[BD] STAR WARS - Discussione tecnica trasferimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ArchosFun ha detto:
Preferivo le spade laser prima del ritocco!
In realtà non sono ritoccate, ma bensì riportate alla condizione originale.
Le spade laser del 2004 sono completamente sballate e spesso nello scontro si fondono.
Basta che guardi l'edizione del '83 e del '97 per capire che ora sono corrette.

LEE ha detto:
un modo per avere la trilogia originale in anamorfico cè ma costa molto, in 16mm oppure in super 8 (derann) nemmeno in laser disc è in anamorfico,
I modi ci sono eccome, e nemmeno tanto costosi. Ci sono ancora stampe dye transfer 35mm in buone condizioni. Senza considerare che esiste un laser disc (PAL credo) con la trilogia originale in anamorfico.
Inoltre si potrebbe usare il negativo dell'edizione speciale del '97 come base di partenza per ricreare l'edizione originale.
Le possibilità ci sono. L'interesse no.

Usare elementi 16mm o peggio super8 porterebbe un risultato estremamente scadente.

E' vero, la possibilità di ricreare i montaggi e gli effetti del 1977-80-83 ci sarebbero ma sarebbero una strada molto più lunga e complicata rispetto ai normali restauri, infatti a dirla tutta Lucas non esagera quando dice che i primi 3 film non esistono più perché effettivamente quei film, i loro negativi originali montati sono stati letteralmente smontati, disassemblati per il recupero e il rimontaggio/ricreazione già nel 1997. Quindi a tutti gli effetti è giusto dire che il film tecnicamente non esiste se non in copie di generazioni successive (positivi, interpositivi, internegativi).
Tutto questo ovviamente non preclude la strada ad un ritorno alle origini con il negativo originale visto che tale smontaggio/disassemblaggio si può ripercorrere ancora (ne faccio un mero discorso tecnico, non mi addentro nella volontà e nei desideri di Lucas nè mi importa fare il gioco delle possibilità più o meno remote che questo succeda).
Ergo è vero che il film originale non "esiste" nel senso più stretto del termine, poi sarà pure molto più che plausibile che collezionisti abbiano copie 35mm (di quante generazioni dall'originale difficile sapere) fra le poche sopravvissute rispetto alle migliaia e migliaia che vennero stampate nei 6 anni 77/83

pyoung ha detto:
E' vero, la possibilità di ricreare i montaggi e gli effetti del 1977-80-83 ci sarebbero ma sarebbero una strada molto più lunga e complicata rispetto ai normali restauri,

prima o poi, qualche fan di buona volontà, tecnicamente attrezzato, e completamente libero da impegni (e ce ne sono! :cool: ), si dedicherà al "ripristino" (in HD!) della vecchia trilogia, partendo da tutto quello che c'è a disposizione e, perché no?, RIMUOVENDO digitalmente tutte le aggiunte digitali di Lucas. Un lavoro "a contrario" che avrebbe del paradossale ma che meriterebbe un encomio, imho.
;)

Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
I modi ci sono eccome, e nemmeno tanto costosi. Ci sono ancora stampe dye transfer 35mm in buone condizioni. Senza considerare che esiste un laser disc (PAL credo) con la trilogia originale in anamorfico.
Inoltre si potrebbe usare il negativo dell'edizione speciale del '97 come base di partenza per ricreare l'edizione originale.
Le possibilità ci sono. L'interesse no.

Usare elementi 16mm o peggio super8 porterebbe un risultato estremamente scadente.

dove si trovano queste stampe dye transfer 35mm?

io possiedo i due cofanetti in laser disc trilogia originale e special edition(NTSC) che esista anche la trilogia in laser disc in anamorfico mi è nuova spece PAL, ripeto a quei tempi usci' solo episodio 1 ed giapponese in anamorfico laser disc(NTSC)
Ho anche un edizione spagnola PAL ma sempre in widescreen non anamorfico.

Per quanto riguarda il 16mm o super 8 la qualita' ovvio sta' nelle condizioni spece per il 16mm del periodo e del super 8 le stampe dell'intero film sono recenti , mi mandarono dei fotogrammi per rendermi conto della qualita' e bè sono bellissimi i colori , ma il costo di un super 8 mm della derann con audio italiano viene oltre i 400 euro i film in 16mm passano spesso su ebay ma sono molto piu' costosi e ovvio in lingua originale.
io ho anche tutti i trailers della saga originali americani sia della trilogia originale che quella nuova e prequels e anche il trailers revenge of the jedi.
la trilogia poi è in 70 mm e poi fatte le copie anche in 35mm perchè non tutti i cinema avevano il 70mm.
lee

Ultima modifica:
LEE ha detto:
la trilogia poi è in 70 mm
La trilogia casomai è in 35mm. Furono fatte stampe 70mm, ma sono dei blow-up, senza cosiderare che l'immagine risulta tagliata (da 2.35:1 a 2.20:1).
Per quel che riguarda le stampe dye transfer quelle note sono di proprietà di qualche privato, anche se è molto probabile che la Lucas Film ne abbia qualcuna in archivio.

nei primi anni novanta una persona appassionata di guerre stellari e che avava queste copie in 35mm 70mm non lo so mi riverso' in vhs a new hope , la versione con scritto solo guerre stellari e non a new hope , tra l'altro il film e' pieno di puntinature , ecc ... i famosi tondi del cambio rullo .
sino a qualche anno fa pensavo fosse la peggior versione che avevo , ora leggendo penso che bene o male anche se in vhs , sia una piccola rarita' .
ricordo che la pagai tanto , ma questo fan mi assicuro' che era la versione originale e non quelle delle vhs in vendita !
forse ce l'ho ancora in cantina ... la cerco e se la trovo me la riguardo con il vhs ! :rolleyes:

crossroads ha detto:
ora leggendo penso che bene o male anche se in vhs , sia una piccola rarita' .
forse ce l'ho ancora in cantina ... la cerco e se la trovo me la riguardo con il vhs ! :rolleyes:

E lo resterà ancora per poco visto che le VHS sono destnate a deteriorarsi in fretta. Specialmente se la tieni in ambienti umidi come una cantina.

vincent89 ha detto:
Ecco un esempio: LINK
A proposito di cose che non esistono più, Mi sono venute le dissolvenze fra una scena e l'altra, le tendine di cui è pieno il film, quelle veramente non ci sono più e dovrebbero essere ricreate ex-novo se mai volessero tornare alle origini, nel video linkato sopra ad esempio la dissolvenza fra il secondo 07 e il secondo 08 per dirne giusto una, sono tutti effetti ottici persi nel disassemblaggio del 1997

mi dispiace ma la trilogia è in 70mm
se io avessi una registrazione dalla pellicola italiana su vhs certo non la terrei in cantina e la riverserei in dvd.
ho letto su altri siti che il cofanetto della saga in blu-ray è gia' in vendita dice che episodio 1 è spettacolare come immagine e anche episodio 6 e alcuni contenuti speciali sono in 4\3

lee

LEE ha detto:
mi dispiace ma la trilogia è in 70mm
Senti lascia stare :rolleyes:
Informati meglio, poi casomai torna.

La trilogia originale è stata girata in 35mm anamorfico (con il nome Panavision nei primi due, JDC Scope nel terzo).
Pellicole Kodak 5247 (100/125 ASA) per episodio IV e V
Pellicole Kodak 5247 (125 ASA) e Kodak 5293 (250 ASA) per episodio VI.

Effetti speciali per episodio IV girati in VistaVision.

Le copie 70mm sono dei blow up.
La cosa è stata detta parecchie volte e ormai lo sanno anche i muri. Per cui evitiamo di tornare sull'argomento.

Alla Technicolor a Roma ci sono i negativi dell'edizione italiana 77 in condizioni perfette e come da contratto nelle altre sedi ci saranno le edizioni dei vari paesi: così difficilie ricostruire gli originali se lo si volesse non sarebbe impossibile, prima o poi Lucas le tirerà fuori, magari in occasione dei cofanetti 3d. Intanto chiedo a chi già li possiede: nei br i titoli in testa e coda sono in italiano ?

Ovviamente si, e solo a lui li mettono a disposizione, ma era comunque per dire che basterebbe a Lucas riversare questi materiali per avere la versione vista nelle sale all'epoca senza piagnistei e balle varie (ad esempio quella sulla perdita di tutto il girato scartato, poi chissà come mai pian piano tutto ricomparso quando è stato il momento di farci sopra soldini con edizioni cd rom ed extra di dvd e br).

scusate ragazzi ma quindi la versione dei film di Harmy, i cosidetti Star Wars Despecialized, sarebbero le veriosni originali trasmesse nel '77,'80,'83 al cinema in HD?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.