• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

[BD] Simply Red Farewell, Live in concert at Sydney

Dopo aver visto l'ultimo concerto in Italia al Forum di Assago in seconda fila mi aspettavo tanto da questo BD. I precedenti dvd musicali "Live in Sicily" e "Live in Cuba" sono ancora adesso due dvd musicali di riferimento per quanto riguarde l'audio e anche da questo mi aspettavo la stessa qualità ma con in più la traccia DTS-MA che avrebbe dovuto fare la differenza e invece la delusione è stata grande dopo il primo ascolto. La voce di Mick è forse l'unica cosa all'altezza, buona la sua trasparenza e credibilità ma il testo è veramente scadente. La batteria sembra quella della Chicco con una compressione dinamica veramente vergognosa ma anche il resto degli strumenti sono poco credibili e in secondo piano. Il video non riesco a valutarlo bene perchè il primo ascolto l'ho fatto con il monitor Sony 32 pollici, ma la regia è buona e mai banale con ampie panoramiche e di buon gusto come gli altri due dvd. Il concerto in se è stupendo per carica ed esecuzione ma la presa audio e il missaggio sono da incompetenti totali. Scusate lo sfogo ma dal BD dell'addio alle scene mi aspettavo decisamente di più...

Concerto 9, Audio 6 perchè sono generoso.

non sono molto d'accordo con KTM15.
secondo il mio modesto parere: video voto 6/7 molto rumore nei passaggi
scuri e non,audio voto 8/9 .:eek:
Ho dovuto però mettere il mio ONKYO in Audyssey MultEQ XT per otimizzre l'ascolto
ciao

Bene....è il caso di dire che ora ho le idee "più chiare"...:confused:
In effetti però le poche recensioni sul web non sembrano molto positive.Anch'io proverò ad aspettare qualche altro giudizio tecnico/qualitativo prima dell'acquisto!!

Anche io l'ho preso e l'ho visionato. Ho ascoltato subito la traccia DTS-MA e diciamo che non è ai massimi livelli, ma ciò lo riscontro in quasi tutte le tracce multichannel dei concerti su BD. Ho poi messo in pcm 2ch ed il risultato è cambiato di gran lunga ! Ragazzi ma chi l'ha detto che i concerti si devono sempre sentire in 5.1 ? Spesso infatti il missaggio della musica a 5.1 ch. è male eseguito e ciò a prescindere dalla codifica audio, mentre la traccia pcm stereo spesso è migliore e più credibile. Certo se volete maggior coinvolgimento e le urla del pubblico dietro di voi vi capisco ma dovete rinunciare ad un pò di qualità, almeno su questo bd. Ci sono però blu ray musicali che hanno un audio 5.1 eccezionale, anche se sono la minoranza (cito Chris Botty, Eagles, Michael Bublè)

cippo55 ha detto:
non sono molto d'accordo con KTM15.
secondo il mio modesto parere: video voto 6/7 molto rumore nei passaggi
scuri e non,audio voto 8/9 .:eek:
Ho dovuto però mettere il mio ONKYO in Audyssey MultEQ XT per otimizzre l'ascolto

Se questo è un 8/9 Chris Botti è un 15... :)
Del video mi fido.
Audyssey multeq Onkyo, mi viene freddo perdonami....

Marco Marcelli ha detto:
... Ci sono però blu ray musicali che hanno un audio 5.1 eccezionale, anche se sono la minoranza (cito Chris Botty, Eagles, Michael Bublè)

Credo che tu ti riferisca quando parli degli Eagles all'unica edizione HD-DVD disponibile purtroppo! Visto il loro concerto "Farewell Tour" in Blu Ray non è ancora disponibile! :mad:

Comunque riguardo al Blu Ray dei Simply Red a me non dispiace sia per qualità audio che video, certo che c'è di meglio in giro ma anche di peggio! Consiglio comunque l'acquisto sopratutto ai fans del gruppo visto che è il loro primo Blu Ray!

Ultima modifica:
Visto nel pomeriggio;

per quanto riguarda il video potevano sprecarsi un po di più, in certi passaggi fa pietà (riprese aeree e fronte palco), sembra quasi un VHS :mad:

per quanto riguarda l'audio a me non è dispiaciuto più di tanto; non siamo a livelli eccelsi ma si lascia ascoltare. La batteria non è assolutamente leggera, nei brani più "disco" c'è un bel basso pulito ed abbastanza profondo (ricordo però che io non uso il sub) e la voce di Mick secondo me è registrata a qualche db in più degli altri e così sembra "sparata". C'è però una buona definizione, in qualsiasi momento del concerto è facile distinguere ogni singolo strumento

Ane se ti è piaciuto questo BD prendi anche il DVD "live in Sicily", sentirai che l'audio nonostante sia un DTS normale è molto più dinamico e pulito, anche "Live in CUBA" gli da 10 a 0.

paolo71 ha detto:
Credo che tu ti riferisca quando parli degli Eagles all'unica edizione HD-DVD disponibile purtroppo! Visto il loro concerto "Farewell Tour" in Blu Ray non è ancora disponibile! :mad:

Comunque riguardo al Blu Ray dei Simply Red a me non dispiace sia per qualità audio che video, certo che c'è di meglio in giro ma anche di peggio! Consiglio comunque l'acquisto sopratutto ai fans del gruppo visto che è il loro primo Blu Ray!
Esatto, mio riferisco proprio all'edizione hd-dvd veramente ottima sia nell'audio che nel video. Comunque è vero che la traccia 5.1 non è poi così male e che c'è sicuramente di peggio, ma volevo solo dire che a mio avviso quella pcm 2ch è di miglior fattura e che preferisco ascoltare la traccia stereo

KTM15 ha detto:
Ane se ti è piaciuto questo BD prendi anche il DVD "live in Sicily", sentirai che l'audio nonostante sia un DTS normale è molto più dinamico e pulito

Live in Sicily ce l'ho da anni ed ho notato che ogni volta che si passa dai dialoghi al cantato ci sono degli scarti di volume consistenti ....
proverò a riascoltarlo ma mi ricordo bene di questo difetto abbastanza fastidioso :(

Mio parere..,
bel concerto.
Buona l'esecuzione dei brani,ottimi gli arrangiamenti,ottima la performance dei componenti della band.
Sorprendente a mio avviso la mancanza di coriste,molto strano che non le abbiano inserite..:rolleyes: anche perche' sappiamo che non guastano mai ;).
Per quanto rigurda l'audio gli do' complessivamente appena sufficente,
la voce di Mick e' ancora sorprendente :eek: ,
ma alla batteria sembra quasi che gli manchi il rullante :eek:,la splendida chitarra elettrica di Kenji Suzuki purtroppo non esce come avrei preferito,anche i fiati faticano un po' ad uscire,buono il basso.
Qualita' video c'e' di meglio,affascinanti le riprese dall'alto :O .
saluti

Preso e visto, devo dire che sono rimasto più che piacevolmente sorpreso. Il video è molto buono, anche considerando le difficili riprese esterne in notturna, comunque spettacolari le viste di Sidney dall'alto (anche con una leggera grana). Le riprese sono "cinematografiche", anche per l'ar 1.85. morbide e non taglienti come certi videoconcerti che conosciamo.
L'audio è più che accettabile. La batteria è volutamente missata con un sound soft, non invasiva alla ACDC per intenderci.
Artisticamente grande concerto, con tutte le migliori canzoni dei SR, magistralmente suonate da un gruppo eccezionale e cantate da un Hucknall in grande forma.
Ottimo acquisto.
Meno male, va'...

Ultima modifica:
nexus.av ha detto:
Mio parere..Per quanto rigurda l'audio gli do' complessivamente appena sufficente,
la voce di Mick e' ancora sorprendente :eek:

Si vede Claudio che abbiamo gli stessi gusti, la tua disamina è uguale alla mia...

flavio58 ha detto:
Le riprese sono "cinematografiche", anche per l'ar 1.85....
ma sei sicuro???
non è che è un 2.35 o 2.40....
in un concerto secondo me sarebbe stato meglio un bel 1.85!!! :grrr:

estgio ha detto:
non è che è un 2.35 o 2.40...

Ma, forse hai ragione, sulla cover è indicato un generico 16:9, comunque non è il classico 1:66 dei concerti che riempie lo schermo, visto che ci sono abbondanti righe nere sopra e sotto, e questo evidenzia ancora di più il taglio cinematografico delle immagini, che comunque a me non dispiace affatto.