Cara, cara Francia, je t'aime o je te déteste ? Purtroppo da buon italiano pizza e spaghetti il mio rapporto con i nostri cugini d'oltralpe non è mai stato idilliaco, in sin dei conti tra le nostre culture c'è sempre stata una sorta di freddura ( o forse meglio dire astio ? ), e questo sin da tempi oramai remoti: motivi politici ? Probabile. Culturali ? Certamente. Calcistico ? Ebbene si. Questa eterna rivalità la si può notare anche nel cinema: un tempo le nostre produzioni e quelle francesi erano espressione massima di arte e avanguardia, facile quindi fare paragoni tra ( ad esempio ) un'opera neorealista ad una appartenente alla Nouvelle Vague, oggi purtroppo la qualità di queste sembra apparentemente scemata ma nonostante questo handicap entrambi i paesi riescono a sfornare degli autentici capolavori. In questo caso la Francia, da noi tanto ingiustamente bistrattata, partorisce per noi appassionati una piccola perla dall'indiscutibile splendore, una commedia delicata e toccante, tratta dalla storia vera di un tetraplegico e del suo domestico personale, una storia di amicizia vera, concreta, tra due persone socialmente, culturalmente e psicologicamente diverse, eppure al contempo così simili: due anime sole, abbandonate, prive di gioia e volontà di andare avanti, due uomini che conoscendosi troveranno la felicità e la cura ai loro problemi ... in un semplicissimo sorriso. Tutto questo sarebbe in parte non riuscito se non ci fossero state le magistrale interpretazioni dei due protagonisti, attori da me non conosciuti ma capaci con semplicità di farti sia ridere che commuovere. Un titolo apparentemente semplice ma in questo perfetto, da vedere e rivedere come fosse la prima volta, ed in questo caso è doveroso gridare con tutto il fiato nel nostro corpo, Francia JE T'AIME !!!
Il disco mi è parso assolutamente perfetto, il video è sublime, addirittura si vede la polvere filtrare attraverso le finestre, primo dettagli da capogiro, ottima anche la traccia italiana, ho notato il doppiaggio inscatolato solo nella prima scena quando i protagonisti parlano in macchina
FILM 9
VIDEO 9,5
AUDIO 9