Visto stasera, versione UK, con audio in inglese (solo in DTS per me...sarà ora che mi decida a cambiare ampli o ad acquistare un lettore Blu-Ray con decodifica interna e uscite analogiche!

).
L'unico commento tecnico negativo che posso fare sul BD è un livello del nero molto, ma molto alto (la differenza tra il "nero" del film e le bande nere è enorme), ma anche questa critica è "con la condizionale", perché forse il film era così anche al cinema (onestamente non me lo ricordo, è passato troppo tempo da quando l'ho visto in sala).
Detto questo, i restanti commenti sul video non possono che essere molto positivi e non capisco davvero il motivo di tante critiche...
Forse il video è a tratti un po' morbido (ma neppure lontanamente in maniera così drammatica come lamentato da molti su questo thread), ma nelle scene in piena luce (e non solo, ci sono scene scure con zone illuminate che hanno un contrasto e un dettaglio ottimi) ci sono molti primi piani dettagliatissimi (ad esempio quelli del volto di Sean Bean), ma pure gli sfondi non figurano affatto, anzi...
I neri sono molto slavati, ma le scene scure (cioè la gran parte del film) hanno comunque una grandissima resa per tridimensionalità/volume e percezione dei dettagli (anche per questo mi viene da pensare che si tratti di una precisa scelta fotografica), sul mio display non ho visto "affogare" alcunché, video leggibilissimo e dettagliato anche nelle scene scure più critiche.
C'è un sacco di grana (ma questa è una precisa scelta del regista e comunque meglio la grana che il DNR), ma non mi ha dato assolutamente fastidio (anzi, direi che in film come questi fa pure molta atmosfera!

), anche perché, ripeto, io tutta sta morbidezza e perdita di dettaglio non l'ho proprio vista...colori ottimi, quando appaiono (il film è "leggermente" cupo!

).
Dal punto di vista audio, già il "misero" DTS ha fatto la sua

ink: figura! Una delle migliori tracce che io abbia avuto il piacere di ascoltare, con alcuni momenti di pura goduria! C'è da dire che l'audio non è sempre presente in maniera avvolgente, ma quando si fa sentire è davvero da sballo!
Io sono soddisfattissimo dell'acquisto e della visione!
