[BD] Starship Troopers

  • Autore discussione Autore discussione jedi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Film che amo e che trovo veramente sottovalutato, non tanto sul piano tecnico, quanto su quello artistico. Purtroppo risulta difficile apprezzarlo appieno senza aver prima letto lo stupendo romanzo di Heinlein da cui è stato tratto ("Fanteria dello spazio"), di cui riporta appieno sullo schermo, secondo me, la vera essenza e lo spirito del libro.
 
Non condivido l'entusiasmo per il lato artistico.

Sono appassionato di fantascienza da quando ero ragazzino, ho quasi l'ìntera collezione di Urania (ho smesso qualche anno fa), ho visto e possiedo moltissimi film del genere, specialmente molte pietre miliari degli anni 50, il romanzo, pur scritto in un'ottica particolare è giustamente famoso il film, che prende solo qualche spunto, era stato una delusione quando lo avevo visto al cinema ed anche dopo, con il passare degli anni non è migliorato, sui sequel è meglio stendere un pietoso velo.

Non credi sia satirico, gli è venuto proprio così.

Ciao
 
Se non ricordo male, sul discorso satirico e sul film in generale (a suo dire da alcuni non capito) Verhoeven ne parla proprio negli extra presenti sul blu ray di atto di forza. Dovrei ridargli un occhiata.
 
Mi sembra ovvio Gus....quando una cosa viene male mica te lo vengono a dire....diventa per magia una scelta voluta :asd: comunque per me il BD è valido, il film no, poi de gustibus :)
 
un estratto dal commento audio:

il regista afferma che il film è una critica all'attuale società americana e alla politica degli Stati Uniti, che «hanno la tendenza a usare il potere e la violenza contro tutti gli obiettori». Nel film viene dipinta una società militarizzata e xenofoba nonché razzista, che cerca in ogni modo di trovare un nemico da combattere.Alla fine del film i protagonisti sono perfettamente integrati nella loro società ed assuefatti alla guerra.

i sequel per quanto mi riguarda non esistono propio...oltre al livello realizzativo infimo dei prodotti,commettono il peccato originale di prendersi dannatamente sul serio cosa che questo film non fa e quindi sono ridicoli.

sicuramente il romanzo merita di essere letto...;)
 
Non sapevo esistessero tanti estimatori di questo film;)...

mi aggrego anch'io alla lista e condivido anche l'apprezzamento sul lato artistico del film, solo chi lo guarda con uno spirito critico (e non si ferma all'apparenza delle immagini) riesce a vederne la profondità, in fin dei conti ogni artista ha un modo proprio per veicolare il suo messaggio, Paul Verhoeven è uno a cui piace eccedere....(Basic Instinct insegna).
:)
 
ragazzi un paio di mesi fà me lo consigliò mio padre di vederlo perche a lui piacque molto...... onestamente non gli ho dato peso ed invece ora leggo questo topic e mi incuriosisce.....come qualità audio/video ?
 
grazie Marco io mi riferisco se potrebbe essere un film da riferimento per audio o video oppure un classico buon film da avere . e basta.....
 
perfetto è questo quello che mi interessa anche la parte audio calcolando che lunedi mi arriva il sub nuovo e mi servirebbe un pò di rodaggio .....dal tipo di film credo che non ci siano prob :)
 
Saro' contro corrente(e' il sale della vita),ma lo considero (anche se mi diverte parecchio )troppo nazista (o chiamatelo come volete razzista ,sciovinista etc,etc)non educativo per una generazione che ha perso i valori morali ,e soprattutto di fratellanza (vedere come si comporta un autista medio sulla strada),dove le regole non si rispettano(sara'dovuto ai politici dove ,oltre a prendere stipendi scandalosi),si permettano di RUBARE i nostri soldi (per non parlare della MIA regione Lombardia),dove il presidente non molla neanche a cannonate.
Per la qualita di visione Top Assoluto
Marco
 
I film non devono essere necessariamente educativi.
Questo si limita come da tradizione Verhoeven (come già fatto, in meglio, con Robocop) a farsi beffe mostrare in modo ironico (contrastato dalla violenza iperrealista) molti aspetti della società. C'è una critica ed un cinismo di fondo enorme in questi film (tutti gli spot pubblicitari o TG sono esilaranti quando colti), che sono e restano tutto meno che educativi.
Ringraziando il cielo aggiungo, trovandovi proprio in questo la forza dei lavori del regista.
 
Ciao, Mi arrendo
Comunque bisogna SEMPRE rispettare le idee altrui,SEMPRE se non ti obbligano a cambiare le proprie.
Cominque ieri ho rivisto il b.ray in questione,e con il mio Jvc X7 +Black Diamond + Sony 790 e' un grandissimo del vedere(tra i biu' belli che possiedo)
 
rispettare si...abbracciare no...dove è il problema se ognuno la pensa come vuole...ci si confronta,si impara qualcosa dal prossimo o viceversa e si va avanti...;)
 
Ultima modifica:
Saro' contro corrente(e' il sale della vita),ma lo considero (anche se mi diverte parecchio )troppo nazista (o chiamatelo come volete razzista ,sciovinista etc,etc)non educativo
Una annotazione che va al di là del parere sul film e se ci è piaciuto o meno: il film è l'esatto opposto della critica che gli muovi, è una satira che si fa beffe del nazismo, dello sciovinismo e del militarismo.
Mi sto ponendo in maniera neutra verso il film non perchè non ne abbia un giudizio ma perché il mio giudizio è esterno all'annotazione che ti muovevo, a te il film può benissimo piacere così come fare schifo, ma gli muovi delle critiche per delle cose che il film non fa nella più assoluta maniera. Magari puoi dire che non è riuscito nel suo intento e che questa satira non ha veicolato a dovere quello che Verhoeven voleva fare, ma appunto l'iperbole e l'ironia con cui la trama è trattata è proprio anti-nazista, anti-sciovinista, anti-militarista. La produzione del film adattò il libro che invece era agli esatti antipodi, il libro originale infatti aveva forti connotazioni nazionaliste e l'autore ne volle fare una metafora positiva del fascismo con un romanzo fortemente ideologizzato, cosa che Verhoeven ha invece ribaltato con la sua direzione del film
 
Ultima modifica:
Top