amd-novello ha detto:
ma perchè sapendo di doverne far nove ha cominciato col IV lucas?
Fonte Wikipedia;
tutto corrisponde a ciò che viene descritto più approfonditamente anche in "G.Lucas - La biografia" di J.Baxter
"L'idea iniziale del regista era quella di un film d'avventura fantascientifico. Insieme al produttore Gary Kurtz, tentarono di acquistare i diritti della serie Flash Gordon, per produrne un remake, ma l'alto costo dei diritti e il troppo controllo creativo che pretendevano i detentori convinsero Lucas a scrivere una sceneggiatura originale. Nel 1971, la United Artists si accordò con Lucas affinché girasse due film: American Graffiti e Guerre stellari, ma lo studio rifiutò quest'ultimo nelle prime fasi di produzione, a causa del suo alto costo di realizzazione e della relativa inesperienza del regista con film ad alto budget. Nello stesso periodo, Lucas ricevette il rifiuto di produrre il film anche dalla Universal Studios.
Quando American Graffiti fu completato nel 1973, Lucas si preparò per girare il suo prossimo film. All'inizio del 1973, Lucas scrisse una breve storia intitolata "The Journal of the Whills", che racconta la storia dell'apprendista C.J. Thorpe come allievo del "Jedi-Bendu" Mace Windy.
Frustrato dal fatto che la sua storia fosse troppo complessa da capire, Lucas scrisse un trattamento di tredici pagine chiamato The Star Wars. Nel 1974, ampliò questo trattamento in un'abbozzata sceneggiatura, che comprendeva elementi come i Sith, la Morte Nera e un giovane protagonista chiamato Annikin Starkiller. Nella seconda versione, Lucas semplificò la storia e introdusse l'eroe proveniente dalla fattoria, cambiando il nome in Luke. A questo punto il padre del protagonista è ancora un personaggio attivo nella storia, e la Forza è diventata un potere sovrannaturale. La versione successiva rimosse il personaggio del padre e lo rimpiazzò con un sostituto, chiamato Ben Kenobi. Nel 1976 venne preparata una quarta bozza per le riprese. Il film venne intitolato "Le avventure di Luke Starkiller, come narrate nel Giornale dei Whills, Saga I: Le Guerre stellari". Durante la produzione, Lucas cambiò il cognome di Luke in Skywalker e modificò il titolo, inizialmente "The Star Wars", in "Star Wars".
In quel periodo, Lucas pensò che sarebbe stato possibile produrre solo un film: la quarta bozza subì un ennesimo cambiamento di titolo e la pellicola venne resa autoconclusiva. Ma quando Guerre stellari divenne un successo globale, il regista decide di usare il film come punto di inizio per un elaborato serial. Il regista ha infatti ammesso di non aver mai delineato chiaramente una trama per i seguiti, ma di aver piuttosto gettato spunti e idee per degli eventuali episodi successivi.. In seguito, Lucas, che aveva già preparato un trattamento chiamato L'Impero colpisce ancora, ingaggiò l'autrice fantascientifica Leigh Brackett per scrivere Guerre stellari II, assieme a lui. Nella prima bozza della Brackett, basandosi su questo trattamento, il padre di Luke appare come fantasma.
Durante questo periodo, Lucas ha il tempo di delineare il numero di seguiti: alla rivista Time rivelò di aver progettato dodici sequel, alla maniera dei serial a episodi.
La scrittrice finì la prima stesura de L'Impero colpisce ancora all'inizio del 1978; Lucas si disse insoddisfatto dalla sceneggiatura, ma prima di poterne discutere con lei, la Brackett morì di cancro. Senza nessuno scrittore disponibile, Lucas dovette scrivere la seconda versione della sceneggiatura da solo. È proprio a questo punto che l'autore fa uso del termine "Episodio" e la sceneggiatura venne ribattezzata Episodio II. Ma il disappunto che Lucas provò nel leggere la prima sceneggiatura lo costrinse a cambiare idea sul corso che la storia avrebbe dovuto prendere: Dart Fener avrebbe dovuto essere il padre di Luke.
Secondo Lucas, la sceneggiatura di questo film fu più facile da scrivere, contrariamente alla difficile esperienza vissuta con il primo film, e ne scrisse due versioni nello stesso mese, aprile del 1978, entrambi contenenti il colpo di scena finale sulla vera identità di Dart Fener.Sottolineò ulteriormente l'aspetto più oscuro di questo film imprigionando Ian Solo nella carbonite.
Questo nuovo filo narrativo ebbe degli immediati effetti sulla serie. Infatti, Lucas, dopo la seconda e terza bozza de L'Impero colpisce ancora, dove aveva introdotto per la prima volta questo punto, aggiusta e revisiona i vari background dei personaggi e della storia: Anakin Skywalker è il brillante studente di Obi-Wan Kenobi, ha un figlio (Luke) ma viene corrotto dall'Imperatore (ormai un Sith e non più un semplice politico) verso il Lato Oscuro della Forza, combatte Ben Kenobi, alle falde di un vulcano e viene resuscitato come Dart Fener; nel frattempo Kenobi nasconde Luke su Tatooine, mentre la Repubblica diventa Impero e Fener cattura e uccide tutti i cavalieri Jedi.
Con queste nuove premesse, Lucas decise di dar vita ad un trilogia, spostando L'Impero colpisce ancora da Episodio II a Episodio V, nella bozza successiva. Lawrence Kasdan, che aveva appena completato la sceneggiatura de I predatori dell'arca perduta, fu ingaggiato per scrivere la versione finale della storia. Kasdan, il regista Kershner e il produttore Gary Kurtz videro il film come una pellicola più seria e adulta, che avrebbe portato la serie lontano dall'allegria e dalle avventure eroiche che contraddistinguevano il primo film......"
Purtoppo cosi non accadde, vedi ewoks...
Fonte Wikipedia:
"The lines "Episode IV: A NEW HOPE" were added to the opening title crawl upon its 1981 re-release, one year after "Episode V: THE EMPIRE STRIKES BACK" was released with its full title. The new opening crawl also capitalized the word 'Rebel' in 'rebel spies', which was not capitalized in the original 1977 opening crawl. This altered the formatting of the text to accommodate the two additional lines, and slightly changed the timing so the crawl no longer appears at the same music cue. (This last change had been present on EMPIRE's initial release, and would remain on all four subsequent films as well.) The "Episode IV: A NEW HOPE" subtitle would appear in all future releases of the film with the exception of the 2006 DVD release of the unaltered film."
Il film uscì originariamente con il semplice titolo di Star Wars, senza la specifica di Episodio IV o il sottotitolo Una nuova speranza. Nel 1980, il sequel L'Impero colpisce ancora fu accompagnato sia dal numero dell'episodio sia dal sottotitolo nella opening crawl. Quando il film fu rilasciato nuovamente nel 1981, Episodio IV: Una nuova speranza fu aggiunto in apertura. Anche se Lucas afferma di aver pianificato solo sei film, alcuni rappresentanti della Lucasfilm hanno discusso in alcune interviste la possibilità di sviluppare nove o addirittura dodici capitoli della saga. Il film è stato rilasciato per la proiezione cinematografica nel 1978, 1979, 1981 e nel 1997.
Guerre Stellari
USA 25 maggio 1977
Italia 21 ottobre 1977
USA 21 luglio 1978 (riedizione)
USA 15 agosto 1979 (riedizione)
USA 13 agosto 1981 (riedizione) Episode IV - A New Hope
Italia 2 settembre 1982 (riedizione)
USA 31 gennaio 1997 (edizione speciale) Episode IV - A New Hope
Italia 21 marzo 1997 (edizione speciale) Epiodio IV - Una Nuova Speranza
L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno Dello Jedi
Come x GS.. mai visti cosi a casa,forse nemmeno in sala energia in Arcadia con la special edition..ottimi pur con i loro difetti che derivano dal girato originale..ma averne bd di
film di 30 anni fa con questa qualità video!! x l'audio purtroppo visti a basso volume, ma non so se vi ricordate le vhs.......quindi direi che anche il semplice dts a datarate dimezzato è gia ben superiore al dd ex dei dvd..