[BD] Star Trek - The Next Generation (prossimamente)

robersonic

New member
spero di fare cosa gradita ai tanti appasionati di questa serie, segnalando la notizia ufficiale

http://trekmovie.com/2011/09/28/tng-remastered-is-official/

A gennaio esce (negli USA) un disco BD "sampler", con quattro episodi presentati a mo' di antipasto. Poi usciranno le stagioni regolari :) , ma non si conoscono ancora i tempi di pubblicazione.

Ad ogni modo, al seguente link, oltre a numerosi dettagli sul "sampler", è possibile gustare in anteprima la comparazione di alcune inquadrature della sigla di apertura, prima e dopo il restauro:

http://tng.trekcore.com/bluray/

Una dei temi di questo thread sarà certamente la qualità di questa uscita. Promettono di fare un nuovo scanning dalla pellicola originale (ECCELLENTE!). E gli effetti speciali non saranno rifatti in computer grafica, ma "ricomposti" a partire dalle riprese su pellicola disponibili. La questione non mi è molto chiara, mi piacerebbe stimolare una discussione sul punto.
:confused:
 
ricomporre gli effetti digitali a partire dagli elementi (modellini) su pellicola, non esime il team che si sta occupando di questa attesissima conversione dal ricorrere al computer. Secondo me, anzi, il computer è necessario. Non solo per correggere gli errori degli effetti "artigianali" (via pc si potranno sincronizzare meglio i passaggi del motion control, eliminare i contorni dei modellini, fondere meglio le "matte" coi modellini ecc), ma la computer grafica, checché ne dicano, sarà necessaria per rifare tutti gli effetti ottici tipo esplosioni, nebulose, phaser, campi stellari eccetera. Certo cercheranno di riprodurre esattamente le stesse scene, ma non sarà un lavoro totalmente CGI-free, secondo me.
Ovviamente lascio la parola agli esperti, segnalando peraltro la interessantissima discussione tecnica che si sta sviluppando in coda alla notizia, nel primo link che ho postato.
Ad ogni modo... W O W !!! :D
Deve trattarsi di un lavoro immane.
 
:eek: :eek: :eek: e VAIIII!!!!!
ci speravo un sacco!
sarebbe il massimo se facessero anche la serie star trek voyager...
se doveste leggere in merito...:D sarebbe gradita la segnalazione
 
C'è qualcosa che non mi torna......
Non mi risulta che questa serie sia stata girata su pellicola....:confused:

vedremo...
 
alpy ha detto:
Il problema è che l'editing e gli effetti speciali, insomma tutta la post-produzione è stata fatta in video NTSC.

sì, però a quanto pare questi hanno in magazzino ogni singola scena di effetti con i modellini, girati su pellicola, e pare che da questo materiale vogliano rifare il compositing degli effetti. Un lavoro monumentale. Il mio dubbio riguarda gli effetti diversi dai modellini. Come li (ri)faranno?

R.
 
ferdy777 ha detto:
sarebbe il massimo se facessero anche la serie star trek voyager...
se doveste leggere in merito...:D

aspettiamo le recensioni del disco "demo" (che esce anche in Germania e altri paesi europei, non so da noi).
Io cmq, oltre a TNG, lo dico a bassa voce, timidamente, ma spero un giorno di poter vedere in HD...


....



....


DEEP SPACE NINE!
:sbav:
 
vincent89 ha detto:
Blaster, esposioni, etc... saranno ricreate in CGI mantenendo lo stile dell'originale.

perfetto, era il mio unico dubbio.
Grazie!

Le premesse sono ottime. :cool:

Mi chiedo se il modellino dell'Enterprise usato a suo tempo per il telefilm sia all'altezza della nitidezza del 3D. A me risulta che per il film "Generazioni" crearono un'Enterprise più grande e dettagliata, più adatta al grande schermo. E' vero che, a quanto pare, la sigla di TNG di cui parlano in quel link sembra garantire molto più dettaglio, ma viene il dubbio che ci sia lo zampino del computer.

R.
 
Penso che il video sarà 1440 x 1080. Per la serie classica non c'è stato nessun cambiamento e, quindi, spero che si continui così anche per Next Generation.
 
Nel trailer mettono pure in sovrimpressione "audio 7.1" :eek:
Chissà quando arriverà (se arriverà) da noi cosa diventerà il nostro buon 1.0 :D
L'unica serie che non ho mai aggiornato al dvd per via dell'audio.

AR? Se intendi aspect ratio dovrebbe essere 4:3 oppure dovrebbero tagliare qualcosa sopra e sotto. A meno che, ai tempi, il 4:3 originale non fosse originato da una zoomata dell apellicola e quindi ci sia qualcosa ai lati da poter far uscire un 16:9 :confused:

EDIT

Harry Dresden mi ha anticipato di pochi minuti specificando pure i pixel...
 
In TOS gli effetti sono stati ampiamente rifatti proprio in CGI ma con l'opzione di poter scegliere quelli originali,qui se le riprese originali in pellicola possiedono un formato leggermente superiore ai 4/3 si potrebbe ricavare effettivamente un 16/9 con gli effetti rifatti.
Tuttavia non mi dispiacerebbe anche un bel 4/3 restaurato come la serie originale.

Per Robersonic:tranquillo!!Gli appassionati di questa serie ce ne sono tanti e vedrai che spunteranno come funghi :D ;)
 
L'A/R dovrebbe essere il classico 4:3, ma le immagini della sigla restaurata, visibili nei link che ho postato, l'A/R è effetivamente più largo! :confused:
Io spero lascino il formato classico.

R.
 
Non so quale sia la scelta di Paramount per l'AR del restauro di TNG ma comunque a proposito del formato dei vecchi telefilm in 4/3 riproposti in 16/9 non sempre questo passaggio è realizzato croppando il 4/3, dipende dal tipo di produzione e da come girarono le scene. Per fare due esempi famosi, le famose sitcom "Friends" e "Seinfeld", girate in pellicola ormai quasi 20 anni fa e montate in SD hanno recentemente rivisto la creazione di nuovi master HD e la partenza delle repliche negli Usa e altri paesi in HD in 16/9, nel caso di Seinfeld il 16/9 è stato creato tagliando sopra e sotto l'originale, nel caso di Friends invece il 16/9 non taglia ma guadagna ai lati; ciò significa che ai tempi delle riprese di Friends tennero in considerazione la ripresa in 16/9 ma girando con un safe-area 4/3, mentre Seinfeld no.
Star Trek TOS è già uscita in bluray in 4/3, ma negli Usa le emittenti HD lo trasmettono in 16/9 croppando sopra e sotto, forse Paramount percorrerà questa strada anche con TNG? ovvero 4/3 per i bluray e 16/9 per le emittenti?

In attesa di sapere cosa hanno deciso ecco l'esempio a cui mi riferivo (area blu il 4/3 della messa in onda, l'altra area è quella 16/9 degli attuali passaggi in HD)

SEINFELD
seinfelda.jpg


FRIENDS
friendsy.jpg
 
Recentemente Star Trek TOS è stato trasmesso da La7 in SD nella versione restaurata 4/3 , per fortuna niente crop,l'immagine 16/9 è più cinematografica ma non al costo di "perdere" parti dell'immagine stessa..:)
 
Top