Riguardo ai "restauri" Disney dei suoi Classici, credo si sia già detto molto, su questo forum e in altri lidi; in blu-ray è stata una mezza strage, tra DNR usato a secchiate, aspect ratio diversi da quelli originali...
Non ricordo se avevo già scritto a riguardo qui, ma ho un minimo di speranza per le nuove versioni in 4K, poiché da quello che ho visto ci sono film che hanno finalmente beneficiato di remaster come si deve (Taron e la pentola magica in primis, cosa che mi ha stupito assai, e tra i più recenti Aladdin, Il Re Leone e La Bella e la Bestia); però ce ne sono altri che ancora non trovano pace neanche dopo 2 generazioni di supporti (La Sirenetta, La Spada nella Roccia).
Arrivando a Star Wars, la situazione si complica, e ammetto che io non mi ci raccapezzo tantissimo:
Di sicuro le versioni 4K non sono master per la tv, come ormai noto sono "nuove" (si fa per dire, risalirebbero al 2012) scansioni a 4K fatte effettuare da Lucas per le proiezioni 3D.
L'account Star Wars Visual Comparison su Twitter, mi ha risposto in merito dicendo che sono scansioni a 4K dei
negativi delle Special Edition del '97, e qui chiedo a voi cosa significa, non essendo ferrato in materia, come li hanno realizzati quei negativi all'epoca? Se c'erano già applicate le modifiche del '97 tra l'altro hanno dovuto "sovrascriverci" le modifiche successive del 2004, 2011, 2012...
Comunque parliamo quindi di master nativi 4K ma
1) provenienti da una fonte di seconda generazione
2) a che risoluzione sono renderizzati gli effetti?
3) chi ha visionato i film nel catalogo americano sostiene che l'HDR non sia granché (e su disco non ci sarà neanche il Dolby Vision, confermato come esclusiva della piattaforma streaming)
4) dulcis in fundo, sembra ci sia anche una leggera passata di DNR su tutti i film.
Tanto, se i master della Trilogia Originale, sono i soliti fatti per la TV e adesso upscalati in 4K giusto per vendere ai polli, lo scaffale è il loro posto perfetto.
Quando li restaureranno come si deve e faranno un lavoro ad hoc, allora gliela ricomprerò, per adesso i BD vanno più che bene.
Per quel poco che ho visto, le versioni 4K sono sicuramente migliori di quelle bd. Ma sinceramente per ora non mi sembra una differenza tale da giustificare un upgrade nell'immediato. Mi riservo un giudizio definitivo con le versioni su disco, a maggiore bitrate.
Ah io mi sono gia' fermato... sono passato dalle edizioni originali vhs del 1980 alle vhs rimastered dei primi anni 90... alle director's cut della fine anni 90... al cofanetto dvd della serie originale... e poi cofanetto dvd della serie prequel. STOP
Se ti interessano solo le versioni cinematografiche ok, ma per quelle con le modifiche direi che la differenza da dvd a 4K è notevole.