora attualissime che ricordano la disoccupazione ,che non differisce molto dalla situazione attuale ,dei giorni nostri;).
Non l'ho scritto prima,ma Tempi Moderni fà mangiare abbondantemente ancora molta polvere al 70% del cinema odierno,secondo me non il migliore di Chaplin,ma di sicuro uno dei suoi capolavori! ;)
 
Ultima modifica:
Sicuramente :)

Disoccupazione, ma anche occupazione. Il tema dell'alienazione sul lavoro, del disagio nella società industriale è, purtroppo, quantomai attuale ;)
 
E bravo Micky che porta avanti il discorso Criterion ;)
Non avevo dubbi che questo a questo capolavoro fosse riservata un'edzione con i fiocchi.Aspetto con impazienza di vederlo! ;)
 
ovvio Dany ;):D
gli extra sono davvero ottimi,una video intervista di Jean Pierre e Luc Dardenne,il making of del film,un documentario su Charlie Chaplin e altro ancora.
 
si è vero;),ma ti dirò luctul ,il quadro che ho visto io era luminoso al punto giusto,non era cosi scuro come negli screen

per fare un'esempio,c'è anche la comprativa su dvdbeaver del BD di Fino all'ultimo respiro, http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/breathless.htm anche qua gli screen del disco Criterion sono più scuri,avendo io tutte e due le versioni secondo me è il disco StudioCanal ad essere troppo luminoso:)
 
Sono d'accordo con Micky,non ho visto dal vivo i due Tempi moderni,ma anche secondo me da una comparativa "dal vivo",Fino all'ultimo respiro Studio Canal e' un pelo troppo luminoso rispetto al transfer Criterion ;)
 
Grande Mickes,ho acquistato anche io questo BD,arrivato oggi!
Portiamolo avanti questo discorso Criterion,saremo pure quattro gatti ma ne vale la pena,eccome...
 
Ma perchè formato audio e sottotitoli in inglese se il film sarebbe un "muto sonorizzato"?? Si riferisce agli extra vero mickes2??
 
ottimo Giangi! sono curioso di sapere anche le tue impressioni, specie sul versante video ;)

assolutamente Dany ;)

@Tredix
il PCM mono si riferisce alla traccia audio di accompagnamento musicale. poi il film ha delle piccole parti parlate dove subentrano in automatico i sottitoli in inglese;)
anche gli extra sono sottotitolati quando il parlato non è inglese ;)
 
Visto ieri sera.
Favoloso.
Film che alla mia veneranda età avevo visto solo a pezzi nei vari passaggi televisivi.

Da appassionato di cinema vorrei ringraziare in ordine di apparizione:


Internet (era dura andare fin la a comprarli o leggere sulle riviste italiane di questa opportunità)
Maxrenn77
Criterion
La ditta sherwood (che vende un lettore dezonato che costa meno di un ipod)
Mickes2

M
 
...ottima recensione Micky e come sempre, ottima la qualità Criterion, per un'immortale ed attualissima opera d'arte, regalataci dal MAESTRO Chaplin!!..;)
...Però dopo aver visionato degli SS concordo con Lucio, l'edizione della kino è leggermente meno scura, per questo motivo (oltre che per il fattore region locked:( ), ho optato ed ordinato l'edizione in BD dell'inglese Park Circus, che come qualità e resa è identica all'edizione Kino!..;)
Mi dovrebbe arrivare a giorni (assieme a "Sunrise" :eek: ), e non vedo l'ora di dargli un'occhiata!!:)
 
Ultima modifica:
Top