[BD] Satantango di Bela Tarr (Artificial eye)

mickes2

New member
https://it.imgbb.com/

Ed eccolo qua, dopo anni di attesa, uno dei film più straordinari degli ultimi 30 anni.
Quando in tutto il mondo usciva Pulp fiction o Ace ventura, in un luogo del cinema dimenticato da molti usciva Satantango di Bela Tarr.

432’ divisi in 12 capitoli che seguono lo schema del tango andando cronologicamente 6 volte in avanti e 6 volte indietro, il tutto per raccontare sottoforma di racconto allegorico la crudeltà e la miseria umana (sia economica che soprattutto morale), un apologo esistenzialista che trascende totalmente il tempo immergendo e trasportando lo spettatore al di là dell’inquadratura.
Un percorso concentrico che indaga gli animi attraverso scontri caratteriali che poi sfociano in una spietata riflessione sulla dignità dell’uomo.

I due BD Artificial eye sono di ottimo livello, il master è della label Arbelos (americana) forse si poteva fare qualcosa di più (lo sapremo solo con l’edizione Arbelos edita a novembre prossimo). Due tracce video entrambe da 40gb circa, con bitrate medio di 20 e 30 mb/s. Audio mono anch’esso di ottima fattura.

 
Ultima modifica:
Ben ritrovato mickes, questo film-fiume non mi son ancora mai azzardato a guardarlo..l'edizione in questione ha sottotitoli in inglese?
 
ciao heat, grazie, sono tornato per questa occasione speciale :D
si, l'edizione ha sub in inglese.

già che ci sono dico che l'ho (ri)visto: rimane un lavoro e un restauro coi fiocchi specialmente in relazione all'impostazione fotografica, ma sopratutto i luoghi del girato, spazi all'aperto ma perennemente uggiosi.
l'opera, manco a dirlo, è qualcosa di incredibile. posto che il mio preferito di Bela Tarr rimane Perdizione.
 
Ricordo che del regista si parlava anche (anni fa) nella sezione cinema-film di nicchia qua su AV..sicuramente un'uscita importante, io avevo preso credo 6/7 anni fa l'edizione italiana in 3 dvd ma appunto non mi ero mai deciso a vederlo per intero..poi da come dici in bd sarà un'altra cosa.
 
vero, se ne parlava un po' ai "bei tempi"
purtroppo, l'edizione dvd italiana non ha l'AR corretto essendo in un assurdo 4:3 mentre il formato corretto è l'1.66:1
 
Il secondo disco (durata 2h 57m) ha un bitrate medio di 30 mb/s e non ho visto grosse differenza col primo.
Ad ogni modo acquisterò anche l'edizione encodata da Arbelos di novembre! (perchè il master in oggetto è già Arbelos)
 
Dal report su caps-a-holic il primo disco della Artificial Eye dura 4h 21m 53s. Ci credo che il bitrate è così basso. Speriamo che l'edizione americana sia davvero su 3 dischi e che il film sia diviso sui 3 dischi. Anche la AI è segnalata su 3 dischi su blu-ray.com, forse hanno deciso dopo di farla su 2 dischi, speriamo non succeda la stessa cosa per l'edizione americana.
 
Top