Non ho la vecchia edizione BD, ma ho fatto alcune supposizioni riguardo al "non incremento" di dettaglio. A parte la spiegazione più ovvia:
-il girato è piuttosto critico, stock di pellicola ed ottiche economiche, condizioni di bassa luminosità....
-La nuova edizione comprende delle zone in più ai lati, quindi a fronte di un quadro più ampio, si ha un lieve rimpicciolimento generale dei dettagli, come le scritte ad esempio. Quindi ad un confronto diretto con gli screenshot, la vecchia sembra apparentemente nitida tanto quanto.
-i parametri di luminosità e contrasto sono differenti, alcuni dettagli sulle basse luci affiorano meno e la grana è meno evidente (in alcune sequenze). Ma durante la visione l'occhio si abitua e non ci si fa più caso. Inoltre la vecchia era in Mpeg2 e potrebbe aver reso più visibile la grana o averne creata.
-La colorimetria magenta (o tendente al rosso) è tipica dei vecchi telecine. A parer mio è questa nuova la più fedele all'originale, ma chiaramente non ho prove per affermarlo. Personalmente la preferisco, ma siamo sempre nel campo del personale.