[BD] Star Trek - The Next Generation (prossimamente)

Sinceramente io spero che il formato video venga lasciato com'era in originale, anche se questo era 4:3. Considerato che TNG è finito nel 1994 (vado a memoria, forse sbaglio), non penso che esistano dei master 16:9 o le riprese siano state fatte tenendo in considerazione questo rapporto d'aspetto.

@ Harry Dresden

Partendo dal fatto che anche io come te spero venga mantenuto il 4/3 comunque guarda il mio post precedente, spiega infatti come l'eventuale 16/9 di un prodotto televisivo originariamente 4/3 non necessariamente si tratti di un taglio, può esserlo come anche no

fabry20023 ha detto:
Recentemente Star Trek TOS è stato trasmesso da La7 in SD nella versione restaurata 4/3 , per fortuna niente crop,l'immagine 16/9 è più cinematografica ma non al costo di "perdere" parti dell'immagine stessa..:)
RAI 4 ha mandato la versione croppata (anche se gli effetti speciali nuovi erano in 16/9 nativi). Devo dire che in certe scene si nota poco, ma in altre la mancanza di porzioni di schermo "vive" è evidente.
Il 4:3 è l'unica scelta logica.

darietto_2 ha detto:
La versione di friends in bluray è 4:3, dove hai desunto che si tratta di un 16:9?

http://www.blu-ray.com/movies/Friends-The-Complete-First-Season-Blu-ray/8888/
La versione di Friends in bluray non esiste ancora, il link che hai messo è un template preliminare per una futura uscita annunciata da Warner e di cui non si conosce nessuna informazione tecnica, è una cosa abituale che blu-ray.com fa per i "prossimamente" di cui non ci sono informazioni in anticipo.
Le due foto che ho messo sopra erano solo un esempio per far capire che tutti gli show televisivi staunitensi girati in 35mm in questi decenni e proposti in 4/3 non sempre erano full screen e open matte, ma anche crop del negativo e che quindi dipende da caso a caso (non sto mettendo nessuna preferenza personale, era solo per contestualizare tecnicamente il passato di alcuni telefilm e il futuro con il loro corso dei nuovi master realizzati per le televisioni e per i bluray)

pyoung ha detto:
La versione di Friends in bluray non esiste ancora, il link che hai messo è un template preliminare per una futura uscita annunciata da Warner e di cui non si conosce nessuna informazione tecnica, è una cosa abituale che blu-ray.com fa per i "prossimamente" di cui non ci sono informazioni in anticipo.
Le due foto che ho messo sopra erano solo un esempio per far capire che tutti gli show televisivi staunitensi girati in 35mm in questi decenni e proposti in 4/3 non sempre erano full screen e open matte, ma anche crop del negativo e che quindi dipende da caso a caso (non sto mettendo nessuna preferenza personale, era solo per contestualizare tecnicamente il passato di alcuni telefilm e il futuro con il loro corso dei nuovi master realizzati per le televisioni e per i bluray)
Proprio così (ho fatto qualche ricerca)..... mio errore. Friends è stato girato con lente anamorfica!!!! Mica lo sapevo e anzi non mi è passato proprio per la testa una cosa del genere. Forse è la volta buona che ci liberiamo di quei dvd vergognosi (di friends) che si vewdono peggio delle videocassette.

Esatto, lenti sferiche, NON anamorfiche, sia per Friends che per Seinfeld, solo che il primo era in 35mm a 3 perforazioni e il secondo in 35mm a 4 perforazioni.

Comunque tornando a Stat Trek TNG, sul sito thedigitalbits dicono di aver avuto una comunicazione preliminare secondo la quale Paramount preseverà il 4/3 per i bluray ma dovrebbe creare anche un master 1,78 per le emittenti televisive

torno sulla notizia di apertura perché, anche se l'uscita ufficiale è ancora lontana, è stato pubblicato un nuovo trailer e una gallery con screenshot della nuova versione a confronto con la vecchia:

http://tng.trekcore.com/bluray/index.html#drex

la differenza è commovente, non ho parole, stanno facendo un lavoro immane (richiamando tutti i tecnici che lavorarono alla serie! :eek: ).

C'è ancora il dubbio sul formato delle immagini, pare prevalere l'opinione che potrebbe trattarsi di un 16:9 che non taglia nulla ma aggiunge informazione ai lati, ma la cosa non mi è ancora chiara.
Mio al day-one, a qualsiasi prezzo.

Ad ogni modo c'e' una data europea per "i tre episodi test".
31/01 in Germania. Purtroppo dalle specifiche audio, sembra rimasta fuori solo l'Italia (che novità!).
Sia cinefacts che Amazon.de segnano, infatti, queste specifiche:
Lingue: Tedesco (Stereo), Inglese (DTS-HD Master Audio 7.1), Francese (Mono), Giapponese (Mono), Spagnolo (Mono)
Sottotitoli: Inglese, Tedesco, Danese, Finlandese, Francese, Olandese, Giapponese, Norvegese, Svedese, Spagnolo
Un Region "B" solito, senza l'italiano, ma con tutti gli altri idiomi europei, il giapponese ed i sottotitoli per il Nord Europa. Quindi, a meno che la Paramount, non ci includa in qualche release per i paesi dell'Est Europa, (come fa di solito la FOX)... godiamoci la traccia 7.1 ENG :)

SaXuCCio ha detto:
Un Region "B" solito, senza l'italiano, ma con tutti gli altri idiomi europei, il giapponese ed i sottotitoli per il Nord Europa. Quindi, a meno che la Paramount, non ci includa in qualche release per i paesi dell'Est Europa, (come fa di solito la FOX)... godiamoci la traccia 7.1 ENG :)

è strano, di solito gli Star Trek includono l'italiano... vabbe', il "test" non mi interessa, leggerò le recensioni, io voglio le stagioni! Sull'utilità del 7.1, per un prodotto così, ho le mie riserve, ma lungi da me criticare tanto impegno.
:cool:

Zaku ha detto:

WOW!
Certo sui tv la differenza sarà ancora più netta, ma già così il passo in avanti è notevole. Il nero è nero, i colori sono pieni, i dettagli superiori.

Per altro verso penso che l'edizione HD mostrerà anche qualche limite degli effetti e del make-up dell'epoca. L'HD è spietato!
Fa niente, sarà un piacere rivedere in condizioni degne questa fantastica serie!
;)

p.s. Mi pare di capire che il formato originale 4:3 dovrebbe essere rispettato, che ne dite?

Okuda (uno di coloro che sta lavorando a questa edizione in HD) ha già detto che verrà usato il formato 4/3 (anche se sembra che ci sarà una inquadratura leggermente più ampia di quella dei dvd).

Se devo basarmi sui nuovi test,da prendere con le molle, faccio alcune considerazioni.
L'immagine delle riprese originali probabilmente è afflitta da filtri Flou che ne diminuiscono il dettaglio,anche i colori sembrano abbastanza fiacchi,saranno state scelte registiche e di fotografia ma le immagini della TOS erano ben altro:
colori accesi e dettaglio "incredibile",l'unico limite (inspiegabile) era che tra la fine di un capitolo e l'altro sono stati mantenute le dissolvenze dei master originali ,con evidente salto di qualità .
Tornando a TNG ,avete notato che "la creatura" nella nuova versione ha perso gran parte di credibilità ?I tentacoli non sono altro che corde filamentose,come se "il pupazzo" usato ora si rivela in tutta la sua vera natura....
Credo che bisognerà vedere altri esempi,perchè questi non mi hanno impressionato così tanto,forse mister Okuda si dovrà impegnare un pò di più .
Per dare un vero giudizio dovrei avere per le "mani" un BD...;)

io comunque la vedo dura...certo saranno meglio dei dvd (che sono una indecenza...a meno di vederli su un mivar 14 pollici)...TOS già i dvd erano ottimi

fabry20023 ha detto:
Se devo basarmi sui nuovi test,da prendere con le molle, faccio alcune considerazioni.

Da quello che ho capito, la qualità pessima delle prime stagioni di TNG era dovuta al nastro magnetico analogico su cui facevano i riversamenti all'epoca per il montaggio e la post produzione. Obbiettivamente su un televisore NTSC del 1987 sono abbastanza sicuro che la differenza non si notasse molto :)

Per quanto riguarda la creatura, beh, l'HD da, l'HD toglie.

Ma avete visto che bellissima resa dei colori? E i dettagli del vestito dell'alieno? :)

Zaku ha detto:
Per quanto riguarda la creatura, beh, l'HD da, l'HD toglie.

Ma avete visto che bellissima resa dei colori? E i dettagli del vestito dell'alieno? :)

infatti. La creatura dava di finto anche prima, adesso almeno è un finto con maggiore definizione e colori pieni ;) . Se penso all'alternativa (la creatura rifatta con la grafica computerizzata di oggi) mi vengono i brividi. Hanno voluto riproporre la serie così come è stata realizzata, migliorandola come possibile, ma non fino al punto di snaturarla, e questo è encomiabile.

Zaku ha detto:
Da quello che ho capito, la qualità pessima delle prime stagioni di TNG era dovuta al nastro magnetico analogico su cui facevano i riversamenti all'epoca per il montaggio e la post produzione.....
Ma nel rifacimento si parte dai "negativi" girati originariamente prima di essere stati trasferiti e montati,quindi tutta la catena video cambia completamente.Si parte da una nuova scannerizzazione del girato in pellicola per poi rifare gli effetti ottici dei modellini anch'essi girati in pellicola ma con sistemi digitali in compositing moderni.Forse quest'ultima operazione è più costosa della semplice computer grafica....
Ribadisco,per adesso non trovo le immagini così entusiasmanti,ma se più di così non si può fare è sempre meglio di quei vecchi master ntsc...:rolleyes:

fabry20023 ha detto:
Ribadisco,per adesso non trovo le immagini così entusiasmanti,ma se più di così non si può fare è sempre meglio di quei vecchi master ntsc...:rolleyes:
Considera comunque che si tratta di un video di Youtube ricompresso dall'originale...