[BD] STAR WARS - Discussione tecnica trasferimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fammi capire, Vincent: i tuoi auspici sulla correzione colore della trilogia originale sono relativi al passato, a questi ultimi mesi di preparazione dell'edizione blu ray. O tu ritieni che - con i cofani in uscita a fine settembre - siano ancora possibili ora/nelle prossime settimane interventi di correzione colore in extremis? Quali sono i tempi tecnici per dare alle stampe un'uscita mondiale di questa portata?

Bye, Chris
 
Ormai quello che si poteva fare è stato fatto.
Infatti delle clip sono state mostrate a dei giornalisti. Lucas ha avuto molti anni per sistemare l'uscita in BD. Se con il DVD ha avuto pochi mesi, questa volta non c'è nessuna scusa.
Ormai non ci resta che sperare. I BD sono già pronti e stampati.
 
i negativi del ritorno dello jedi sono stati persi ? veramente ? sono sconvolto ! uno come Lucas , pensavo li avesse messi in un cavo' sotto 100 mentri in un bunker ultra soterraneo ! strano ... una vera perdita ! l'avranno perso quelli della fox ... o qualche collezionista insider avra' pagato a peso d'oro il negativo , o semplicemente ... in mezzo a tante pellicole e' stato perso ... sara' stata la donna delle pulizie ! :eek: :( :D
 
Ho riportato un informazione errata.
Non è stato perso il negativo originale di episodio 6, ma il negativo della scena di Jabba in Star Wars. In questo caso la ILM ha usato un IP.
 
Infatti in questa occasione furono migliorati notevolmente gli algoritmi di degrain. Il motivo? Era necessario uniformare la resa tra segmenti che provenivano da materiale diverso (O-Neg, sequenze con effetti ottici, IP usati per la sostituzione di negativo mancante o gravemente danneggiato).
 
Che brutte notizie che mi dai Vincent. Solo la trilogia originale avrebbe potuto interessarmi, ma dopo aver letto quì, mi sa che lascerò.

Piccola "precisazione" all'ottima analisi che hai fatto in testa: avevo letto un intervista di Lucas che affermava che alcune dscene di episodio I erano state filmate con la prima camera digitale di Sony. Ma non ha mai voluto rivelare quali :D .
 
forse sono io he non ho capito...ma scusa alpy...lasciare perchè?:rolleyes: gli SS postati su episodio IV pur non essendo a livello di episodio II a me paiono molto buoni...per il colore non è che si ricomincia il tormentone del verde di LOTR?forse anche qui è meglioa spettare di vedere i bd...
 
e .... l'impero colpisce ancora ? ... l'episodio piu' dark della serie ? ci sono aspetti sul video che ci possono incuriosire ? sarebbe bello saperlo prima , cosi' uno quando li guardera' capira' il perche' di tante cose ! :D
 
Io invece penso proprio che la comprerò... non so se ci credete ma io non ho mai visto nemmo un film di questa saga...nè di quella originale nè il prequel :eek:
Ottima occasione per colmare questa immensa lacuna. ;)
 
Non si era detto che questa era una discussione tecnica? Ci metto poco a mettere il lucchetto fino a settembre...
 
Cambiamenti trilogia originale

Come sapete sono stati fatti vari cambiamenti nelle edizioni del '97, e successivamente nel 2004. Queste modifiche riguardano:
- scene aggiunte o estese
- miglioramento o aggiunta effetti speciali
- correzione colore

Personalmente sono felice dei primi due miglioramenti.
Il film con i nuovi effetti speciali risulta più longevo. Non stravolgono il film, semplicemente lo migliorano.

Vedi un esempio ne L'Impero colpisce ancora. Scene migliorate (edizione '80 => '97 => '04):

comparision1.jpg


Quello con cui non sono d'accordo sono principalmente due cose. Il primo è il cambio sequenza in ep IV quando Solo spara al cacciatore di taglie.
Nell'edizione del '77 spara per primo, 97' spara per difendersi e nel 2004 sparano in contemporanea. In questo caso cambia la figura di Solo, e visto il personaggio sicuramente la prima è la migliore.
Secondo cambiamento è la correzione colore. Il nero spesso mangia i dettagli e le spade laser cambiano tonalità anche nella stessa sequenza.

blacklevelscomparison1.jpg


blockade-runnercomparison.jpg


Che poi l'edizione del 2004 risulta sballata visto episodio III richiama l'originale:

blockade-epiii.jpg


Altro GRAVE errore:
in episodio IV la spada laser di Obi Wan è in "corto"

lightsaberfail.jpg


in episodio VI le spade si "fondono"

badlightsabers1.jpg


Senza considerare che la spada di Vader passa da rossa o rosa, quella di Luke da bianca a verde.

Ecco come dovrebbe risultare il video con il colore corretto:

greenfalconcomparison.jpg
 
Quote rimosso. E' vietato quotare immagini.

In questi SS il livello del nero mi sembra veramente troppo basso. Basta vedere i capelli della principessa o la mano ed il casco di Dart. La correzione colore mi sembra ci stia o non sia così malvagia, addirittura io la spada di Luke la preferisco verde a bianca. Sull'aggiunta di effetti speciali sono d'accordo, secondo me migliorano l'opera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tredix ha detto:
La correzione colore mi sembra ci stia o non sia così malvagia, addirittura io la spada di Luke la preferisco verde a bianca.
La mia critica non è tanto per il colore della spada, ma per la resa del quadro. In questo caso la versione corretta è nettamente migliore. Guarda i vestiti e il fondale del Millenium Falcon :cool:
 
Scusami Vincent, premesso che senza ogni ombra di dubbio la versione "corretta" è sicuramente migliore, non ho capito come l'hai ottenuta.:confused:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top