[BD] Resident evil extinction

Zaphod Beeblebrox

New member
Visto ieri.

Film abbastanza scadente, anche rispetto ai primi due, con qualche scena
d'azione ben fatta e tante cose poco sensate.
Ridicolo il trucco digitale in tanti primi piani della Jovovich.

Audio:
Mi sento di quotare da cinema al cinema:
Duke Fleed ha detto:
Audio che "pompa", ma in maniera piuttosto incontrollata, generando fastidio, più che coinvolgimento
è la sensazione che ho avuto anche io. Mi è sembrato persino incostante
il livello delle voci.

Video:
A volte molto buono, a volte meno, ma comunque la parte migliore del
disco.
Ho notato però in più punti una certa scattosità che mi sembra eccedesse
le problematiche intrinseche al 24p.
Che dipenda dalla pellicola originaria, dall'encoding o dalla mia catena
video (Sony S550, JVC HD1 tutto a 24p) è un dubbio che mi consuma (:D)
e mi ha spinto ad aprire questo topo :p
 
Daccordo anch'io per il discorso sull'audio.
Per quanto riguarda la scattosità non posso esprimermi in modo preciso visto che uso il FRAME INTERPOLATION del mio PANA...non ho comunque avuto quest'impressione.
 
Ho preso il cofanetto dei tre films un mese fa e sicuramente il terzo è il peggiore; sia dal punto di vista cinematografico che dal punto di vista tecnico. Sarà l'ambientazione, sarà quello che si vuole ma la pulizia del primo episodio è ottima, buona nel secondo, insufficiente nel terzo.
Odio anche io il ritocco "sfumato" sul viso (bellissimo sempre) di Milla. Potevano evitare. L'audio è anche questo il peggiore della serie pur essendo in PCM non compresso, molto confusionario, violento nelle esplosioni e poco bilanciato durante l'arco dell'intera visione.
 
colaiutavinnie ha detto:
L'audio è anche questo il peggiore della serie pur essendo in PCM non compresso, molto confusionario, violento nelle esplosioni e poco bilanciato durante l'arco dell'intera visione.
:confused: Io ho il DOLBY TRUE HD...che versione hai? :p
 
Il problema è che se l'audio esce a cavolo dal banco mixer lo puoi
registrare come vuoi, tutt'al più viene più fedele alla ciofeca originale :p

Prima o poi dovrò riguardarmelo per vedere i punti che mi hanno fatto
insospettire per quanto riguarda la fluidità, mi ero preso nota mentale ma,
si sà, la memoria a volte fa cilecca :D
 
non è così brutto come lo descrivete !
Con questo criterio scartate il 99,9% della cinematografia mondiale, e allora tanto vale cambiare hobby ...
C'è molto ma molto di peggio.
Per me si lascia vedere piacevolmente, non è troppo scontato (sicuramente meno dei predecessori) e tenta anche un approccio un po' diverso dal solito (almeno come ambientazione ...).
Certo, i videogiochi della serie avevano un'altro pathos.

Dal punto di vista tecnico l'ho trovato eccellente: il video è quasi perfetto, pulito, definito, contrastato (rispettando lo stile fotografico originale, con colori desaturati).
Piacerà a chi vuole un'immagine nitida.
L'audio è altrettanto ben fatto, dinamico e con dialoghi comprensibili.

Non rimarrà nella storia del cinema, ma secondo me si guadagna un giudizio decisamente sufficiente. Capisco che si tratta di gusti ...
 
Con questo criterio scartiamo il 99% della cinematografia mondiale!?!?!?!? Ma stai scherzando!?!?!?!? Con questa tua affermazione molti registi si stanno rivoltando dentro le loro tombe! Certo che c'è molto peggio, ma anche molto molto molto molto meglio! Cambiare hobby perchè non piace questa trilogia malriuscita?!?! E perchè?
 
Secondo me il primo è il migliore...il secondo fa quasi schifo...il terzo un pò meglio del secondo. E' vero che c'è molto di peggio...purtroppo.
 
@ robertocastorina

scusa, mi sono spiegato male.
Intendo dire che se il livello artistico e qualitativo di questo film viene giudicato così basso, allora bisognerebbe scartare una gran parte della produzione cinematografica (va bè, non il 99%, diciamo il 50% ? ... :ops: ).

Spesso mi trovo in contrasto con giudizi molto severi e categorici appioppati ai film.
Evidentemente sono più generoso della media, oppure riesco ad entrare meglio nel messaggio dell'opera.
Sarebbe bello però che il giudizio non finisse (come spesso accade) alla parola "che schifo", ma si tentasse di dare qualche motivazione. Altrimenti rimane una pura espressione di stato d'animo senza possibilità di discussione.
 
Ragazzi...mi permettete un piccolo appunto?
Questo forum (tutto il forum di AVM si intende) dovrebbe essere rivolto più all'aspetto tecnico dell'argomento di discussione che non all'aspetto artistico; ci sta che facendo una recensione si possa denigrare o elogiare la qualità artistica di un film (che è sempre soggettiva, quindi eviterei di parlare in termini assolutistici come sta succedendo in questo 3d), ma è molto più importante la qualità tecnica dell'argomento discusso.

Mi sono sentito di farvi presente questo perchè se io volessi valutare l'acquisto di questo BR (il che vuol dire che il film mi può anche piacere...), non mi interesserebbe leggere frasi del tipo: "fa schifo", "è una ciofeca" ecc. ecc., ma mi piacerebbe leggere "il video presenta questi difetti" o "l'audio è poco coinvolgente" oppure "basta averlo in DVD perchè la qualità non giustifica l'upgrade"...
In tal senso ringrazio Zaphod Beeblebrox perchè ha buttato giù una recensione tecnica con (pochi) pregi e difetti e spero che si aggiungano altri commenti tecnici per sentire altre campane...ma se il film fa schifo o meno fatelo giudicare alla persona che lo guarda...;)
 
Spiego il mio giudizio di mediocrità sulla qualità video: dettaglio sicuramente buono e quantità di grana accettabile, ma noto molto rumore video nelle scene più scure, i neri non sono neri e poca profondità delle immagini!
 
@Dave 76,il tuo discorso non fa una grinza,lungi da me denigrare i gusti altrui ci mancherebbe. Se il film ti piace,ci mancherebbe,compralo e goditelo.;)
Rimane il fatto che la qualita' oggettiva di film come questo e' quella che e'. E sai perche'? Perche' soprattutto a Hollywood si e' totalmente persa la capacita' di osare. Il videogioco sul quale si basa questa trilogia e' di gran lunga piu' disturbante e spaventoso di questi innocui action mascherati da horror. Basta bullet time,basta arti marziali ovunque,e basta sangue digitale vi prego...;)
 
...l'horror una volta non era SOLO un genere commerciale...mi piacerebbe che potesse tornare cosi'...ma purtroppo i veri hooro con le palle vedi lo splendido Martyrs sono relegati nell'oblio.E' appena uscito il BD francese,scommettiamo che in Italia nessuno si degnera' di distribuirlo?
Invece appena esce qualcosa tipo Resident Evil tutti li a fiondarsi a comprarlo...questo a presindere da ogni giudizio sulla qualita' tecnica del disco...;)
 
robertocastorina ha detto:
... ma noto molto rumore video nelle scene più scure, i neri non sono neri e poca profondità delle immagini!
non dimentichiamo la particolare impostazione fotografica del film: con un contrasto come questo i neri non possono essere "sfumati".
Sono proprio neri tipo fuliggine, difficili da riprodurre se non si ha l'impianto ben calibrato come gamma.

L'importante è che non si perdano dettagli, e io non vedo questo difetto nemmeno nelle scene più difficili.
Vedi le riunioni nella stanza sotterranea (i particolari dei vestiti scuri), oppure nella scena in cui Alice viene catturata, o quando entrano nell'hotel, o nel distributore: gli oggetti presenti si vedono tutti benchè in bassa luminosità.

Da questo punto di vista non capisco quando dici che i neri non sono neri :confused:

Anche sulla mancanza di profondità non sono completamente daccordo, trovo che lungo l'arco del film ci siano molte scene con ottima profondità (per es.: tutte quelle con gli automezzi, o alla sepoltura a Las Vegas) però in altre scene il forte contrasto di cui sopra può creare problemi alle alte luci, rendendole piatte.

In ogni caso, nessuno di questi "difetti" mi sembra imputabile al bluray, ma piuttosto alla particolarità del film stesso.

Se volete qualcosa di più tradizionale come impostazione di fotografia, sempre sul tema zombie, guardatevi "Io sono leggenda".
 
Per quanto riguarda la profondità non ti contraddico perchè ho un CRT HD con risoluzione che si avvicina a 1080i ma non è piena! Al contrario sulla qualità del nero la tecnologia CRT esprime il suo potenziale: e ripeto che in nessuna scena scura vedo un bel nero uniforme e pulito!
 
:doh: :doh: :doh:
mi accorgo adesso che i nostri impianti non hanno nulla in comune !
Tu un tv, io un vpr ...
Tu un crt, io LCD ...
Tu HDready, io fullHD ...
Tu 32'', io 92'' ...
praticamente guardiamo due film differenti, è comprensibile che i nostri giudizi possano non coincidere.
 
cosa intendi per "un bel nero" ?

- Se intendi "nero ricco di sfumature", allora sono daccordo che in REE non ci sono. Qui abbiamo dei neri decisamente compressi ed i particolari scuri non sono facilmente percepibili.
MA non è un difetto del bluray, è scelta di fotografia.
Anzi direi che, data la difficoltà del trasporre questo tipo di immagine, il risultato finale è di buon livello (rumore video a parte).

- Se invece intendi "nero con livello basso di luminosità", allora non sono daccordo perchè i neri che vedo sul mio schermo sono decisamente "scuri" e profondi (nei limiti della tecnologia LCD). Non mi sembrano affatto dei grigi scuri.


I peggiori esempi di "neri" ad alto livello di luminosità li ho trovati in due film di animazione: "Final Fantasy VII: Children Advent" e "Steamboy".
 
Top