amd-novello ha detto:
ma perchè sapendo di doverne far nove ha cominciato col IV lucas?
La questione è un po' più complicata. Lucas aveva questa enorme sceneggiatura, praticamente ep. IV, V, VI, che gli bocciarono perchè troppo lunga. Cercò allora di condensare tutto in un film solo, lo STAR WARS del '77. Il film ebbe un grande successo e chiesero a Lucas di fare dei sequel; ma lui che, oltre ad essere un po' spilorcio, è anche un visionario, si immaginò 9 film (o forse nella sua mente c'erano già da tempo), di cui STAR WARS sarebbe stato il primo della trilogia centrale. E' a quel punto, a quel che ne so io (ma in effetti la cosa non è mai stata chiara, e chi l'ha visto in sala nel '77 può confondersi; sicuramente non l'ho visto io, che sono dell'80

) che Star Wars è diventato Episode IV - A New Hope. Se il film non avesse avuto successo sarebbe stato Star Wars e basta. La sceneggiatura di Ep.V e VI era praticamente già fatta, erano le parti scartate, ed infatti la fine del Il ritorno dello Jedi è identica a quella di ep.IV. Fonte: extra della trilogia in dvd.
Quindi non ha iniziato col quarto, ha iniziato e poi la storia ha preso vita propria.
Riguardo agli extra: i contenuti dei primi due dischi sono molto interessanti, ma secondo me sono un po' troppo frammentari e dall'accesso macchinoso. Per non parlare delle "interviste", che durano 30/40 secondi XD
Ho visto anche i primi 3 documentari: il primo è piuttosto deludente, praticamente sono spezzoni di ep.IV inframezzati da siparietti fra C3PO e R2-D2. Il secondo e il terzo invece sono incentrati sulla realizzazione degli effetti speciali e delle creature e sono molto interessanti.
Per il resto ci vuole tempo, ma forse la cosa più interessante sarà il commento di Lucas ai film