[BD] Sandokan - serie TV

Secondo me la distanza tra dvd (per querllo che ricordo io) e BD è proprio tanta.

Il fatto è che siamo passati da un dvd schifoso ad un BD mediocre...

Quindi se pensi al dvd sei contento. Se pensi a quella che poteva essere una buona edizione (restaurata bene ) in BD non sei contento.

Consiglio: acquistare, ma solo quando costerà molto meno....
 
A questo sceneggiato ci tengo davvero molto, tanto da accontentarmi anche di un buon dvd (l'edizione passata è proprio scarsa).

Mah... penso che mi comporterò come consigli: acquisto rinviato, nell'attesa che cali il prezzo. Grazie.
 
Non potendo fare screenshot dal computer ho fotografato il mio schermo. A questo indirizzo http://wtrns.fr/n7K77cBg3Vsw-BR potete scaricare una cartella in cui ho inserito varie scene a confronto.
Per me non vale neppure un buon dvd ma credo sia sufficiente dare un'occhiata per capire a che livello è questo BR.
Vorrei spendere due parole sul documentario che troviamo sul terzo disco. Si poteva fare di meglio ma è comunque emozionante vedere gli attori sul set. Ci sono solo gli interventi di Sollima e Kabir Bedi. Curiosamente ho l'impressione che gli inserti di Sandokan nell'extra si vedano meglio della versione proposta "restaurata".
Quest'opera d'arte meritava ben altro trattamento. Vedremo mai una copia decente?
 
Volevo segnalare, poiché mi pare nessuno lo abbia fatto, che lo sceneggiato è stato originariamente girato in 16mm e dello stesso formato è la pellicola della banda sonora sincronizzata. Questo è quanto riportato nell'opuscolo incluso nella confezione.
E' quanto mi ha riferito un mio amico che ha acquistato l'edizione, confermando altresì la presenza della grana cinematografica e la buona resa sull'audio. Conferma pure, come già evidenziato da alcuni, che la differenza con la versione dvd c'è e si vede tutta.

Ora, il formato 16mm non è certo paragonabile al 35, ma è tranquillamente in grado (ancora meglio se super16) di competere qualitativamente con l'HD televisivo. Tenendo presente che i negativi saranno stati abbandonati a se stessi, in qualche archivio Rai, da quasi 40 anni, è probabile che ci troviamo di fronte al frutto di un'operazione, magari buona nelle intenzioni, compiuta senza i mezzi e/o la competenza tecnica necessari per un delicato restauro, degno di questo nome, di cui il girato aveva di certo bisogno (e meritava, visto quello che lo sceneggiato ha rappresentato per la televisione italiana). Peccato, davvero.
 
Ultima modifica:
Interessante, grazie della segnalazione. In Italia era già uscito in HD, sempre per la RAI, ma non ne conosco la qualità, l'uscita risale al 2012. Esiste anche un cofanetto tedesco con audio italiano, tutt'ora in commercio, ma certo se uscirà in Italia, nel caso prendo quello.

Spero prima o poi si possa avere anche il Pinocchio di Comencini (versione serie, la versione film era uscita in HD da San PAolo).
 
Top