[BD] Ribelle - The Brave - Pixar/Disney

Quoto, l'ho preso on line e me lo consegneranno domani (e non ci sarò, trasferta di lavoro) appena disponibile proprio perché non ero andato al cinema per godermelo a casa .... Porca pupazza perché anche la Disney ci fa questo ? :(

Ero convinto che sarebbe stato over the top su ogni aspetto. Bah ......
 
Lancio un appello agli amici del Disney Forum per una petizione /lettera da indirizzare alla Disney italia. Ipotizzo che molto probabilmente l'accordo che la Disney aveva sottoscritto con la DTS sia concluso e ha deciso di non rinnovarlo preferendo DOLBY. Il passaggio da un sistema all'altro è stato infatti completo. Anche la traccia originale inglese è ora codificata nel formato Dolby THD. Su questa decisione, ovviamente non possiamo nulla, ci mancherebbe !. Il punto fondamentale è che il DD+ è diventato l'unica l'alternativa al DTS full rate e DTSHDHR utilizzati precedentemente. Quello che inaccettabile è' l' assurda decisione di codificarlo con un datarate ridicolo e FUORI STANDARD per il formato BRDisc di 384Kb/. Dovremmo insistere affinchè possa essere in futuro codificato ad almeno 1M/sec. Ci andremmo comunque a perdere rispetto al full rate DTS (1,5Mb/sec) e al DTS HR ( 2Mb/sec) precedentemente utiliizati. Dobbiamo purtroppo considerare che il DD+ richiede obbligatoriamente per motivi di compatibilità la presenza della traccia DD. Sotto questo aspetto vengono al nodo tutti i limiti della DOLBY in fatto di retrocompabilità rispetto al formato DTS.... L''ideale sarebbe avere il DD+ codificato a 1,5Mb/sec più la traccia DD a 640 Kb/sec. Per il futuro? sono pessimista. Anzi realista. Mi sembra di aver visto su DVD beaver la recensione di Nemo. Anche quel titolo è DOLBY. Purtroppo siamo arrivati ad un livello di guardia e credo che si debba intervenire altrimenti il rischio è che la deriva diventi inarrestabile. Al peggio non cè mai limite.... purtroppo.
Visto nei negozi 3D a 32,00Euro ( scontato a 29,99)...... No comment....
 
Leggo è stato il primo film proiettato al cinema che ha utilizzato la nuova codifica Dolby Atmos. Può essere questo il motivo del passaggio al Dolby anche nelle edizioni home?
 
Il Dolby Digital plus non contiene la traccia core?

In principio sia il IL DDTHD che il DDplus richiedevono una traccia DD di retrocompatibilità. Per quanto riguarda le specifiche del BRDisc - le sono andate a rileggere - il DD+ non è considerato un formato audio mandatory (obbligatorio). Successivamente per il TrueHD la Dolby è riuscita ad incapsulare il flusso DD all' interno di quello TrueHD. Il core AC3 del DD è indipendente rispetto a quello del DTHD che utilizza la compressione Lossless MLP. Per quanto riguarda il DD+ Sono andato a rileggere le specifiche del sito DOLBY e pare che, anche in questo caso, sono riusciti a garantire la "Backward Compatibility"con il DD a 640 Kb/sec. Tra le specifiche DOLBY ( sotto riportate) e la traccia DD+ di Brave c'è qualcosa che non torna.......
* * *
Channels: 1.0 to 7.1 for current media applications; extensible to 16 channels; discrete

Data Rate: 32 kbps–6 Mbps, scalable; typically 768 kbps–1.5 Mbps on HD optical discs; 256 kbps for broadcast and online

Sample Rate: 48 kHz

Bit Depth: 20 bits

Supports Dolby Metadata: Yes

Connections: HDMI 1.3 or higher, IEEE 1394

Mixing/Streaming Capabilities: Yes; provides for audio descriptive services

Backward Compatibility: Yes; S/PDIF at 640 kbps to systems with Dolby Digital
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho rimesso il BD di Ribelle e, sorpresa, la traccia mi viene segnala a 510 k/sec e non più a 384 k/sec.
Sono perplesso.
 
Bisognerebbe usare tool tipo BDInfo, che danno l'informazione completa della traccia DD+. Il DD+ dell'HD-DVD è diverso da quello del bluray. Nell'HD-DVD la traccia era completa (era DD+ dalla configurazione 1.0 fino alla 7.1) mentre nel bluray è stata accettata solo come *estensione*. Questo significa che fino al 5.1 c'è solo il core Dolby Digital classico a 640 Kbps (infatti non troverete bluray codificati in DD+ 5.1). La parte "Plus" viene usata solo per i canali surround per fare la configurazione 6.1/7.1.
 
Ultima modifica:
Riguardo all'ultima segnalazione di Antonio: i 550 Kb/sec sono comunque ancora troppo pochi e bisognerebbe , come ha fatto notare giustamente mp3dom utilizare un tool Bd info avere l' informazione completa della traccia DD+. Possibile che sia stato codificato un Core DD a soli 384Kb/sec quando le specifiche parlano di un data rate 5.1 intero di 640Kb/sec? in teoria la DD+ dovrebbe essere codificata ad un data rate superiore per via - come minimo - della codifica 7.1 con i due canali di surround back aggiuntivi.
 
Caro Grunf, ormai la Disney è entrata nella mia "lista nera" insieme ad Universal purtroppo. Quindi d'ora in poi qualuque cosa sforni, bisognerà scandagliare in profondità se vale la pena o meno, dato che i prezzi poi sono in genere tutt'altro che popolari rispetto alle altre majors.
 
Leggevo che per il DB statunitense il doppiaggio francese è presente in
- DD 5.1 640 kbps
e
- DD-Plus 7.1 896 kbps

e quindi rientra nelle specifiche di scalabilità del DD-Plus riportate da grunf nel post sopra.
Ora visto che il lettore di antonio ha riportato due info differenti in due differenti prove, non è che dipende dal suo modello? In firma non ha specificato il lettore che possiede, magari dipende da quello?
E proseguendo in altre supposizioni, non è che quel dato si riferisce al data-rate eccedente il normale data-rate a 640 del DD classico? (quindi 640+384 e non 384)
 
Spero che Disney ci ripensi e torni al DTS, u vero peccato, titololi notevoli dalle ottime potenzialità audio, come Aladdin e La Sirenetta, non potranno godere di almeno una traccia DTS HR o almeno DTS lossy full-rate, salvo che Disney non abbia deciso di adottare il Dolby, per alcuni suoi titoli, magari solo quelli Pixar, mentre per i classici rimane il DTS..?
 
@ Alpy: Sono d’accordo con te. D’ora in poi nessun acquisto sulla fiducia e, aggiungo, al Day-One a prezzo pieno.

@Pyong: bravissimo ad aver trovato – io non ci sono riuscito - il datarate della traccia DD+ francese (896 Kb/sec) dovrebbe essere che con molta probabilità identico al nostro.

@ Iuki: Che la PIXAR possa ritornare al DTS , me lo auguro di tutto cuore , ma ci credo poco, visto che anche Nemo sarà DOLBY. Per i films del catalogo Disney, vedremo cosa accadrà con Aladdin e La sirenetta. Incrociamo le dita….

Di tutta questa storia non capisco la scelta di duplicare due volte la nostra traccia; prima in DD5.1 e poi in DD+ 7.1. Una finezza per offrire due mix ma che alla luce dei fatti ha davvero poco senso quando a rimetterci è la qualità di quella plus. Non sarebbe stato più saggio codificarne una sola in DD+ con il core DD5.1 a 640 Kb/sec e utilizzare tutta la banda concessa alle due tracce ita? La traccia DD+ avrebbe potuto essere codificata a 1,5 Mb/sec . Comunque da questo passaggio da DOLBY a DTS a rimetterci, ancora una volta, sono state le tracce localizzate….
 
Secondo me sono accordi "particolari" presi con la Dolby e quindi di cambiamenti all'orizzonte credo nulla, idem per le due tracce, magari rientra sempre in qualche clausola del contratto, non possiamo avere certezza però.
 
Bisognerebbe capire l'aspetto che hai segnalato. Immagino che dal menù lingue sia possibile scegliere tra DD e DD+ ma come dici tu la traccia porebbe essere la stessa. DD5.1 solo il core 640. Oppure DD plus core più estensione. Con gli scan di Bd info comunque dovrebbe essere chiaro se il bitstream è unico oppure ne sono presenti due fisicamente separati.
 
raga mi accodo anche io alla discussione di sicuro lo prendero' e vi faro' sapere, premesso che di ddt e dolby non ne capisco una cippa...
 
Top