[BD] SUPER ROBOT MOVIE COLLECTION

  • Autore discussione Autore discussione alpy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mah, la mia storia è un po' diversa, però sarebbe un discorso lungo. Ti dico soltanto che all'inizio, abituato alle meraviglie di sua maestà Walt Disney, queste nuove serie, tecnicamente parlando, mi hanno fatto storcere il naso. Poi ne sono rimasto affascinato, ma c'è voluto un po' di tempo. Sono rimasto colpito soprattutto dal messaggio pacifista proveniente da un popolo segnato dall'esperienza dell'orrore dell'atomica; ed amavo gli intermezzi bucolici e spensierati della vita alla fattoria, la valorizzazione dell'amicizia e della solidarietà, il tutto anche sdrammatizzato con siparietti comici. Mi riferisco, come hai di certo inteso, al Goldrake televisivo che, detto per inciso, personalmente lo celebro soprattutto per la prima serie, fino alla morte del mitico comandante Hydargos. Poi diventa un crescendo di robot e combattimenti.
Riguardo ai "film", invece, non ricordo di averli mai particolarmente analizzati o giudicati da un punto di vista prettamente tecnico, sul quale posso anche concordare con te, e mi sono sempre parsi un poco posticci, privi di capo e di coda, caratterizzati solo da scontri, anche se credo che non si potesse fare poi molto di diverso.
A conti fatti, mi viene da dire che li sto apprezzando di più adesso :D naturalmente sempre con il solito e scontato approccio "giusto" ;)
 
Ultima modifica:
....sul quale posso anche concordare con te, e mi sono sempre parsi un poco posticci, privi di capo e di coda[CUT]

Se ti riferisci alle versioni italiane di cui ho tentato di descrivere qualcosa nei precedenti post, posso capire. Vorrei farti vedere il "DvD" della Storm che ancora possiedo, una vera "perla" :asd:

....Ti dico soltanto che all'inizio, abituato alle meraviglie di sua maestà Walt Disney, queste nuove serie, tecnicamente parlando, mi hanno fatto storcere il naso.[CUT]

Chiaro, pure io quando vedevo i Disney rimanevo affascinato dalla tecnica superba. Nonostante tutto è stata una folgorazione e alla fine hanno vinto i robot per la freschezza, l'innovazione, il loro design..... Poi mi ricordo che in un passaggio televisivo, mi sembra RAI, vidi un lungometraggio di animazione di Tezuka che si intitolava "La Fenice di fuoco" o qualcosa del genere, che era più curato della media, in stile oserei dire più Disneyano (se la memoria non mi inganna) e dissi tra me e me....beh, vedi, anche i giapponesi quando vogliono ci riescono a fare le cose curate :).
 
Per te dunque amore a prima vista; il mio è stato, invece, un percorso più graduale. D'altronde ero già sposato con la Disney :p

Pensa che, assieme ad un mio amico, avevo tentato pure di realizzare un brevissimo cartone animato con protagonista Paperino. Dopo centinaia di disegni, l'impresa, titanica per allora, si è rivelata davvero impossibile ed abbiamo rinunciato. Il motivo principale, almeno inizialmente, era il costo della carta da lucidi; ne occorreva troppa per le nostre risorse e avevamo pensato di ripiegare su quella "opalina", molto più a buon mercato. Tuttavia i singoli disegni del protagonista andavano ritagliati per essere poi posizionati sui fondali e tenuti in sede con una lastra di vetro, in quanto il foglio, per l'appunto, non era trasparente. Ti lascio immaginare quanto lavoro, tempo e pazienza fossero necessari; nella mia cameretta c'erano ritagli dappertutto:davvero improponibile.
Per la ripresa, avremmo potuto contare su una cinepresa 8mm Sanyo, con caricamento a molla e la possibilità di scattare a passo uno. Solo dopo ci siamo resi conto che la minima distanza di messa a fuoco era eccessiva per inquadrare i soli fondali (disegnati e colorati dal mio amico, davvero bravissimo) :doh:
Meno male che avevamo già interrotto la lavorazione :D

Eh, quante storie ci sarebbero da raccontare!...

Per tornare IT :sofico: - tanto qui mi sa che non scrive più nessuno - mi sono dimenticato e credo che una menzione particolare la meriti l'audio di queste edizioni, davvero ben fatto: dialoghi intelligibili e missaggio equilibrato ed avvolgente; non manca anche un discreto intervento del sub. Tutto ciò riferito alla traccia italiana "originale" , la sola che ho ascoltato.
 
Presto scriverò anche io..ho un pallido ricordo delle serie in oggetto (non dei lungometraggi) e sono molto curioso di visionare i BD (ho preso i singoli perchè la Steel era un pò esosa.
Da una prima occhiata mi è sembrato un lavoro ammirevole e l'italiano in entrambe le versioni era discreto (le due tracce mi sembra varino solo in alcuni nomi) però l'originale era discretamente più pulita e ariosa.
 
Ciao, Renato, e benvenuto nel club! :D
La tua prima occhiata non t'inganna, credo che sia davvero impossibile non restare soddisfatti dell'edizione.
Il giudizio artistico, come abbiamo tutti ribadito, è quello che è; molto soggettivo anche per il modo di porsi di fronte a questi capisaldi dell'animazione giapponese; quella robotica, ovvio.

Buona visione e… buon viaggio! :)
 
Grazie Dario quanto prima mi cimenterò perchè ho voglia di riscoprire con occhi più adulti queste opere della giovinezza (nemmeno tanto lontana: ho 32 anni) :p
 
Pensa che, assieme ad un mio amico, avevo tentato pure di realizzare un brevissimo cartone animato con protagonista Paperino. Dopo centinaia di disegni, l'impresa, titanica per allora, si è rivelata davvero impossibile..........[CUT]
Sei in buona compagnia comunque, non credere di essere un caso isolato anche se ora non scendo nello specifico ;).
Sono rimasto colpito soprattutto dal messaggio pacifista proveniente da un popolo segnato dall'esperienza dell'orrore dell'atomica; ed amavo gli intermezzi bucolici e spensierati della vita alla fattoria, la valorizzazione dell'amicizia e della solidarietà[CUT]
Punto centrato. Era quello che intendevo quando parlavo di morale e di valori che purtroppo oggi sono spesso assenti.
 
Ultima modifica:
Sei in buona compagnia comunque, non credere di essere un caso isolato anche se ora non scendo nello specifico ;).

Non era mia intenzione rivendicarne l'esclusiva ;)
Più che altro volevo evidenziare la scelta di un personaggio Disney, sottolineando la grande passione che nutrivo per le produzioni della Casa del Topo.
Comuque all'epoca ero solo un bambino, è anche per questo che ho definito l'impresa come titanica; l'ingenuità dell'età ci ha impedito di vedere le cose sotto la giusta luce: non saremmo mai oggettivamente riusciti a portare a buon fine il progetto.

P.S. Gratta, gratta, si scoprono cose assai interessanti… :D
 
Ultima modifica:
Comuque all'epoca ero solo un bambino, è anche per questo che ho definito l'impresa come titanica; l'ingenuità dell'età ci ha impedito di vedere ..........[CUT]

Idem con patate. Beata ingenuità! :D
Sia l'animazione Disney che quella nipponica mi hanno spinto ad interessarmi al principio dell'illusione del movimento che è alla base del cinema, quindi ad interessarmi anche tutto ciò che serviva per farlo, e ricrearlo. In un certo senso si ponevano le basi di quella che sarebbe stata una delle mie future passioni che mi ha accompagnato nella vita fino ad oggi e a questo momento in cui ne sto discutendo con voi. Passione che è esplosa con la pellicola Super8 in un epoca in cui avevo ancora il TV bianco e nero e ricavare informazioni era davvero molto difficile. Preciso che non per questo mi sento vecchio:D. Solo un po' più "pioniere" e in un certo senso anche fortunato, perché mi permette di apprezzare per davvero ciò che abbiamo oggi e mi riferisco al BD ovviamente. Cose che tu Dario capisci benissimo.
 
Idem con patate. Beata ingenuità! :D
Sia l'animazione Disney che quella nipponica mi hanno spinto ad interessarmi al principio dell'illusione del movimento che è alla base del cinema, quindi ad interessarmi anche tutto ciò che serviva per farlo, e ricrearlo. In un certo senso si ponevano le basi di quella che sarebbe stata una delle mie future pa..........[CUT]

Per dirla con l'oggi: un copia e incolla! ;)
Mamma mia, un alter ego? :D Anch'io ho incominciato a realizzare semplici "marchingegni" per riprodurre immagini in movimento, ispirate dalle illustrazioni di Wikipedia… seee… :asd:… allora andavano di moda i volumoni enciclopedici, quelli con le pagine in carta rilegata…. ti ricordi? :D
 
Eh eh, mi sa che hai ragione, meglio finirla qui con gli amarcord :) e attendere qualche altro eventuale parere tecnico sui BD in oggetto. Anche se ho l'impressione che difficilmente accadrà.
 
Dario, Alpy, guardate che per me vale molto piu quello che dite riguardo i vostri bei ricordi che l'analisi tecnica del cofanetto che ormai sappiamo sia molto buono.
io starei ore ed ore ad ascoltarvi, così come starei ore per esempio ad ascoltare Lucio, jessie, ludega, riguardo i film!
in questo forum, leggendo le opinioni tecniche sulle edizioni in BD, ho imparato tanto! ma molto di piu leggendo i vari aneddoti, i ricordi degli utenti che danno quel qualcosa in piu che in altre parti non si trova!
 
Mi accodo e per tornare un po' più IT, pongo una domanda, magari rivolta a chi ne sa di più di animazione. A me parrebbe di si, ma secondo voi la tecnica è quella Xerox?
 
Faccio un esperimento che fin ora non ho ai fatto, pubblicando delle foto fate direttamente in proiezione (ovviamente in pausa), di alcuni frame dei vari film, in cui si vede parte della mia stanza. Non hanno la pretesa di competere con quelli di altri utenti, fra cui mi viene in mente Paolino64, davvero molto belli. Ma data la pochezza di screenshot significativi in rete e non avendo io il sw per farli, faccio quello che meglio posso. Sono comunque foto fatte con una reflex digitale e si vede anche parte della stanza e tutte le aberrazioni prospettiche del caso, dato che non ero in asse. Ma forse possono rendere meglio dell'imponenza che ancora possono dare questi vecchi anime sul grande (relativamente alla mia stanza) schermo.

http://www.imagebam.com/image/d1de9d410002940
http://www.imagebam.com/image/b5bb5a410003008
http://www.imagebam.com/image/11463c410003085
http://www.imagebam.com/image/e31a3c410003153
http://www.imagebam.com/image/443565410003241
http://www.imagebam.com/image/f7f67b410003290
http://www.imagebam.com/image/d3c48e410003330
http://www.imagebam.com/image/254490410003566
http://www.imagebam.com/image/6853a0410003751
http://www.imagebam.com/image/a72e32410003806
http://www.imagebam.com/image/907bb0410003846
http://www.imagebam.com/image/2cf9db410003891
http://www.imagebam.com/image/03fefb410003970
http://www.imagebam.com/image/8db0c0410004068
http://www.imagebam.com/image/76e490410004155
http://www.imagebam.com/image/ae23cd410004232
http://www.imagebam.com/image/c99bd8410004291
http://www.imagebam.com/image/36a371410004378
http://www.imagebam.com/image/5d7c77410004449
http://www.imagebam.com/image/7ba62e410004523
http://www.imagebam.com/image/45a5c8410004585
http://www.imagebam.com/image/1885bf410004672
http://www.imagebam.com/image/231b70410004733
http://www.imagebam.com/image/4b497f410004793
http://www.imagebam.com/image/9e56d8410004834
http://www.imagebam.com/image/3cd663410004922
http://www.imagebam.com/image/e13a67410005071
http://www.imagebam.com/image/f2f920410005133
http://www.imagebam.com/image/7eddea410005220
http://www.imagebam.com/image/12a521410005294
http://www.imagebam.com/image/ef296a410005367
http://www.imagebam.com/image/4a5eb8410005427
http://www.imagebam.com/image/a368ff410005529
http://www.imagebam.com/image/68b96d410005604
http://www.imagebam.com/image/959bed410005669
http://www.imagebam.com/image/ae5979410005734
http://www.imagebam.com/image/70149b410005848
http://www.imagebam.com/image/e92837410005920
http://www.imagebam.com/image/94d612410005970
http://www.imagebam.com/image/450328410006041
http://www.imagebam.com/image/250aec410006100
http://www.imagebam.com/image/963b32410006165
http://www.imagebam.com/image/6ac20c410006258
http://www.imagebam.com/image/e09c53410006339
http://www.imagebam.com/image/8c1db3410006381
http://www.imagebam.com/image/6ca2b9410006434
http://www.imagebam.com/image/259b73410006495
http://www.imagebam.com/image/25a9ac410006539
http://www.imagebam.com/image/00de67410006589
http://www.imagebam.com/image/13ae96410006630
http://www.imagebam.com/image/87a1fb410006672
http://www.imagebam.com/image/80db94410006738
http://www.imagebam.com/image/24648e410006810
http://www.imagebam.com/image/dfb6fd410006875
http://www.imagebam.com/image/469f1b410006958
http://www.imagebam.com/image/ceb019410007020
http://www.imagebam.com/image/82e683410007099
http://www.imagebam.com/image/92cba4410007191
http://www.imagebam.com/image/e0dd0b410007299
http://www.imagebam.com/image/41671b410007439
http://www.imagebam.com/image/ab007b410007584
http://www.imagebam.com/image/17f1ba410007709
http://www.imagebam.com/image/d54342410007874
 
Ultima modifica:
Davvero notevole, ho provato i dischi l'altra sera e sono rimasto molto colpito dalla qualità del riversamento e dalla magnificenza dei colori.
 
Volete vedere come potreste trovare una pellicola Super8 ai giorni nostri? Potete fare un confronto con questi frames
http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=1080015

Infatti confermo che molte pellicole super8 di quel periodo oggi sono in queste condizioni...oltretutto quel post citato da alpy lo pubblicai io :)
Ma devo anche aggiungere che tutto sta al tipo di pellicola utilizzata!
Possiedo anche il cofanetto in Super8 stampato su pellicola AGFA della Silma, del film GOLDRAKE L'INVINCIBILE, che ancora oggi mantiene dei colori splendidi!

x alpy ; ti ho scritto un paio di messaggi privati...appena puoi rispondimi :)
 
Top