Visto ieri sera: un BD assolutamente da avere se vi è piaciuto il film!
Ho alcuni DVD della Mediafilm (quasi tutti horror, se non ricordo male), e questa casa mi ha sempre stupito in positivo per la qualità tecnica delle sue produzioni, con degli encoding video IMHO eccellenti, se non da riferimento. Con mia grande gioia, Mediafilm non si smentisce anche in questo BD, che giudico pressoché perfetto.
Non ho un ricordo molto positivo del video al cinema (l'ho visto parecchio tempo fa in un'anteprima a un festival di fantascienza e presumo che, al solito, la pellicola non fosse un granché...), ma questa edizione in HD è davvero splendida. Nelle scene inziali, nella caserma dei pompieri, la sensazione di "esserci" e la tridimensionalità sono ai massimi livelli. Chiaramente nelle scene più buie si perde qualcosa, ma IMHO l'encoding, considerando il tipo di riprese, rimane eccellente.
L'audio l'ho trovato davvero ottimo...niente musica (IMHO giustamente i registi hanno deciso di non inserire una colonna sonora, cosa normalmente impensabile per un film horror, ma per questo tipo di film "in presa diretta" è stata praticamente una scelta obbligata), però la sensazione di coinvolgimento è davvero notevole. I bassi entrano in gioco al momento giusto e da dove meno ve li aspettate (

), i rumori ambientali "avviluppano" l'ascoltatore per tutta la visione.
Non è certo un BD "da demo" (per la natura stessa delle riprese, non lo può essere), ma, considerando il genere di riprese, IMHO è splendido, davvero un lavoro fatto come si deve!
